Il Psv ha indossato la maglia con lo sponsor più lungo di sempre

Una storia lunga undici righe.
di Redazione Undici 27 Gennaio 2020 alle 16:55

Dal 2016 l’azienda Philips non è più il main sponsor del PSV Eindhoven, squadra della città in cui ha sede la famosa azienda di elettrodomestici. Dalla stagione 2016-2017 sulle maglie biancorosse del club è comparso il marchio energiedirect.nl, compagnia olandese specializzata in forniture elettriche; quest’anno il timone è passato al gruppo olandese Metropoolregio Brainport Eindovhen, una joint venture di cinque diverse aziende del territorio di Eindhoven specializzate nell’innovazione tecnologica. Tra queste aziende, c’è anche Philips. Ieri, in occasione della gara fra PSV e Twente, il main sponsor ha omaggiato il club con un testo di undici righe in lingua olandese sulla storia della società e sui rapporti con il suo territorio. Le parole apparse sullo sfondo biancorosso rapresentano lo sponsor scritto più lungo della storia delle maglie da calcio.

Il kit speciale – che si differenzia solo per lo sponsor, il resto è rimasto inalterato, dalla larghezza delle bande ai dettagli – è stato prodotto unicamente per la gara con il Twente. I tifosi potranno vincere una maglia partecipando a una selezione su un apposito sito. L’interesse per questo kit è stato enfatizzato anche da alcuni ex giocatori del PSV, che hanno fatto molta pubblicità al progetto tramite i propri canali social. Metropoolregio Brainport ha voluto sottolineare l’importanza della storia del club promuovendo fin da subito le sue origini radicate nella volontà dell’innovazione. L’azienda Philips ha fondato la squadra (la cui P sta proprio per Philips) ed è una della cinque aziende partners che costituiscono Metropoolregio; Philips, nonostante abbia lasciato nel 2016 il ruolo di main sponsor, compare comunque tra i promotori finanziari del club. Il testo inizia con il motto del club biancorosso, “Eendracht maakt macht”, che tradotto significa «Forza attraverso l’unione»; poi prosegue con l’enfasi del legame fra club e aziende, che condividono l’attenzione ai temi dell’innovazione e del progresso tecnologico. Una sorte di ode al PSV e a tutto il territorio geografico che rappresenta.

La regione di Brainport, intorno Eindhoven, è nota nel mondo come la “Silicon Valley olandese”, sede di molte aziende tecnologiche e in generale del terziario avanzato. Le cinque compagnie che compongono la Berainport sono la Philips, ASML, VDL Groep, Jumbo Supermarkten, e High Tech Campus Eindhoven; quest’ultima non sarebbe nemmeno un’azienda dato che si tratta di un ramo dell’università di Eindhoven. Il PSV ha tolto quindi il tag corrente di questa stagione “Metropoolregio Brainport Eindhoven” con una delle rappresentazione pubblicitarie più particolari di sempre.

>

Leggi anche

Calcio
Grazie ad Alex Astridge, anche gli Emirati Arabi Uniti saranno a Milano Cortina 2026
ALL EYES ON I protagonisti dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026 – Ha 19 anni, ha iniziato a sciare in un centro commerciale di Dubai. E adesso sarà portabandiera nella cerimonia d'apertura di San Siro.
di Redazione Undici
Calcio
James Rodríguez è senza squadra, eppure ha ancora un grande appeal commerciale e sarà sicuramente il leader della Colombia ai Mondiali 2026
Anche da svincolato, e dopo tanti fallimenti, l'ex Real Madrid continua a essere il centro della Nazionale colombiana e di tutto il movimento.
di Redazione Undici
Calcio
La League Phase di Champions è una trovata diabolica e bellissima, come ha dimostrato il gol di Trubin al 98esimo minuto di Benfica-Real Madrid
Chiedere a Mourinho e a De Zerbi, le due facce della stessa medaglia di questa pazza ultima giornata della fase a girone unico.
di Redazione Undici
Calcio
Prima del Napoli di Conte, l’ultima squadra campione delle leghe top a essere eliminata ai gironi di Champions è stata la Juventus di Conte
Era la stagione 2013/14, e da allora in poi chiunque abbia vinto la Serie A, la Liga, la Premier o la Bundes ha sempre superato il primo turno.
di Redazione Undici