Ci sono state otto espulsioni nel derby Gremio-Internacional di Copa Libertadores

Tutta colpa di una maxi-rissa durata circa dieci minuti.
di Redazione Undici 13 Marzo 2020 alle 13:24

La scorsa notte si è giocato per la prima volta in Copa Libertadores il derby gaucho Gremio-Internacional. La sfida è terminata sul  risultato di 0-0, le due squadre si affronteranno di nuovo fra una settimana, nel campionato statale, ma il finale della partita di ieri  non lascia molto tranquilli per la prossima stracittadina. All’88esimo minuto, infatti, un fallo di Moises (Internacional) su Pepê (Gremio) ha scatenato una rissa che ha coinvolto tutti i giocatori in campo e in panchina, e che ha costretto l’arbitro argentino Fernando Rapallini a estrarre otto cartellini rossi. Le espulsioni sono state comminate a giocatori e membri dello staff di entrambi i club, sanzioni inevitabili per una colluttazione che è andata avanti per circa dieci minuti davanti a circa 53mila spettatori presenti all’Arena do Grêmio. Nonostante la cifra sia davvero altissima, non si tratta di un record nella competizione, dato che il primato appartiene a una sfida del 1971 fra Boca Juniors e Sporting Cristal in cui si contarono ben diciannove espulsioni.

Il fallo da cui si è originata la rissa non era nemmeno troppo rude, eppure sono partite mani al collo e spintoni, che si sono moltiplicati a dismisura appena sono entrati in campo anche i componenti delle panchine. La rissa ha coinvolto mano a mano tutti quanti, nel frattempo la terna arbitrale tentava di separare i giocatori e cercava di bloccare ogni nuovo scontro. Alla fine, i giocatori espulsi sono stati quattro per squadra, vale a dire Gabriel Cossa, Luciano, Caio Henrique e Paulo Miranda per il Gremio, e poi Edenilson (ex Udinese e Genoa), Moisés, Victor Cuesta e Bruno Praxedes dell’Internacional. Le due squadre sono divise da una secolare rivalità, entrambe rappresentano la stessa città, Porto Alegre, capitale del Rio Grande do Sul. In attesa dell’inizio del Brasileirão, programmato – a meno di possibili rinvii per la pandemia Coronavirus – per il 3 maggio, le due squadre stanno disputando in Brasile il campionato Gaucho, il torneo statale, che vede sfidarsi in totale dodici squadre divise in due gironi da sei. Attualmente, sia il Grêmio che l’Internacional sono primatisti rispettivamente nel girone B e girone A di questo torneo, mentre nella Libertadores, comandano il gruppo E, composto anche dai cileni dell’Universidad Catolica e dai colombiani dell’América de Cali.

>

Leggi anche

Calcio
La storia del Manchester United sarà raccontata in una serie tv, sullo stile di The Crown
E visto come procede il presente per i Red Devils, meglio crogiolarsi nei dolcissimi ricordi.
di Redazione Undici
Calcio
Il Tottenham ha battuto il Borussia Dortmund, ma la sua stagione è così deludente che i tifosi stanno iniziando a disertare lo stadio
I 10mila posti vuoti contro il BVB sono un segnale piuttosto eloquente.
di Redazione Undici
Calcio
L’Arsenal è una grandissima squadra, ma l’Inter continua ad avere delle amnesie che si pagano carissime, nei big match
I nerazzurri hanno offerto una buona prestazione, ma hanno compromesso tutto con degli errori gravi ed evitabili.
di Redazione Undici
Calcio
I Mondiali 2026 segneranno l’inizio di una nuova era tecnologica, grazie a Lenovo
Gli avatar di tutti i calciatori convocati, l’analisi tattica, le riprese e la logistica: gli strumenti dell’intelligenza artificiale cambieranno completamente il calcio, per i protagonisti e per chi lo guarda.
di Redazione Undici