C’è un’offerta per lavorare come trasportatore di birre al Signal Iduna Park

Gli ultras del Borussia Dortmund hanno trovato un modo creativo per bere durante la partita.

Fra i molti riti che coinvolgono lo spettatore allo stadio durante una partita di calcio c’è anche quello del gustarsi una bevanda fresca, che, nella maggior parte dei casi, corrisponde a un bicchiere di birra. Il beverage è una delle entrate economiche più redditizie per i club e ogni stadio, grande o piccolo, ha i suoi vari punti vendita. Il problema negli impianti molto grandi però è il poter raggiungere questi beer point senza incontrare ostruzioni o problemi di passaggio. Ad esempio, per i tifosi del Borussia Dortmund, questa operazione è diventata un problema. La curva sud del Signal Iduna Park – la famosa gelbe Wand, il muro giallo – è una parete con poche file di scale e molto affollata, nonché particolarmente ripida. Per risolvere il problema del trasporto della birra dal bar al proprio posto, i tifosi del Dortmund hanno attivato su eBay un’offerta di lavoro rivolta a tutti i sostenitori gialloneri: un posto come trasportatore di birra nel muro giallo durante le partite in casa del Borussia. Lo stipendio consiste nel costo del biglietto di ingresso allo stadio, più una birra.

La mansione consiste nel compiere quattro o cinque viaggi per andare a prendere la birra per i tifosi in mezzo al Muro, potendo poi assistere alla partita e bere con loro. «Essere sul Muro Giallo è certamente una sensazione sublime e la birra qui è rara come l’ossigeno sul Monte Everest. È come se ogni ambizioso alpinista un giorno volesse scalare una montagna di 8000 metri e allo stesso modo molti fan del BVB adorerebbero essere sul Muro Giallo». Queste le parole di un tifoso del Borussia. Da un lato i sostenitori gialloneri vorrebbero aprire l’ingresso a più tifosi possibili – il Muro Giallo è sempre pieno ma prevalentemente di tifosi che acquistano i biglietti a inizio stagione, dunque trovare un ticket per un ingresso è molto difficile – e dall’altro nessuno vuole lasciare il proprio posto durante la gara per andare ad acquistare una birra. Così il gruppo di tifosi 0201Stuff hanno aperto questo concorso su eBay raggiungendo già più di 50 candidature di persone, che vorrebbero avere accesso al Muro Giallo tassativamente riempito da tifosi che lo frequentano da anni.

La gelbe Wand è la curva più grande del mondo è può ospitare fino a 25mila persone, non è fornito di seggiolini, e i fan, come da loro richiesto, trascorrono la partita sempre in piedi. Gli spettacoli coreografici offerti dai tifosi del Borussia Dortmund sono uno spettacolo unico nel panorama del tifo organizzato, ma nessuno potrebbe sospettare che dietro quella moltitudine di grida, gioia e divertimento, si cela un problema di approvvigionamento logistico: quello alcolico.