Amazon Prime Video è cresciuta tantissimo grazie alla Premier League

Abbonati in aumento del 35%, percentuale più alta rispetto a Netflix.
di Redazione Undici 21 Febbraio 2020 alle 13:41

Secondo i dati raccolti dal Guardian, Amazon Prime Video ha registrato una crescita del 35% degli utenti nel Regno Unito, superando quella di Netflix, il suo primo competitor nel settore. L’incremento degli abbonati alla piattaforma americana è il più alto nella storia dello streaming in Gran Bretagna, una velocità di sviluppo aumentata nell’ultimo quarto del 2019. La crescita più significativa è iniziata a partire dall’ultima settimana di dicembre, vale a dire in concomitanza con la trasmissione di Amazon di due turni delle partite di Premier League – il Boxing Day e la giornata del 4/5 dicembre. Amazon aveva infatti acquistato venti partite del massimo campionato inglese per 105 milioni di euro, motivo per cui molti fan hanno dovuto iscriversi ad Amazon Prime Video per poter guardare le squadre inglesi – per chi era già abbonato, invece, non c’erano costi aggiuntivi.

Nonostante questa crescita, i dati descrivono ancora una situazione di svantaggio dell’azienda di Bezos nel panorama dello streaming in UK: Netflix è il dominatore assoluto con 12,3 milioni di abbonati, seguito appunto da Prime Video che ne conta 7,14; terzo in classifica il servizio di Sky, Now TV, che invece ha registrato una decrescita degli abbonamenti pari all’8%. L’aumento degli abbonati di Amazon Prime Video è di 1,86 milioni: questa cifra segna un traguardo storico da quando Amazon Prime Video è sbarcato nello streaming britannico nel 2014. Nonostante abbia meno abbonati di Netflix, infatti, Amazon ha scavalcato la piattaforma californiana nei dati di crescita – fermi al 20%.

In Gran Bretagna, lo streaming è una modalità di visione molto utilizzata. Sempre secondo il Guardian, infatti, le case del Regno Unito con almeno due piattaforme OTT sono circa sei milioni – un quinto di tutte le unità – mentre quelle con un solo servizio streaming sono più della metà. Alla fine del 2018 Amazon disponeva di 5,28 milioni di abbonati unici, e il probabile acquisto in futuro di alcune partite di Premier non potrà che innalzare ulteriormente questa statistica. Attualmente, in Gran Bretagna il costo per un abbonamento annuale ad Amazon Prime Video è di 79 sterline, mentre Netflix ne costa 107,88 – solo per il piano standard.

>

Leggi anche

Calcio
Se gli Hearts sono primi in classifica e possono sconvolgere il calcio scozzese, è grazie a un progetto che viene dal futuro
La squadra di Edimburgo ha cambiato marcia grazie all'arrivo di Tony Bloom, il proprietario del Brighton, e dei suoi metodi visionari.
di Emanuele Giulianelli
Calcio
Se McTominay gioca nella Scozia e la Scozia andrà ai Mondiali, il merito è (anche) di José Mourinho
Tutto risale all'intuizione dello Special One, che già nel 2018 sapeva di avere tra le mani un talento: eleggibile per l'Inghilterra, ma destinato alla Scozia. Gesta mondiali comprese.
di Redazione Undici
Calcio
È vero, la Serie A offre pochissimo spazio agli Under 21 italiani, ma anche le altre leghe top in Europa sono nella stessa situazione
I dati dicono i grandi campionati d'investimento non hanno la vocazione né il compito di far crescere gli Under 21.
di Redazione Undici
Calcio
Lo stadio del Tottenham è una fonte di introiti che non si esaurisce mai, e il calcio c’entra fino a un certo punto
Un'autentica miniera d'oro nel cuore di Londra, anche e soprattutto quando non giocano gli Spurs.
di Redazione Undici