A 16 anni e 233 giorni, Naci Ünüvar è diventato il più giovane marcatore nella storia dell’Ajax

E ha segnato all'esordio assoluto in prima squadra.
di Redazione Undici 23 Gennaio 2020 alle 16:27

Ieri sera l’Ajax ha vinto 7-0 contro i dilettanti dello Spakenburg in KNVB Beker, la Coppa nazionale olandese. Fra i marcatori è entrato pure Naci Ünüvar, che con un rigore segnato all’86simo ha realizzato il gol che ha fissato il risultato finale. A sedici anni e 233 giorni, Ünüvar è diventato il marcatore più giovane nella storia del club di Amsterdam, e anche il giocatore più giovane a segnare un gol nella sua partita d’esordio. Prima di lui, questi due record appartenevano a Clarence Seedorf, che ha realizzato il suo primo gol con l’Ajax a sedici anni e 361 giorni, e a Nordin Wooter, ala destra che era sceso in campo per la prima volta a diciassette anni e quattro giorni, segnando il definitivo 3-1 nella vittoria della squadra di Amsterdam contro il Waalwijk. Era il 1994.

Ünüvar è nato a Zaandam il 13 giugno 2003 da genitori di origine turca. Entrato nell’Academy dell’Ajax all’età di otto anni, il giocatore ha completato tutta la trafila delle giovanili arrivando a giocare con lo Jong Ajax, la seconda squadra, nel 2019, dove ora gioca stabilmente. Ieri, l’allenatore ten Hag ha scelto di portarlo in panchina nella sfida di coppa contro una squadra non professionistica, lasciandolo partecipare agli ultimi quindici minuti della partita. Come raccontato a fine gara dallo stesso giocatore, «è stato fantastico che tutti fossero contenti per me. Ho chiesto a Huntelaar se potesse lasciarmi calciare il rigore perché di solito è lui a tirarli. Il portiere è andato dalla parte sbagliata ed è stato un bel momento».

L’esterno olandese è stato notato da molti addetti ai lavori anche durante gli ultimi Mondiali Under 17, in cui Naci Ünüvar ha giocato cinque gare e segnato un gol con la selezione oranje. Ünüvar è uno dei talenti di punta dello Jong Ajax, finora ha segnato nove gol in diciassette partite, di cui uno in Youth League. Su di lui l’allenatore ten Hag ha detto «C’è molto hype nei suoi confronti, ma gli va concesso del tempo. Ha ancora molto da imparare, e questo è chiaro. Ma ha molte qualità ed è ora importante svilupparsi ulteriormente». Nella storia dell’Ajax Ünüvar è il secondo debuttante più giovane di sempre dopo Ryan Gravenberch (16 anni e 127 giorni); dopo di lui, c’è ancora Clarence Seedorf (16 anni e 239 giorni). 

>

Leggi anche

Calcio
Lo stadio, il terreno di gioco e le strutture del Rayo Vallecano sono così fatiscenti che anche i giocatori hanno iniziato a lamentarsi pubblicamente
Tra buche, spogliatoi cadenti e docce arrugginite, squadra e staff sono arrivati al limite della sopportazione.
di Redazione Undici
Calcio
L’Inter Miami vorrebbe sfruttare la presenza di Messi per giocare la Copa Libertadores, ma il progetto è davvero complicato
Il vero problema è il tempo: il fuoriclasse argentino ha 38 anni, ed è difficile immaginare che una riforma del genere avvenga nell'arco di una o due stagioni.
di Redazione Undici
Calcio
Dzeko è arrivato da poche ore, ma allo Schalke 04 sono già tutti innamorati di lui
L'ex attaccante della Fiorentina ha saputo subito come far breccia nei cuori dei tifosi, a cominciare da un saluto particolare.
di Redazione Undici
Calcio
Sono anni che il Chelsea non ha uno sponsor di maglia, e forse c’entra il fatto che è una squadra troppo instabile
Secondo i Blues si tratta di una strategia a lungo termine, ma resta un caso decisamente singolare.
di Redazione Undici