Il Borussia Dortmund ha i due giovani calciatori più forti del mondo

Si tratta di Sancho e Haaland, ovviamente.
di Redazione Undici 23 Marzo 2020 alle 13:30

Il nuovo rapporto CIES sui giovani calciatori più forti del mondo premia la politica di mercato del Borussia Dortmund. I due giocatori con il valore di mercato più alto, nati dopo il primo gennaio 2000, sono infatti Jadon Sancho ed Erling Haaland. I cartellini dei due attaccanti valgono esattamente 300 milioni di euro, 198,5 per Sancho e 101 per Haaland. È una cifra enorme, un capitale che il Borussia sta provando a far valere in campo in campo – la squadra di Favre è ancora in corsa per il titolo di Bundesliga, è al secondo posto a quattro punti dal Bayern capolista – e sicuramente valorizzerà sul mercato. Tra i due, soprattutto Sancho sembra destinato a passare in club con maggiori possibilità di spesa, anche se lo stop del calcio per la pandemia Coronavirus potrebbe cambiare un po’ le carte in tavola.

Dopo il duo offensivo del Borussia, il rapporto del CIES premia un’altra società: il Real Madrid. Al terzo e al quarto posto della graduatoria dei giovani con il maggior valore di mercato ci sono i due esterni brasilianu Rodrygo (88 milioni) e Vinícius Jr (74 milioni). Al quinto posto c’è Callum Hudson-Odoi del Chelsea (72,3 milioni), seguito da Ferrán Torres del Valencia (55 milioni). I primi due giocatori di Serie A sono al 15esimo e al 17esimo posto, si tratta di Dejan Kulusevski del Parma, ma di proprietà della Juventus (il valore stimato del suo cartellino è di 39,6 milioni) e di Sandro Tonali del Brescia (36,9 milioni).

Il valore dei giocatori è calcolato sulla base della loro qualità ed esperienza in squadre di alto livello, ma ci sono altri parametri che incidono, per esempio la durata del loro contratto e l’età. Il più giovane calciatore presente in classifica è Eduardo Camavinga, centrocampista centrale del Rennes nato nel 2002: il suo cartellino è valutato 53 milioni di euro, ed è settimo in classifica. Altri giocatori di Serie A citati dal CIES sono Hamed Traoré del Sassuolo (27 milioni), Dusan Vlahovic della Fiorentina (11 milioni), Sebastian Walukiewicz del Cagliari (10,3 milioni), Marash Kumbulla del Verona (6,7 milioni).

>

Leggi anche

Calcio
Erling Haaland è pronto a debuttare al cinema, come doppiatore di un personaggio animato (e ovviamente si tratta di un vichingo)
Il film dovrebbe uscire a Natale 2026, e nel cast ci sono anche Rita Ora ed Ella Purnell.
di Redazione Undici
Calcio
Nei convocati della Francia per i Mondiali ci sono tre giocatori cresciuti nel Sochaux, un club di terza divisione (e non c’è niente di cui sorprendersi)
Si tratta di Ibrahima Konaté, Marcus Thuram e Maxence Lacroix: nessuna anomalia statistica, soltanto un club storico in cui si lavora bene sui giovani.
di Redazione Undici
Calcio
Luis Enrique non è solo uno dei migliori allenatori della sua generazione, ma anche un ricchissimo imprenditore
Soprattutto nel mercato immobiliare, dove oggi riorganizza la sua azienda gestita dalla moglie.
di Redazione Undici
Calcio
Grazie a tanti investimenti indovinati, il patrimonio di David Beckham ha superato il miliardo di euro
L'Inter Miami, le operazioni immobiliari, ma anche altre fruttuose iniziative nel settore della moda e dell'alimentazione: è così che Becks passerà alla storia come il primo sportivo britannico a essere diventato miliardario.
di Redazione Undici