È stata annullata la prima partita di Europa League per l’emergenza Coronavirus

Si tratta di Basilea-Eintracht, ritorno degli ottavi di finale.
di Redazione Undici
09 Marzo 2020

Dopo i rinvii delle partite dei campionati nazionali, anche il calendario Uefa comincia a essere travolto dall’emergenza Coronavirus. Il calcio d’inizio della partita di Europa League tra Basilea ed Eintracht Francoforte prevista per il 19 marzo 2020 non sarà autorizzato dal Dipartimento di Giustizia e Sicurezza del cantone Basel-Stadt. Come si legge in una nota diffusa dal sito ufficiale dell’istituzione svizzera, è stata respinta anche l’ipotesi che il match si giocasse a porte chiuse: «L’esperienza insegna che interdire l’accesso allo stadio ai tifosi non vuol dire evitare il loro esodo».

La partita, perciò, non si giocherà al St. Jakob-Park di Basilea. Il club ha diffuso un video-comunicato ufficiale in cui ha spiegato la decisione del governo cantonale, e ha annunciato che «sta valutando tutte le possibilità» in vista della partita. L’Uefa non si è ancora esposta ufficialmente sulla vicenda.

Finora, nessuna partita di Champions e/o Europa League era stata posticipata o comunque era stata a rischio per l’emergenza Coronavirus. Sono state disposte le porte chiuse per Psg-Borussia Dortmund e per Valencia-Atalanta, mentre Lipsia-Tottenham dovrebbe svolgersi regolarmente, con i tifosi sugli spalti. La gara annullata per disposizione del governo cantonale della città di Basilea è quella di ritorno, per questo giovedì è in calendario la sfida di andata a Francoforte tra l’Eintracht e il Basilea. Ora ci sarà da capire quali strategie saranno adottate dall’Uefa per gestire un momento così particolare e difficile.

>

Leggi anche

Calcio
Cosa sappiamo finora della morte di Diogo Jota
L'attaccante del Liverpool ha perso la vita in un incidente stradale insieme a suo fratello, su un'autostrada spagnola.
di Redazione Undici
Calcio
I prezzi dei biglietti per i quarti di finale del Mondiale per Club sono molto più bassi rispetto alle partite della fase a gironi
Il sistema dinamico dei prezzi voluto dalla FIFA e la scarsa domanda da parte del pubblico ha determinato un netto calo.
di Redazione Undici
Calcio
Il ritorno del diavoletto è la grande novità della nuova maglia Away del Milan
Il vecchio simbolo del club rossonero è il protagonista del nuovo kit, bianco come da tradizione.
di Redazione Undici
Calcio
Intelligenza e spavalderia di Jonathan David, il predestinato arrivato alla Juve dopo anni di inseguimento
L'attaccante canadese, ciclicamente accostato a tutte le big di Serie A, ha finalmente trovato la sua nuova casa.
di Redazione Undici