La classifica dei gol più visti su YouTube

Comanda Messi, con una rete realizzata nel Clásico.
di Redazione Undici 24 Febbraio 2020 alle 18:31

Il sito di biglietti per eventi sportivi Ticketgum.com ha compilato una classifica dei quindici gol più visti su YoutTube. Al primo posto c’è quello di Messi in Real Madrid-Barcellona del 2017. Il video della rete realizzata al 92esimo minuto della sfida giocata al Bernabéu ha messo insieme circa 40 milioni di visualizzazione (39,473,909, per la precisione) e un guadagno economico stimato di 66mila. I numeri finali di questa classifica si riferiscono alla somma dei video di YouTube in cui è presente quel determinato gol. Calcolando la classifica, oltretutto, il sito è riuscito anche a risalire alla cifra che ogni video ha incassato, ed è una cifra che ovviamente cresce in maniera direttamente proporzionale rispetto al numero di views. Quella del Clásìco del 2017 resta una delle azioni più famose della storia del calcio, anche grazie alla cavalcata di Sergi Roberto, che dalla sinistra serve a centro area Messi, poi il tiro di sinistro, di prima, e il pallone che si insacca nell’angolino basso. Anche l’esultanza è rimasta nella mente degli appassionati: dopo aver segnato, Messi toglie la maglia e mostra il suo nome ai tifosi del Real Madrid. Una delle istantanee calcistiche più iconiche degli ultimi anni. L’argentino del Barcellona è il giocatore che compare di più nella classifica: al quarto posto c’è il suo gol contro il Getafe – tra l’altro eletto dai tifosi come gol più bello nella storia del Barça –, al sesto quello contro il Bayern Monaco nelle semifinali di Champions League 2015.

Il podio di questa classifica si completa con due punizioni: quella di Roberto Carlos contro la Francia nel 1997 – circa 25 milioni di views – e quella di Beckham contro la Grecia nel 2001 – circa 15 milioni di visualizzazioni –, che ha dato all’Inghilterra la qualificazione diretta al Mondiale 2002. Il primo video immortala una delle realizzazioni su calcio piazzato più celebri della storia del calcio, un tiro a tre dita che con una traiettoria a effetto supera la barriera passandole lateralmente, a destra, e batte il portiere della Francia Barthez. Cristiano Ronaldo compare in classifica all’undicesimo posto, grazie alla storica rovesciata dello Juventus Stadium di due anni fa e, sempre in rovesciata, c’è il gol di Bale nella finale di quella stagione di Champions League contro il Liverpool al dodicesimo posto. Altri video molto famosi sono quelli del gol di Agüero contro il QPR che è valso il titolo al City nel 2014 e l’acrobazia di Ibra contro l’Inghilterra nel 2012. C’è spazio anche per parecchio amarcord su YouTube: la “Mano de Diós” di Maradona è quarta, poi ci sono le reti di Van Basten contro l’URSS nel 1988 – che ha più di un milione di views – e quella di Gascoigne contro la Scozia agli Europei del 1996.

>

Leggi anche

Calcio
Semih Kilicsoy è una grande sorpresa, ma non è esattamente sbucato fuori dal nulla
L'attaccante del Cagliari, grande rivelazione degli ultimi turni di campionato del 2025, è uno dei talenti più interessanti prodotti dal calcio turco.
di Redazione Undici
Calcio
La Coppa d’Africa ha un grande problema: gli stadi sono mezzi vuoti nonostante i biglietti risultino sold out
Si sono quindi creati dei casi paradossali, come nell'esordio dell'Algeria dove c'erano quasi diecimila persone in meno rispetto a quelle previste
di Redazione Undici
Calcio
Il progetto Insuperabili e il grande potere del calcio come inclusione
Intervista a Davide Leonardi, che dal 2012 è un punto di riferimento per gli atleti diversamente abili: così, insieme a BMW, lo sport diventa un mezzo di integrazione.
di Redazione Undici
Calcio
I risultati europei del Bodo Glimt hanno portato molti soldi agli altri club norvegesi, che però non li hanno condivisi con le squadre di seconda divisione
Una decisione che stride con un modello calcistico fondato sulla crescita organica e corporativa.
di Redazione Undici