Il Liverpool potrebbe sollevare un trofeo di Premier League speciale, tutto d’oro

Ma solo se resterà imbattuto fino alla fine del campionato.
di Redazione Undici 18 Febbraio 2020 alle 17:20

Il Liverpool affronterà stasera l’Atlético Madrid nell’andata degli ottavi di Champions League. Con i suoi risultati incredibili, la squadra di Klopp si è conquistata un privilegio enorme: affrontare la fase a eliminazione diretta con la Premier già vinta, non solo ipotecata. L’enorme vantaggio sul Manchester City (25 punti) a dodici giornate dalla fine ha modificato le percezioni: non si tratta più di capire se il Liverpool vincerà il titolo nazionale, più che altro è da capire quando succederà.

E poi c’è il come, riferito ai risultati da qui a fine anno, che potrebbe avere un impatto sulla cerimonia di premiazione. Il Liverpool, infatti, è in corsa per ricevere un trofeo speciale della Premier League, fatto d’oro e non di argento. È successo una sola volta nella storia del massimo campionato inglese, nel 2004: allora l’Arsenal rimase imbattuto per tutte le 38 partite del torneo, allora i manager della lega decisero di far alzare a Wenger e ai suoi giocatori una coppa “a edizione limitata”. Il Daily Mail ha annunciato che i dirigenti della Premier avrebbero già iniziato a preparare questa variazione del trofeo originale, che oltre al cambio di materiale prevede anche dimensioni leggermente ridotte.

Il Liverpool dovrà cercare di mantenere l’imbattibilità per poter sollevare questo trofeo (quasi) unico nel suo genere. Non sarà facile: oltre agli impegni di Champions, i Reds affronteranno partite domestiche complicate, contro i rivali cittadini dell’Everton (il 16 marzo), il Manchester City (4 aprile all’Etihad), l’Arsenal (2 maggio) e Chelsea (9 maggio). La squadra di Klopp è in corsa per il Triplete: il prossimo 3 marzo affronteranno il Chelsea a Stamford Bridge per gli ottavi di finale di FA Cup.

>

Leggi anche

Calcio
Gareth Bale ha detto di essere stato vittima delle fake news sul golf, perché «non è vero che a Madrid ci giocavo così tanto»
L'equivoco di un'esultanza maldestra, la rabbia della stampa spagnola che lo accusò di snobbare il madridismo per un hobby. Che a quanto pare, per il gallese non era nemmeno un granché.
di Redazione Undici
Calcio
Andrés Iniesta ha fondato una squadra di ciclismo, la NSN Cycling
Un rebranding scaturito da un capitolo controverso del ciclismo su strada, e che attraverso Don Andrés vuole rinascere ai massimi livelli.
di Redazione Undici
Calcio
Paul Pogba è tornato a essere un calciatore, ma nel frattempo ha investito in una squadra saudita di corse di cammelli
Dopo il recente ritorno, l'ex centrocampista della Juve e della Francia sta già costruendo il suo futuro lontano dal campo: vuole diventare l’ambasciatore che farà conoscere le corse tra cammelli al mondo intero.
di Redazione Undici
Calcio
Non dovremmo più sorprenderci se l’Atalanta batte il Chelsea, anche se sta vivendo un’annata intermittente
La dimensione dei nerazzurri ormai è questa: possono giocarsela con tutti, soprattutto in Europa, anche se i recenti passi falsi in Serie A ci stavano disabituando all'idea.
di Redazione Undici