Il Liverpool potrebbe sollevare un trofeo di Premier League speciale, tutto d’oro

Ma solo se resterà imbattuto fino alla fine del campionato.
di Redazione Undici 18 Febbraio 2020 alle 17:20

Il Liverpool affronterà stasera l’Atlético Madrid nell’andata degli ottavi di Champions League. Con i suoi risultati incredibili, la squadra di Klopp si è conquistata un privilegio enorme: affrontare la fase a eliminazione diretta con la Premier già vinta, non solo ipotecata. L’enorme vantaggio sul Manchester City (25 punti) a dodici giornate dalla fine ha modificato le percezioni: non si tratta più di capire se il Liverpool vincerà il titolo nazionale, più che altro è da capire quando succederà.

E poi c’è il come, riferito ai risultati da qui a fine anno, che potrebbe avere un impatto sulla cerimonia di premiazione. Il Liverpool, infatti, è in corsa per ricevere un trofeo speciale della Premier League, fatto d’oro e non di argento. È successo una sola volta nella storia del massimo campionato inglese, nel 2004: allora l’Arsenal rimase imbattuto per tutte le 38 partite del torneo, allora i manager della lega decisero di far alzare a Wenger e ai suoi giocatori una coppa “a edizione limitata”. Il Daily Mail ha annunciato che i dirigenti della Premier avrebbero già iniziato a preparare questa variazione del trofeo originale, che oltre al cambio di materiale prevede anche dimensioni leggermente ridotte.

Il Liverpool dovrà cercare di mantenere l’imbattibilità per poter sollevare questo trofeo (quasi) unico nel suo genere. Non sarà facile: oltre agli impegni di Champions, i Reds affronteranno partite domestiche complicate, contro i rivali cittadini dell’Everton (il 16 marzo), il Manchester City (4 aprile all’Etihad), l’Arsenal (2 maggio) e Chelsea (9 maggio). La squadra di Klopp è in corsa per il Triplete: il prossimo 3 marzo affronteranno il Chelsea a Stamford Bridge per gli ottavi di finale di FA Cup.

>

Leggi anche

Calcio
La Federazione tedesca si è inventata un nuovo campionato Under 21, e il regolamento è davvero creativo
Formato svizzero, cambi illimitati, campi neutro e altre diavolerie. Che portano la firma, tra gli altri, di Jürgen Klopp.
di Redazione Undici
Calcio
La Juve Stabia è un club unico nel panorama della Serie B, e adesso c’è anche Avram Grant a dimostrarlo
L'arrivo dell'ex tecnico del Chelsea, scelto come nuovo Head of Football Operations dalla multiproprietà che fa capo a Solmate, è l'ultimo capitolo di un progetto ambizioso e stratificato.
di Alessandro Cappelli
Calcio
Sean Dyche, l’allenatore del Nottingham Forest, è molto arrabbiato con gli asciugamani
E la cosa sorprendente è che potrebbe perfino avere ragione lui.
di Redazione Undici
Calcio
Patrick Dorgu è diventato il trascinatore del Manchester United, e nessuno se l’aspettava
Dal Via del Mare a Old Trafford il passo può essere sorprendentemente breve.
di Redazione Undici