L’Italia affronterà Olanda, Bosnia e Polonia nella Nations League 2020/21

Gli Azzurri inseriti nel Gruppo 1.
di Redazione Undici
03 Marzo 2020

Il sorteggio di Amsterdam ha parlato: l’Italia di Roberto Mancini affronterà Olanda, Bosnia e Polonia nel girone 1 della Nations League 2020/21. La competizione Uefa è alla seconda edizione, e durerà dal settembre 2020 fino alle Finals del giugno 2021 – poi ci sarà un’appendice a marzo 2022, con gli spareggi per evitare le retrocessioni. Dopo numreose riunioni con le varie Federazioni, la Uefa ha deciso per un cambio di formula: ci saranno sedici rappresentative in gara per le tre leghe principali (Lega A, Lega B e Lega C), composte da quattro gironi di quattro squadre, mentre alla Lega D saranno iscritte sette squadre. Il meccanismo piramidale è rimasto invece inalterato: ognuno dei quattro gruppi di Lega A esprimerà una Nazionale qualificata alle Finals e una retrocessa in Lega B, mentre le prime classificate dei gironi di Lega B, Lega C e Lega D accederanno al livello superiore.

Le partite si disputeranno in doppio turno, quindi le varie Nazionali giocheranno in casa e in trasferta contro ogni avversario, per un totale di sei partite (contro le quattro della prima edizione). In questo modo, aumenteranno le gare competitive e diminuiranno le amichevoli per le Nazionali europee, così da rispettare l’obiettivo originario della Uefa quando ha varato la manifestazione. Negli altri gironi, da segnalare la sfida tra Spagna e Germania (gruppo 4) e gli incroci pericolosi del gruppo 3, composto da Portogallo, Francia e Croazia (oltre alla Svezia).

L’Italia tornerà ad affrontare l’Olanda in una competizione ufficiale dopo tredici anni: ultimo incrocio all’Europeo del 2008, e netta sconfitta per gli Azzurri di Donadoni (0-3). La sfida con la Polonia si ripeterà ancora in Nations League dopo il doppio confronto del 2018 (1-1 a Bologna e successo per 0-1 a Chorzow). La sfida contro la Bosnia, invece, ha caratterizzato le ultime qualificazioni europee: la squadra di Mancini ha vinto a Torino (2-1) e in occasione della trasferta a Zenica.

>

Leggi anche

Calcio
Intelligenza e spavalderia di Jontahan David, il predestinato arrivato alla Juve dopo anni di inseguimento
L'attaccante canadese, ciclicamente accostato a tutte le big di Serie A, ha finalmente trovato la sua nuova casa.
di Redazione Undici
Calcio
Sono anni che l’Arsenal compra giocatori del Chelsea, e la cosa sembra destinata a continuare
Il portiere Kepa è solo l'ultimo calciatore che si è trasferito dai Blues ai Gunners.
di Redazione Undici
Calcio
Al Liverpool, Florian Wirtz dovrà rompere una maledizione: quella degli attaccanti tedeschi all’estero, soprattutto in Premier League
L'ex talento del Leverkusen dovrà cercare di fare meglio di Havertz, Werner e tanti altri talenti offensivi che non sono riusciti a imporsi all'estero.
di Redazione Undici
Calcio
Xabi Alonso ha trasformato gli allenamenti del Real Madrid in un laboratorio scientifico
Il nuovo tecnico ha introdotto nuovi strumenti tecnologici fin dal suo primo giorno di lavoro.
di Redazione Undici