La campagna #Leregoledelgioco della Figc per sconfiggere il Coronavirus

Sui social, i consigli dei giocatori e delle giocatrici della Nazionale per limitare il contagio.
di Redazione Undici 24 Marzo 2020 alle 12:45

Un totale di 4,5milioni di impression e 220mila interazioni tra Instagram, Facebook e Twitter. I numeri della campagna #Leregoledelgioco, promossa dalla Figc per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla pandemia Coronavirus, e sulle regole comportamentali da seguire per contenere i contagi, sono stati davvero importanti. Così come i giocatori, i giocatrici e i tecnici che hanno aderito all’iniziativa, prestando il loro volto e le loro parole per dei video pubblicati quotidianamente sugli account federali: i primi partecipanti sono stati il commissario tecnico della Nazionale maschile, Roberto Mancini, e l’attaccante azzurro Ciro Immobile. Mancini ha parlato dell’importanza di tenere almeno un metro di distanza dalle persone, mentre il centravanti della Lazio ha spiegato quanto sia necessario «giocare solo in casa», quindi uscire solo per emergenze o necessità inderogabili.

Dopo Mancini e Immobile, è stata la volta di Gigio Donnarumma, Milena Bertolini (commissario tecnico della Nazionale maggiore femminile), Jorginho, Lorenzo Insigne, Alia Guagni, Andrea Cistana, Manuela Giugliano, Cristiana Girelli, Pierluigi Gollini, Federico Bernardeschi, Federico Chiesa, Nicolò Zaniolo e Leonardo Bonucci. In ogni video, c’era l’invito a rispettare alcune regole fondamentali per limitare il contagio, per esempio lavarsi spesso le mani, utilizzare i guanti, informarsi solo su fonti autorevoli in merito alla pandemia, e altre. Il video conclusivo ha riunito i due capitani delle Nazionali maggiori, Giorgio Chiellini e Sara Gama, nel ringraziamento per il personale sanitario che in queste settimane sta combattendo negli ospedali contro il Coronavirus. «Facciamo il tifo per voi, a nome degli Azzurri e delle Azzurre un ringraziamento speciale ai dottori, agli infermieri ed a tutto il personale ospedaliero. Un abbraccio grande e grazie per tutto quello che state facendo», queste le parole dei due difensori azzurri.

«La campagna ha riscosso un grande successo», ha spiegato Gabriele Gravina, presidente della Federcalcio, «soprattutto per l’adesione da parte delle Azzurre e degli Azzurri che hanno dimostrato disponibilità e grande senso di responsabilità. Desidero per questo ringraziarli tutti, insieme ai loro club, che molto stanno facendo nel campo della solidarietà in un momento così difficile. Il nostro impegno non si ferma qui: nei prossimi giorni lanceremo altre iniziative a sostegno di tutti coloro che stanno fronteggiando l’emergenza in prima linea».

 

Visualizza questo post su Instagram

 

?? Gli #Azzurri e le #Azzurre ringraziano il personale ospedaliero: “Facciamo il tifo per voi” La news ?? www.figc.it #LeRegoleDelGioco

Un post condiviso da FIGC Vivo Azzurro – Nazionale (@azzurri) in data:

Oltre a questa campagna sui social, la Federazione ha contribuito anche in maniera fattiva per sostenere le strutture sanitarie impegnate nella lotta alla pandemia: un contributo di 100mila euro è stato versato all’Istituto Nazionale per le malattie infettive “Lazzaro Spallanzani” di Roma. Inoltre, altri calciatori della Nazionale – tra cui Leonardo Bonucci, Sara Gama e Ciro Immobile – hanno partecipato alla campagna #distantimauniti, promossa dal Ministero dello Sport.

>

Leggi anche

Calcio
Negli ultimi tempi, i tifosi dell’Atlético Madrid hanno preso a fischiare la loro squadra: non è che si sono stancati di Simeone e del Cholismo?
E ormai sono passati cinque anni dall'ultimo titolo dei Colchoneros. Siamo forse arrivati alla fase del rigetto nei confronti dell'allenatore argentino?
di Redazione Undici
Calcio
Il campionato polacco sta diventando attraente e competitivo, e il merito è anche della Conference League
Un exploit che ha portato l'Ekstraklasa a scalare le gerarchie europee, arrivando a insidiare anche l'Italia per i coefficienti UEFA della stagione in corso.
di Redazione Undici
Calcio
Sono un giocatore del popolo e voglio ancora sentirmi importante in campo: intervista al Papu Gómez
Il Padova ha accolto uno dei giocatori più amati degli ultimi anni. Che ha raccontato il ritorno dopo la squalifica, il suo rapporto con Gasperini, con l'Atalanta e con Ilicic, cosa si prova a vincere un Mondiale, la sua voglia di essere ancora protagonista.
di Emanuele Giulianelli
Calcio
Il Brasileirão domina il mercato sudamericano come fa la Premier in quello europeo, e infatti ci sono tantissimi giocatori stranieri
I club brasiliani hanno scavato un solco enorme col resto del loro continente, e ora fanno shopping anche in Europa.
di Redazione Undici