Gianluigi Donnarumma è il giocatore più precoce del calcio europeo

Ha raggiunto per primo 50 e 100 presenze nei campionati più importanti.
di Redazione Undici 09 Marzo 2020 alle 16:33

Gianluigi Donnarumma continua a macinare record come se niente fosse. Il portiere del Milan, che è stato ritratto in foto e ha rilasciato un’intervista esclusiva per la cover story dell’ultimo numero di Undici (in edicola dal 6 marzo), risulta infatti il giocatore più precoce in assoluto del calcio europeo. Secondo i dati raccolti dall’osservatorio CIES, Donnarumma è stato il più giovane a raggiungere quota 50 presenze totali nei cinque campionati europei top (Inghilterra, Spagna, Italia, Germania e Francia), l’unico a riuscirci prima di aver compiuto 18 anni; inoltre, è primo anche nella classifica assoluta dei giocatori che hanno raggiunto quota 100 presenze nelle cinque leghe più importanti, traguardo raggiunto a 19 anni, un mese e 20 giorni. Al momento, il portiere campano conta 166 presenze in Serie A, 190 complessive in partite ufficiali con il Milan, più altre 16 nella Nazionale maggiore.

In entrambe queste classifiche di precocità, Donnarumma è seguito da un altro portiere, Alban Lafont: l’estremo difensore del Nantes, il cui cartellino appartiene però ancora alla Fiorentina, ha raggiunto le 50 presenze poco dopo aver compiuto 18 anni, mentre quota 100 è stata toccata prima di aver compiuto vent’anni. Il giocatore di movimento più precoce risulta Iker Muniaín, il più veloce di tutti a raggiungere quota 50 e 100 presenze in Liga con la maglia dell’Athletic Bilbao.

Oltre a queste classifiche, il CIES ha raccolto altri dati sui giocatori più precoci a raggiungere quota 200 e 300 presenze nelle cinque leghe top. In entrambe queste graduatorie, il leader è Eden Hazard: l’esterno del Real Madrid ha raggiunto le 200 presenze pochi giorni dopo aver compiuto 23 anni, mentre ha toccato quota 300 alla vigilia dei suoi 26 anni. Hazard è anche l’unico giocatore che attualmente milita in una delle cinque leghe top che ha raggiunto le 300 presenze prima di compiere 26 anni. Gli altri cinque sono James Milner, Moussa Sissoko, Iker Muniaín, Miralem Pjanić e Cesc Fàbregas. C’è solo un altro giocatore italiano nei primi posti di queste graduatorie: Gigi Buffon è ottavo nell’elenco dei più precoci a raggiungere quota 300 partite in Serie A, un traguardo tagliato dopo aver compiuto 27 anni, quindi nel 2005.

 

>

Leggi anche

Calcio
Atalanta, Juve, Milan, Inter e Roma hanno dei settori giovanili che funzionano, ma i numeri sono ancora molto lontani da quelli dei top club
L'ultimo rapporto del CIES parla chiaro: le società di Serie A hanno dei vivai meno produttivi rispetto a quelle che comandano gli altri campionati europei.
di Redazione Undici
Calcio
Yassine Bounou l’ha fatto di nuovo: il Marocco è andato ai rigori e lui è stato decisivo (con una parata mai vista prima)
Il portiere dell'Al-Hilal ha confermato le sue straordinarie capacità sui tiri dagli undici metri.
di Redazione Undici
Calcio
Il Real Madrid ha subito un incredibile Giant Killing in Copa del Rey, ma in realtà è una cosa che succede piuttosto spesso
Quella di ieri subita dall'Albacete è solo l'ultima di una lunga serie di sconfitte sorprendenti nella coppa nazionale.
di Redazione Undici
Calcio
Diversi calciatori iraniani hanno deciso di schierarsi con le proteste dei loro connazionali, sfidando apertamente il regime
E per chi come Taremi manifesta solidarietà al popolo iraniano, il pericolo rischia di ricadere sui propri cari rimasti intrappolati nella Repubblica Islamica.
di Redazione Undici