Callum Wilson non tira in porta dal 6 ottobre

Sono esattamente tredici partite di Premier League.
di Redazione Undici 14 Gennaio 2020 alle 12:21

Il Bournemouth di Eddie Howe non sta passando un buon momento di forma. Le Cherries sono al penultimo posto con 20 punti e in generale stanno raccogliendo dati statistici molto preoccupanti rispetto agli anni passati. Fra questi, risalta la media tiri in porta di uno dei giocatori di maggior talento del club, Callum Wilson. L’attaccante inglese non riesce a tirare nello specchio della porta in partite di Premier League dal 6 ottobre 2019, quando il Bournemouth perse 1-0 in casa del’Arsenal. Da allora, ovviamente, Wilson non riesce ad aumentare il suo score in campionato, rimasto fermo a cinque reti, tutte segnate nelle prima della partita con i Gunners – contro Leicester, Everton (doppietta), Southampton e West Ham. Per sua fortuna, in Coppa di Lega, lo scorso 4 gennaio Wilson è tornato al gol contro il Luton, club di Championship.

Nell’ultima partita contro il Watford, in cui i Bournemouth ha perso 3-0 in casa, Wilson ha lottato contro tutta la difesa avversaria ma ogni conclusione è uscita inoffensiva. Il tecnico dei rossoneri Eddie Howe ha spiegato che «Callum deve prendersi le responsabilità per quello che fa. Conosco il suo stato d’animo, adesso è ferito perché è sempre stato abituato a segnare molti gol e sta soffrendo, ma è un ragazzo a posto, frizzante. Il tipo di persona che vorresti avere con te in una stanza, molto divertente. Ma adesso sta affrontando questo momento e non deve lasciarsi abbattere e non dimostrare di provare questo sentimento».

Nello scorso campionato Wilson aveva segnato 14 reti ed era stato pure convocato in Nazionale, dove nel complesso ha ottenuto quattro gare e segnato un gol – al suo esordio, in amichevole contro gli Stati Uniti. Il Bouremouth negli anni ha ottenuto notevoli risultati e riscosso complimenti da tutti per la qualità del suo gioco, compresi quelli di Maurizio Sarri nei confronti del collega Eddie Howe. Ma i numeri negativi di questa stagione stanno confermando l’involuzione della squadra, soprattutto in attacco, dove la coppia Wilson-Fraser è passata da 1.21 chance create a partita del passato torneo allo 0.81 di adesso.

>

Leggi anche

Calcio
Il Deportivo La Coruña ha un centro sportivo gigantesco e bellissimo, per cui ha investito 50 milioni di euro
Il club galiziano vuole costruire il suo futuro partendo dal settore giovanile, sia a livello maschile che femminile.
di Redazione Undici
Calcio
La Masía fatica a produrre grandi centravanti, e la colpa è anche del DNA del Barcellona
Lo stile e la filosofia di gioco del settore giovanile blaugrana sono una manna per tutti gli altri ruoli, ma penalizzano le prime punte.
di Redazione Undici
Calcio
Dopo quasi cinque anni di battaglie, l’accordo tra UEFA, EFC e Real Madrid ha sancito la fine definitiva della Super Lega
Niente più diatribe legali, colpi di mano o rivoluzioni contro lo status quo: Ceferin garantisce che il cambiamento avverrà dall'interno e ora ai top club va bene così.
di Redazione Undici
Calcio
Sono anni che il Wolfsburg si sta affidando sempre di più all’intelligenza artificiale, e la cosa funziona benissimo
Il club tedesco, il primo in Europa a stipulare una collaborazione diretta con OpenAI, ha un approccio particolare: gli esseri umani, infatti, restano comunque al centro del progetto.
di Redazione Undici