Il Liverpool potrebbe sollevare un trofeo di Premier League speciale, tutto d’oro

Ma solo se resterà imbattuto fino alla fine del campionato.
di Redazione Undici 18 Febbraio 2020 alle 17:20

Il Liverpool affronterà stasera l’Atlético Madrid nell’andata degli ottavi di Champions League. Con i suoi risultati incredibili, la squadra di Klopp si è conquistata un privilegio enorme: affrontare la fase a eliminazione diretta con la Premier già vinta, non solo ipotecata. L’enorme vantaggio sul Manchester City (25 punti) a dodici giornate dalla fine ha modificato le percezioni: non si tratta più di capire se il Liverpool vincerà il titolo nazionale, più che altro è da capire quando succederà.

E poi c’è il come, riferito ai risultati da qui a fine anno, che potrebbe avere un impatto sulla cerimonia di premiazione. Il Liverpool, infatti, è in corsa per ricevere un trofeo speciale della Premier League, fatto d’oro e non di argento. È successo una sola volta nella storia del massimo campionato inglese, nel 2004: allora l’Arsenal rimase imbattuto per tutte le 38 partite del torneo, allora i manager della lega decisero di far alzare a Wenger e ai suoi giocatori una coppa “a edizione limitata”. Il Daily Mail ha annunciato che i dirigenti della Premier avrebbero già iniziato a preparare questa variazione del trofeo originale, che oltre al cambio di materiale prevede anche dimensioni leggermente ridotte.

Il Liverpool dovrà cercare di mantenere l’imbattibilità per poter sollevare questo trofeo (quasi) unico nel suo genere. Non sarà facile: oltre agli impegni di Champions, i Reds affronteranno partite domestiche complicate, contro i rivali cittadini dell’Everton (il 16 marzo), il Manchester City (4 aprile all’Etihad), l’Arsenal (2 maggio) e Chelsea (9 maggio). La squadra di Klopp è in corsa per il Triplete: il prossimo 3 marzo affronteranno il Chelsea a Stamford Bridge per gli ottavi di finale di FA Cup.

>

Leggi anche

Calcio
Gli Hearts sono ancora in lotta per vincere un incredibile titolo nazionale, e una (buona) parte del merito è di un nuovo modello di mercato basato sugli algoritmi
Il merito è del nuovo comproprietario Tony Bloom, che gestisva già Brighton e Union Saint-Gilloise e ha implementato un modello di scouting basato sulle statistiche avanzate.
di Redazione Undici
Calcio
L’amministratore delegato del Bayern ha detto che «i gol e lo spettacolo delle nostre partite in Champions ci hanno fatto guadagnare milioni di follower»
Secondo Jan-Christian Dreesen, dopo le sfide contro PSG e Real Madrid, «cinque milioni di persone hanno iniziato a seguire il club sui social».
di Redazione Undici
Calcio
Le città che ospitano le partite di Coppa del Mondo incassano meno soldi di quelli che spendono, ha scritto Forbes
A volte, il vero affare, è restarne fuori. E diverse località americane se ne stanno rendendo conto a ridosso del torneo.
di Redazione Undici
Calcio
L’Hard Rock Stadium di Miami ha ospitato un Masters 1000 di tennis e il GP di Formula Uno, e adesso si sta preparando per i Mondiali di calcio
L'impianto dei Dolphins è stato utilizzato come paddock fino a poche ore fa, ma tra qualche giorno sarà prontissimo per sette gare di Coppa del Mondo.
di Redazione Undici