Gerrard vorrebbe che Celtic e Rangers giocassero in Premier League

Ma anche lui crede che sia un sogno irrealizzabile.
di Redazione Undici

Steven Gerrard sta vivendo una grande stagione: è secondo in classifica coi suoi Rangers nella Scottish Premier League, e ha vinto l’Old Firm del 29 dicembre in casa del Celtic. Proprio sul futuro delle due squadre di Glasgow, l’ex centrocampista del Liverpool si è espresso in maniera chiara: vorrebbe che i due club giocassero nella Premier League inglese. Chiacchierando con il suo vecchio compagno ai Reds Jamie Carragher durante il podcast The Greatest Game, Gerrard ha spiegato che «sarebbe incredibile vedere il calcio scozzese insieme a quello inglese». Gerrard ha inoltre suggerito che «un’integrazione del genere aiuterebbe tantissimo la crescita del movimento scozzese, ma non avverrà mai perché i poteri forti degli altri club di Premier lo impedirebbero».

Gerrard è diventato allenatore dei Rangers Glasgow nel giugno 2018. Trentanovenne, quella in Scozia è la sua seconda esperienza da allenatore dopo esser stato tecnico della selezione Under 18 del Liverpool per una stagione. In Scozia, dove per due anni ha disputato anche l’Europa League (quest’anno i Gers si sono pure qualificati ai sedicesimi), Gerrard non ha ancora vinto un trofeo, e nello scorso campionato è arrivato secondo alle spalle del Celtic. L’ex Liverpool ha un rapporto altalenante nelle sfide contro i rivali biancoverdi: in sette Old Firm ha vinto tre partite ed è stato  sconfitto quattro volte. Attualmente è secondo in classifica a meno due punti dal Celtic ma ha una partita da recuperare.

L’ingresso di Celtic e Rangers in Premier League è una questione che si ripropone ciclicamente negli ambiti del calcio inglese. Secondo Gerrard il pubblico inglese non le vorrebbe perché le considera realtà poco allenanti e di livello inferiore ma, a sua detta, «questo è dettato dal fatto che conoscono i due club solo per l’Old Firm. Il valore delle due squadre è enorme e l’atmosfera degli stadi è unica, ma non credo che questa unione avverrà». I motivi per cui le due società di Glasgow premono per essere inserite nella Premier League inglese sono soprattutto economici, visto che gli introiti concessi dalla Scottish Premier League sono molto inferiori rispetto a quanto promesso dal torneo inglese.

>

Leggi anche

Calcio
Perché il Milan si è innamorato di Ardon Jashari
Si dice che il club rossonero abbia già offerto 30 milioni al Club Bruges, e in effetti ci sono tutte le premesse per fare un buon affare.
di Fabio Simonelli
Calcio
Il Mondiale per Club ha detto che la crisi dei club argentini è veramente terribile
Le eliminazioni di Boca e River sono lo specchio di un movimento che paga una differenza economica abissale non solo con l'Europa, ma anche con il Brasile.
di Redazione Undici
Calcio
L’Everton avrà un nuovo stadio, ma Goodison Park non verrà mai dimenticato
Reportage dalla metà blu di Liverpool per le ultime ore dello storico impianto dei Toffees. Di cui resteranno i ricordi, i brividi, il senso di comunità che trasmetteva alla sua gente.
di Andrea Pettinello/ Il Calcio Inglese
Calcio
Forse sarebbe meglio togliere i social ad Alejandro Garnacho
Il talento non si discute, ma l'argentino rischia di dissiparlo con reiterati post al veleno. L'ultimo con la maglia dell'Aston Villa col nome di Rashford: il Manchester United stavolta non perdona.
di Redazione Undici