Ralenti

Stankovic, Patrick Mahomes, Parasite alla notte degli Oscar.

Benvenuti in un weekend pieno di partite interessanti. Si comincia dall’Italia, ovviamente: Inter-Milan è il main event di questa giornata di Serie A, (già iniziata ieri sera con Roma-Bologna), a San Siro i rossoneri proveranno a restituire agli uomini di Conte il 2-0 dell’andata, e a invertire il trend negativo in Serie A (ultimo successo il 31 gennaio 2016, ai tempi di Mihajlovic, Alex, Bacca e Niang). Ci sono anche Verona-Juve e Fiorentina-Atalanta, mentre il menu dei campionati esteri propone un interessante scontro al vertice in Bundesliga tra il Bayern Monaco e il RB Lipsia. In Spagna, occhio a Betis-Barcellona.

Per quanto riguarda gli altri sport, grande appuntamento per il rugby: dopo l’esordio negativo in Galles, l’Italia scende di nuovo in campo per il Sei Nazioni contro la Francia, a Saint-Denis. Nella notte tra sabato e domenica, “derby” californiano in Nba tra Lakers e Warriors, mentre tra in Serie A c’è la sfida tra Milano e Cremona. Nella nostra rassegna di articoli interessanti usciti in settimana ci sono tanti temi: la pausa della Premier League, la vita degli allenatori esonerati, una grande impresa di due alpinisti sull’Everest, e poi una riflessione sul rapporto tra televisione moderna e figure della cristianità. Buona lettura e buon fine settimana a tutti.

Sport

Opta insight: Will the 2020s see the end of Big Six era of Premier League dominance?BBC
Le statistiche suggeriscono che l’era del dominio di un’élite ristretta di club sul campionato inglese potrebbe essere vicina alla conclusione – non tanto per il successo finale, quanto per le posizioni di rincalzo.

What it’s really like to get sacked as a football managerThe Independent
Cosa succede, realmente, quando un allenatore viene esonerato? Un’interessante reportage dall’interno, con tanti aneddoti singolari.

Who needs football when Premier League winter break provides prime content?The Guardian
Una riflessione sul senso del Winter Break in Premier League, il primo nella storia del campionato inglese.

How Real Madrid helped rebuild Manchester United after the Munich air disasterThe Independent
Nella settimana in cui si è celebrato il 62esimo anniversario della tragedia di Monaco, The Independent racconta come il Real Madrid e Santiago Bernabéu, presidente del club spagnolo, abbiano aiutato la società inglese a riprendersi dal dramma, anche dal punto di vista economico.

Un ‘verano’ en pleno eneroEcos del Balón
«Il Borussia Dortmund ha compiuto una rivoluzione pianificata, calibrata nel futuro: Erling Haaland ed Emre Can sono due giocatori fortissimi, sono due grandi acquisti estivi fatti nel mercato di gennaio».

The record-breaking brilliance of peak Dejan StankovićThese Football Times
Un resoconto della carriera di Dejan Stankovic, fondato su un aspetto fondamentale: la completezza del suo repertorio come centrocampista, e come calciatore.

Love and LhotseSports Illustrated
Due dei migliori alpinisti del mondo, Hilaree Nelson e Jim Morrison, hanno scalato l’Everest. Questo splendido racconto della loro impresa, però, è anche e soprattutto emotivo. 

Patrick Mahomes became the NFL’s best quarterback by refusing to specialize in footballWashington Post
La storia di Patrick Mahomes è strana, soprattutto per come è conformato lo sport moderno ad altissimi livelli: piuttosto che concentrarsi fin da subito sul football, al liceo praticava diverse discipline. Oggi è il miglior quarterback della NFL, e ha vinto il SuperBowl con Kansas City.

 

Cultura

Crooked preachers and sexy priests: has TV got a problem with Christianity?The Guardian
Una riflessione sull’immagine televisiva dei preti, e del rapporto dei media contemporanei con la cristianità.

The Night Sky Will Never Be the SameThe Atlantic
Come i progetti per la rete internet del futuro (tra cui quello di Elon Musk) potrebbero cambiare il nostro rapporto visivo con il cielo notturno.

‘Parasite’ Is Hoping to Do What These Movies Couldn’t: Win Best PictureThe New York Times
Nella notte tra domenica e lunedì, saranno consegnati gli Oscar. La produzione coreana “Parasite” potrebbe vincere la statuetta come miglior film, e sarebbe il primo non in lingua inglese a riuscirci. Il New York Times va indietro nel tempo, ricordando tutti i film stranieri nominati e non premiati.

 

La foto della settimana

In Giappone si sono tenute alcune gare della Coppa del Mondo di salto con gli sci, competizione annuale che va da novembre a marzo. In questa foto abbastanza suggestiva, l’americano Kevin Bickner sembra essere in volo sulla città di Sapporo. (Matt Roberts/Getty Images)

 

Il video della settimana

Il discorso con cui LeBron James ha ricordato Kobe Bryant in occasione della prima partita dei Los Angeles Lakers allo Staples Center, dopo la morte dell’ex uomo franchigia dei gialloviola.