L’Italia Under 16 ha battuto per 4-0 la Turchia

Prima vittoria per gli Azzurrini di Zoratto al al torneo UEFA di Antalya.
di Redazione Undici 27 Febbraio 2020 alle 13:42

L’Italia Under 16 è scesa in campo ieri contro i pari età della Turchia, in una sfida che ha visto gli Azzurrini vincere 4-0 contro i padroni di casa nella seconda sfida del Torneo Development UEFA in corso ad Antalya, in Turchia. La squadra allenata dall’ex giocatore di Brescia e Parma Daniele Zoratto ha ottenuto i primi tre punti nella competizione grazie alle reti di Tommaso Mancini al 18esimo, di Michele Masala al 33esimo, e dalla doppietta di Andrea Semenza, realizzata durante i minuti di recupero del secondo tempo. Dopo la sconfitta di lunedì 24 nell’esordio contro la Francia per 5-2, gli Azzurrini hanno giocato una gran partita, hanno dominato la Turchia fin dall’inizio, infatti il risultato finale avrebbe potuto essere ancor più ampio, considerate le tante occasioni create dalla formazione di Zoratto.

Daniele Zoratto ha commentato così la prestazione dei suoi giocatori: «I ragazzi hanno disputato un’ottima partita, sono entrati in campo con un altro spirito rispetto all’esordio con la Francia, giocando con grande determinazione e dominando in lungo e in largo gli avversari. Abbiamo segnato quattro gol e sarebbero potuti essere di più, anche la difesa ha lavorato bene e non ci sono stati errori di disattenzione come invece era accaduto lunedì. Ho visto un bel passo in avanti da parte della squadra, anche se resta ancora molto lavoro da fare».

Nel match di Antalya si sono messi in luce soprattutto i marcatori dell’Italia: Tommaso Mancini, attaccante del Vicenza, la punta del Cagliari Michele Masala e Andrea Semenza dell’Inter, che è già stato chiamato più volte dalla Nazionale Under 17 B. Gli Azzurrini hanno anche colpito un palo con Nicolò Ledonne dopo quindici minuti, ma già al terzo minuto avevano sbloccato il risultato con Nicolò Turco, attaccante di proprietà della Juventus, solo che la rete è stata annullata per un tocco con il braccio dello stesso Turco. La classifica del Torneo Development UEFA vede la Francia al primo posto con sei punti, seguita da Italia e Turchia con tre punti (ma Azzurri in vantaggio per lo scontro diretto e differenza reti a favore), e dal Paraguay ultimo a zero punti. Il prossimo impegno dell’Italia sarà contro il Paraguay sabato 29 alle ore 11 (in Italia saranno le 9), in una sfida che almeno sulla carta, non dovrebbe essere particolarmente complessa – soprattutto considerato l’ultimo risultato dei sudamericani, che sono stati sconfitti per 5-0 dalla Francia nell’altra partita del torneo.

>

Leggi anche

Calcio
Un bel po’ di squadre spagnole di seconda divisione stanno investendo tantissimo sugli stadi e sulle infrastrutture
Il Real Saragozza, per esempio, sta ricostruendo completamente La Romareda. Ma anche società più piccole hanno avviato dei progetti davvero interessanti.
di Redazione Undici
Calcio
Grazie alle aree VIP del Parco dei Principi, il PSG guadagna 6.7 milioni di euro a partita
Non sarà lo stadio più grande d'Europa, ma i 5mila posti riservati ai pacchetti deluxe garantiscono ai parigini introiti da record.
di Redazione Undici
Calcio
Le squadre di Serie A continuano a dare pochissimo spazio ai giovani, soprattutto agli Under 21
Gli ultimi dati dell'osservatorio CIES confermano una tendenza storica e non proprio virtuosa, da parte dei club italiani.
di Redazione Undici
Calcio
Il talento è ovunque ma va educato, e non soltanto in campo: intervista a Mircea Lucescu
Il tecnico rumeno, morto a 80 anni dopo una carriera lunghissima, racconta il suo modello di lavoro, le sue esperienze, il suo rapporto unico con i calciatori.
di Emanuel Rosu