Il teaser ufficiale di Ultras, il film di Francesco Lettieri su Netflix

Ambientato a Napoli, uscirà nei cinema il 9 marzo.
di Redazione Undici 30 Gennaio 2020 alle 17:50

Da oggi è disponibile su YouTube il trailer ufficiale di Ultras, il primo film di Francesco Lettieri. Prodotto per Netflix, a dicembre la piattaforma americana aveva rilasciato il primo teaser del lavoro del produttore napoletano, diventato famoso per essere stato l’autore dei video musicali di LIBERATO e di alcuni di Calcutta, Motta, Thegiornalisti, Emis Killa e Davide Petrella. Il lungometraggio è ambientato a Napoli e parla del mondo del tifo organizzato nella città partenopea, in una storia che ha come protagonisti il cinquantenne capo ultras degli Apache Sandro e Angelo, un ragazzo che vuole entrare nel suo gruppo di tifosi. Gli ultras in questione sono sostenitori del Napoli e, come si vede dal trailer, nella pellicola compaiono tutti i leitmotiv del tifo organizzato: dai cori alla violenza, al senso d’appartenenza alla comunità e alle rivalità fra gruppi.

«Noi siamo gli ultras, noi siamo come un’esercito che difende la propria barriera». Con queste parole esordisce un esponente dei tifosi del Napoli per rivendicare il citato senso d’appartenenza alla propria comunità. Il racconto di Lettieri è un intreccio fra il mondo del tifo e le vite di alcuni personaggi, che vanno oltre il contesto sportivo. Sandro (interpretato da Aniello Arena), leader degli Apache ma squalificato dagli stadi, vive una sorta di crisi nel suo rapporto con il tifo e riflette sul cambiare e volere una vita normale; la sua vicenda si lega a quella di Angelo, sedicenne, che invece non vede l’ora di correre il brivido della vita da Apache ed entrare nella comunità guidata da Sandro. Nella cornice metropolitana di Napoli, fra stadio, quartieri e trasferte, il mondo degli ultras è accompagnato dalle relazioni umane fra i protagonisti, come quella che Sandro vive con la compagna Terry o lo dello stesso ultras con Angelo.

Ultras è il primo lavoro cinematografico di Lettieri, esaltato per la sua fotografia e la matrice artistica apparsa nelle sue esposizioni musicali. Non a caso, a comporre la soundtrack list del film saranno le musiche di LIBERATO. Netflix ha fatto sapere che il film uscirà in alcuni cinema selezionati il 9,10 e 11 marzo, mentre sulla piattaforma online sarà disponibile a partire dal 20 marzo. Ultras si annuncia come uno dei lavori più attesi fra i prossimi spettacoli di Netflix, che ha prodotto il film insieme a Indigo Film e in partnership con Mediaset, che dopo il lancio sulla piattaforma americana potrà trasmettere anche sui propri canali.

>

Leggi anche

Calcio
L’IFAB ha già deciso di bocciare la proposta del fuorigioco “alla Wenger”, quello che prevede la luce tra l’attaccante e il penultimo difendente
Il Board sta andando in un'altra direzione: quella del "Torso offside".
di Redazione Undici
Calcio
I calciatori e i tifosi del Celta Vigo si sono messi lo smalto alle unghie per sostenere Borja Iglesias, che aveva ricevuto insulti omofobi dai tifosi del Siviglia
I gruppi organizzati hanno allestito delle sedute di manicure gratuite per chi volesse sostenere il giocatore spagnolo, da anni in lotta contro le discriminazioni basate sul genere e l'identità sessuale.
di Redazione Undici
Calcio
La finale della Coppa d’Africa 2026 è stata una delle partite più assurde di sempre, lo dicono i video e gli articoli scritti in tutto il mondo
A Rabat sono successe tante cose, non solo una, mai viste prima nella storia del calcio ai massimi livelli.
di Redazione Undici
Calcio
Il Crystal Palace stava vivendo il momento migliore della sua storia, ma è andato tutto in frantumi in poche settimane
Glasner ha annunciato l'addio a fine stagione, Guéhi sta per passare al Manchester City. E anche i risultati non sono più così soddisfacenti.
di Redazione Undici