Amazon Prime Video è cresciuta tantissimo grazie alla Premier League

Abbonati in aumento del 35%, percentuale più alta rispetto a Netflix.
di Redazione Undici 21 Febbraio 2020 alle 13:41

Secondo i dati raccolti dal Guardian, Amazon Prime Video ha registrato una crescita del 35% degli utenti nel Regno Unito, superando quella di Netflix, il suo primo competitor nel settore. L’incremento degli abbonati alla piattaforma americana è il più alto nella storia dello streaming in Gran Bretagna, una velocità di sviluppo aumentata nell’ultimo quarto del 2019. La crescita più significativa è iniziata a partire dall’ultima settimana di dicembre, vale a dire in concomitanza con la trasmissione di Amazon di due turni delle partite di Premier League – il Boxing Day e la giornata del 4/5 dicembre. Amazon aveva infatti acquistato venti partite del massimo campionato inglese per 105 milioni di euro, motivo per cui molti fan hanno dovuto iscriversi ad Amazon Prime Video per poter guardare le squadre inglesi – per chi era già abbonato, invece, non c’erano costi aggiuntivi.

Nonostante questa crescita, i dati descrivono ancora una situazione di svantaggio dell’azienda di Bezos nel panorama dello streaming in UK: Netflix è il dominatore assoluto con 12,3 milioni di abbonati, seguito appunto da Prime Video che ne conta 7,14; terzo in classifica il servizio di Sky, Now TV, che invece ha registrato una decrescita degli abbonamenti pari all’8%. L’aumento degli abbonati di Amazon Prime Video è di 1,86 milioni: questa cifra segna un traguardo storico da quando Amazon Prime Video è sbarcato nello streaming britannico nel 2014. Nonostante abbia meno abbonati di Netflix, infatti, Amazon ha scavalcato la piattaforma californiana nei dati di crescita – fermi al 20%.

In Gran Bretagna, lo streaming è una modalità di visione molto utilizzata. Sempre secondo il Guardian, infatti, le case del Regno Unito con almeno due piattaforme OTT sono circa sei milioni – un quinto di tutte le unità – mentre quelle con un solo servizio streaming sono più della metà. Alla fine del 2018 Amazon disponeva di 5,28 milioni di abbonati unici, e il probabile acquisto in futuro di alcune partite di Premier non potrà che innalzare ulteriormente questa statistica. Attualmente, in Gran Bretagna il costo per un abbonamento annuale ad Amazon Prime Video è di 79 sterline, mentre Netflix ne costa 107,88 – solo per il piano standard.

>

Leggi anche

Calcio
L’Inter Miami vorrebbe sfruttare la presenza di Messi per giocare la Copa Libertadores, ma il progetto è davvero complicato
Il vero problema è il tempo: il fuoriclasse argentino ha 38 anni, ed è difficile immaginare che una riforma del genere avvenga nell'arco di una o due stagioni.
di Redazione Undici
Calcio
Dzeko è arrivato da poche ore, ma allo Schalke 04 sono già tutti innamorati di lui
L'ex attaccante della Fiorentina ha saputo subito come far breccia nei cuori dei tifosi, a cominciare da un saluto particolare
di Redazione Undici
Calcio
Sono anni che il Chelsea non ha uno sponsor di maglia, e forse c’entra il fatto che è una squadra troppo instabile
Secondo i Blues si tratta di una strategia a lungo termine, ma resta un caso decisamente singolare.
di Redazione Undici
Calcio
La cessione di Giovane al Napoli è il capolavoro del Verona e di Sean Sogliano, una plusvalenza enorme e velocissima
L'attaccante brasiliano è arrivato all'Hellas sei mesi fa, a parametro zero. E ora sta per lasciare il club in cambio di 20 milioni di euro.
di Redazione Undici