Chi sono i più importanti sportivi Under 30 scelti da Forbes

Bellerín è in lista per la sua attenzione a tematiche ambientali.

Come ogni anno, la rivista americana Forbes ha stilato la lista dei personaggi Under 30 più influenti in Europa, includendo anche il terzino dell’Arsenal Héctor Bellerín fra i trenta della categoria “Sport and Games“. Il difensore spagnolo non è l’unico calciatore inserito nella lista, visto che a rappresentare il mondo del calcio ci sono anche Vivianne Mediema, giocatrice dell’Arsenal, Ada Hegerberg, Pallone d’Oro femminile 2018 e attaccante del Lione, e il difensore dell’Aston Villa Tyrone Mings. Fra le altre figure note selezionate da Forbes ci sono anche la guardia serba dei Dallas Mavericks Luka Doncic, il tuffatore inglese Tom Delay, la skateboarder di 11 anni Sky Brown e Enrique Cedeño Martinez, noto come xPeke, fondatore di Origen, una franchigia professionistica di League of Legends.

Sul sito di Forbes si legge che Bellerín è stato scelto per il suo impegno per tematiche sociali e ambientali, in particolare contro l’utilizzo della plastica monouso. Inoltre, Bellerín, nel 2017 donò 50 £ alle famiglie vittime dell’incendio della Glenfell Tower – un disastroso rogo in un grattacielo di Londra – per ogni minuto giocato in occasione dei Campionati Europei Under 21 nel 2017. «Nato e cresciuto a Barcellona», scrive Forbes, «Bellerín ha visto con i propri occhi i danni dell’inquinamento causato dalla plastica in mare, e perciò si è subito messo in prima fila per sensibilizzare l’opinione pubblica riguardo la questione dell’inquinamento. Oltretutto, nel 2018, lo spagnolo è diventato il primo calciatore della Premier League ancora in attività a parlare all’Oxford Union, una prestigiosa società di dibattito collegata all’Università di Oxford».

Oltre alle questioni ambientaliste e ai gesti generosi, Bellerín è molto seguito sui social network per la sua profonda passione per la moda. Il difensore dell’Arsenal infatti ha sfilato nel giugno 2019 a Parigi alla presentazione della nuova collezione di Luis Vuitton, e in generale, sul suo profilo Instagram ci sono decine di foto che testimoniano la sua attenzione per il lifestyle. Oltre alla sua influenza fuori dal campo, Bellerín è uno dei difensori laterali più forti in circolazione: con una valutazione di 40 milioni di euro (fonte Transfermarkt), il terzino spagnolo a soli 25 anni vanta già 195 presenze in sette stagioni con la maglia dell’Arsenal e otto gol segnati.