Il Liverpool potrebbe sollevare un trofeo di Premier League speciale, tutto d’oro

Ma solo se resterà imbattuto fino alla fine del campionato.
di Redazione Undici 18 Febbraio 2020 alle 17:20

Il Liverpool affronterà stasera l’Atlético Madrid nell’andata degli ottavi di Champions League. Con i suoi risultati incredibili, la squadra di Klopp si è conquistata un privilegio enorme: affrontare la fase a eliminazione diretta con la Premier già vinta, non solo ipotecata. L’enorme vantaggio sul Manchester City (25 punti) a dodici giornate dalla fine ha modificato le percezioni: non si tratta più di capire se il Liverpool vincerà il titolo nazionale, più che altro è da capire quando succederà.

E poi c’è il come, riferito ai risultati da qui a fine anno, che potrebbe avere un impatto sulla cerimonia di premiazione. Il Liverpool, infatti, è in corsa per ricevere un trofeo speciale della Premier League, fatto d’oro e non di argento. È successo una sola volta nella storia del massimo campionato inglese, nel 2004: allora l’Arsenal rimase imbattuto per tutte le 38 partite del torneo, allora i manager della lega decisero di far alzare a Wenger e ai suoi giocatori una coppa “a edizione limitata”. Il Daily Mail ha annunciato che i dirigenti della Premier avrebbero già iniziato a preparare questa variazione del trofeo originale, che oltre al cambio di materiale prevede anche dimensioni leggermente ridotte.

Il Liverpool dovrà cercare di mantenere l’imbattibilità per poter sollevare questo trofeo (quasi) unico nel suo genere. Non sarà facile: oltre agli impegni di Champions, i Reds affronteranno partite domestiche complicate, contro i rivali cittadini dell’Everton (il 16 marzo), il Manchester City (4 aprile all’Etihad), l’Arsenal (2 maggio) e Chelsea (9 maggio). La squadra di Klopp è in corsa per il Triplete: il prossimo 3 marzo affronteranno il Chelsea a Stamford Bridge per gli ottavi di finale di FA Cup.

>

Leggi anche

Calcio
Il nuovo pallone della Serie C è stato realizzato da Decathlon, ed è un omaggio a un campionato trasversale, giovane, vicinissimo al pubblico
L’Official Match Ball della stagione 2026/27 è stato progettato in 18 mesi, garantisce alte prestazioni in tutte le condizioni climatiche e punta tutto su due concetti: energia e accessibilità.
di Redazione Undici
Calcio
L’Ajax parteciperà ai playoff per andare in Conference League e avrebbe dovuto giocarli in casa, ma ha dovuto cercarsi un altro stadio a causa dei concerti di Harry Styles
La brutta stagione della squadra di Amsterdam avrà un'appendice surreale sul campo del Volendam, che può ospitare solo 8500 spettatori.
di Redazione Undici
Calcio
L’Atlético Madrid si è inventato una giornata a tema per salutare Griezmann, che giocherà l’ultima partita con i Colchoneros prima di trasferirsi negli USA
Un lungo prepartita e diverse collezioni dedicate a lui nello store ufficiale: l'addio del dell'attaccante francese sarà un evento studiato in ogni dettaglio.
di Redazione Undici
Calcio
Il segretario della FIFA ha detto di aver avuto «un incontro costruttivo con la Federcalcio dell’Iran», e di non vedere l’ora di accoglierli ai Mondiali
Anche Mehdi Taj, presidente della Federazione di Teheran, ha confermato l'esito positivo di questo meeting.
di Redazione Undici