Il Borussia Dortmund ha già dimenticato Paco Alcácer

E non è solo "colpa" dell'arrivo di Haaland.
di Redazione Undici 23 Gennaio 2020 alle 11:46

Il trasferimento e il grande esordio di Erling Haaland al Borussia Dortmund ha fatto felici i tifosi del club giallonero, e pure molti appassionati di calcio e di giovani talenti in giro per il mondo. Qualcuno, però, non è stato altrettanto contento di questa operazione, e dei suoi primissimi esiti. Si tratta di Paco Alcácer, attaccante spagnolo che da due stagioni si è trasferito in Germania dopo le esperienze con il Getafe, il Valencia e il Barcellona.

In realtà, la storia di Alcácer è un po’ più lunga e tormentata e complessa, l’acquisto di Haaland va considerato come una conseguenza, non come una causa della sua progressiva sparizione dalla squadra di Favre. Tutto comincia questa estate, quando Alcácer viene riscattato dal Dortmund (21 milioni di euro al Barcellona) dopo una prima stagione in prestito di buona qualità, soprattutto per quanto riguarda il puro rendimento sotto porta: nella Bundesliga 2018/19, infatti, l’attaccante spagnolo ha segnato 18 gol in 26 partite. Il dato più esaltante, però, è quello relativo al rapporto tra gol segnati e minuti giocati, pari a una marcatura ogni 66′ di gioco – anche nella scorsa stagione Favre non l’ha sempre schierato come titolare. La nuova annata sembrava essere iniziata con lo stesso ritmo: Alcácer ha segnato in tutte le prime sei partite ufficiali del Borussia, in Bundesliga, Supercoppa e Coppa di Germania. Poi però un infortunio (irritazione del tendine d’Achille) ha frenato la corsa del centravanti valenciano, che dal 28 settembre alla pausa invernale è entrato in campo solo cinque per spezzoni di gara, una sola volta da titolare. E non riesce a segnare nemmeno un gol.

L’annuncio dell’acquisto di Haaland ha sancito il fallimento dell’esperienza di Alcácer in Germania. In occasione del primo match con il norvegese in rosa, Augsburg-Borussia dello scorso 18 gennaio, l’attaccante spagnolo non è stato nemmeno convocato dal suo tecnico Favre. È la prima volta che Alcácer non viene inserito nella rosa per una partita ufficiale del Borussia pur essendo a disposizione. Tra l’altro, come scritto sul Der Westen, il tecnico del Dortmund ha dichiarato che la scelta di non convocare Alcácer va fatta risalire al suo «scarso impegno in allenamento». La tripletta di Haaland, subentrato nel corso del match a Piszczek, ha chiuso definitivamente il discorso, tanto che si parla di un possibile trasferimento – in Spagna – già in questa sessione di mercato.

>

Leggi anche

Calcio
Il Real Madrid ha avviato il processo per fare entrare i primi investitori esterni della sua storia
Il sistema dei soci interni, in vigore sin dal 1902, potrebbe essere rivisto in un'assemblea straordinaria (ma sempre con contorni molto prudenti).
di Redazione Undici
Calcio
Da quando è diventato presidente dell’Andorra, l’hobby preferito di Gerard Piqué è esonerare gli allenatori
Il successore di Ibai Gómez sarà il settimo nelle ultime sette stagioni. E più di una squadra che lotta per non retrocedere dalla Segunda División, dovrà fare i conti con un ambiente decisamente nervoso.
di Redazione Undici
Calcio
I tre migliori modelli d’ispirazione per i giovani polacchi sono mamma, papà e Robert Lewandowski
Avete presente Maradona per gli argentini? Con le dovute proporzioni e differenze nazionali, nella Polonia di oggi sta succedendo più o meno la stessa cosa col capitano del Barça.
di Redazione Undici
Calcio
È stato il derby di Mike Maignan, che è tornato a essere decisivo come nell’anno dello scudetto e si è ripreso il Milan
Il rigore parato a Cahlanoglu, altri due interventi decisivi, una sensazione di invulnerabilità e centralità assoluta nel progetto rossonero.
di Redazione Undici