Il Borussia Dortmund ha già dimenticato Paco Alcácer

E non è solo "colpa" dell'arrivo di Haaland.
di Redazione Undici 23 Gennaio 2020 alle 11:46

Il trasferimento e il grande esordio di Erling Haaland al Borussia Dortmund ha fatto felici i tifosi del club giallonero, e pure molti appassionati di calcio e di giovani talenti in giro per il mondo. Qualcuno, però, non è stato altrettanto contento di questa operazione, e dei suoi primissimi esiti. Si tratta di Paco Alcácer, attaccante spagnolo che da due stagioni si è trasferito in Germania dopo le esperienze con il Getafe, il Valencia e il Barcellona.

In realtà, la storia di Alcácer è un po’ più lunga e tormentata e complessa, l’acquisto di Haaland va considerato come una conseguenza, non come una causa della sua progressiva sparizione dalla squadra di Favre. Tutto comincia questa estate, quando Alcácer viene riscattato dal Dortmund (21 milioni di euro al Barcellona) dopo una prima stagione in prestito di buona qualità, soprattutto per quanto riguarda il puro rendimento sotto porta: nella Bundesliga 2018/19, infatti, l’attaccante spagnolo ha segnato 18 gol in 26 partite. Il dato più esaltante, però, è quello relativo al rapporto tra gol segnati e minuti giocati, pari a una marcatura ogni 66′ di gioco – anche nella scorsa stagione Favre non l’ha sempre schierato come titolare. La nuova annata sembrava essere iniziata con lo stesso ritmo: Alcácer ha segnato in tutte le prime sei partite ufficiali del Borussia, in Bundesliga, Supercoppa e Coppa di Germania. Poi però un infortunio (irritazione del tendine d’Achille) ha frenato la corsa del centravanti valenciano, che dal 28 settembre alla pausa invernale è entrato in campo solo cinque per spezzoni di gara, una sola volta da titolare. E non riesce a segnare nemmeno un gol.

L’annuncio dell’acquisto di Haaland ha sancito il fallimento dell’esperienza di Alcácer in Germania. In occasione del primo match con il norvegese in rosa, Augsburg-Borussia dello scorso 18 gennaio, l’attaccante spagnolo non è stato nemmeno convocato dal suo tecnico Favre. È la prima volta che Alcácer non viene inserito nella rosa per una partita ufficiale del Borussia pur essendo a disposizione. Tra l’altro, come scritto sul Der Westen, il tecnico del Dortmund ha dichiarato che la scelta di non convocare Alcácer va fatta risalire al suo «scarso impegno in allenamento». La tripletta di Haaland, subentrato nel corso del match a Piszczek, ha chiuso definitivamente il discorso, tanto che si parla di un possibile trasferimento – in Spagna – già in questa sessione di mercato.

>

Leggi anche

Calcio
Il Manchester United sta vivendo la stagione più triste degli ultimi 110 anni
La qualificazione in Champions League potrebbe ancora riscattarla, certo, ma intanto i Red Devis hanno aggiornato altri record negativi: a metà gennaio, infatti, sono già (praticamente) certi di non vincere un trofeo a fine stagione.
di Redazione Undici
Calcio
Il matrimonio tra il Real Madrid e Xabi Alonso non poteva funzionare, e le colpe sono soprattutto del Real Madrid
Un club come il Real, nel bene e nel male, non può pensare di non avere allenatori che non si chiamino Zidane o Ancelotti.
di Redazione Undici
Calcio
Andreas Tetteh è il primo calciatore nero nella storia della Nazionale greca, e così è diventato un simbolo della lotta alle discriminazioni
Se nel basket è stato fondamentale il ruolo di Antetokounmpo, il calcio greco finora non aveva avuto alcun punto di riferimento contro la discriminazione razziale: il nuovo attaccante del Panathinaikos ci sta riuscendo.
di Redazione Undici
Calcio
Il Brighton ha aggiunto un preparatore degli All Blacks al suo staff tecnico
Mike Anthony ha lavorato per tanti anni con la Nazionale neozelandese di rugby, e adesso proverà a importare i suoi metodi anche in uno dei club più visionari del panorama europeo.
di Redazione Undici