Ci sono state otto espulsioni nel derby Gremio-Internacional di Copa Libertadores

Tutta colpa di una maxi-rissa durata circa dieci minuti.
di Redazione Undici 13 Marzo 2020 alle 13:24

La scorsa notte si è giocato per la prima volta in Copa Libertadores il derby gaucho Gremio-Internacional. La sfida è terminata sul  risultato di 0-0, le due squadre si affronteranno di nuovo fra una settimana, nel campionato statale, ma il finale della partita di ieri  non lascia molto tranquilli per la prossima stracittadina. All’88esimo minuto, infatti, un fallo di Moises (Internacional) su Pepê (Gremio) ha scatenato una rissa che ha coinvolto tutti i giocatori in campo e in panchina, e che ha costretto l’arbitro argentino Fernando Rapallini a estrarre otto cartellini rossi. Le espulsioni sono state comminate a giocatori e membri dello staff di entrambi i club, sanzioni inevitabili per una colluttazione che è andata avanti per circa dieci minuti davanti a circa 53mila spettatori presenti all’Arena do Grêmio. Nonostante la cifra sia davvero altissima, non si tratta di un record nella competizione, dato che il primato appartiene a una sfida del 1971 fra Boca Juniors e Sporting Cristal in cui si contarono ben diciannove espulsioni.

Il fallo da cui si è originata la rissa non era nemmeno troppo rude, eppure sono partite mani al collo e spintoni, che si sono moltiplicati a dismisura appena sono entrati in campo anche i componenti delle panchine. La rissa ha coinvolto mano a mano tutti quanti, nel frattempo la terna arbitrale tentava di separare i giocatori e cercava di bloccare ogni nuovo scontro. Alla fine, i giocatori espulsi sono stati quattro per squadra, vale a dire Gabriel Cossa, Luciano, Caio Henrique e Paulo Miranda per il Gremio, e poi Edenilson (ex Udinese e Genoa), Moisés, Victor Cuesta e Bruno Praxedes dell’Internacional. Le due squadre sono divise da una secolare rivalità, entrambe rappresentano la stessa città, Porto Alegre, capitale del Rio Grande do Sul. In attesa dell’inizio del Brasileirão, programmato – a meno di possibili rinvii per la pandemia Coronavirus – per il 3 maggio, le due squadre stanno disputando in Brasile il campionato Gaucho, il torneo statale, che vede sfidarsi in totale dodici squadre divise in due gironi da sei. Attualmente, sia il Grêmio che l’Internacional sono primatisti rispettivamente nel girone B e girone A di questo torneo, mentre nella Libertadores, comandano il gruppo E, composto anche dai cileni dell’Universidad Catolica e dai colombiani dell’América de Cali.

>

Leggi anche

Calcio
Il matrimonio tra il Real Madrid e Xabi Alonso non poteva funzionare, e le colpe sono soprattutto del Real Madrid
Un club come il Real, nel bene e nel male, non può pensare di non avere allenatori che non si chiamino Zidane o Ancelotti.
di Redazione Undici
Calcio
Andreas Tetteh è il primo calciatore nero nella storia della Nazionale greca, e così è diventato un simbolo della lotta alle discriminazioni
Se nel basket è stato fondamentale il ruolo di Antetokounmpo, il calcio greco finora non aveva avuto alcun punto di riferimento contro la discriminazione razziale: il nuovo attaccante del Panathinaikos ci sta riuscendo.
di Redazione Undici
Calcio
Il Brighton ha aggiunto un preparatore degli All Blacks al suo staff tecnico
Mike Anthony ha lavorato per tanti anni con la Nazionale neozelandese di rugby, e adesso proverà a importare i suoi metodi anche in uno dei club più visionari del panorama europeo.
di Redazione Undici
Calcio
Lo scontro diretto ha dimostrato che Inter e Napoli sono le migliori squadre della Serie A
A San Siro è venuto fuori un 2-2 godibile, pieno di giocate, concetti tattici ed emozioni di primo livello.
di Redazione Undici