La Liga Primera del Nicaragua e altri campionati a cui appassionarsi durante la pandemia

Il calcio si è fermato, ma non in tutto il mondo.
di Redazione Undici 30 Marzo 2020 alle 11:16

Non è che ci sia molta scelta, in questo momento, per chi ama e vuole seguire lo sport: la pandemia Coronavirus ha cancellato praticamente il 99% degli eventi sportivi nel mondo, per quanto riguarda il calcio ci sono pochissime leghe ancora attive nonostante l’emergenza. Per esempio quella della Bielorussia, che è iniziata proprio pochi giorni fa e non sembra volersi fermare. Anzi, in un reportage di Espn si legge che nonostante i giocatori non siano proprio soddisfatti dei mancati provvedimenti restrittivi del governo di Minsk – o meglio del presidente Aleksandr Lukashenko – l’idea di tenere ancora viva la massima divisione ha dato nuova linfa al movimento calcistico: alcune emittenti russe e di altri paesi limitrofi hanno acquistato i diritti per la trasmissione delle partite, ed è la prima volta che succede nella storia della Vyšėjšaja Liha, fondata nel 1992.

La sospensione del torneo bielorusso, in ogni caso, è ancora possibile. Sembra più difficile che possano essere fermati gli altri campionati in corso, in realtà sono pochissimi, ma sono tutti in posti abbastanza lontani dai nuovi epicentri dell’epidemia: Nicaragua, Turkmenistan, Burundi e Myanmar. Tra questi, il più competitivo è sicuramente la Liga Primera del Nicaragua, fondata nel 1933 e composta da dieci club, tutti provenienti dalla zona Ovest del paese centro-americano. In questo momento, le partite di campionato si stanno giocando a porte chiuse, ma proseguono. La squadra più titolata è il Diriangén, che ha vinto per 27 volte lo scudetto locale, ma la cosa più interessante di questo torneo sono i nomi delle società: c’è la Juventus (che ha sede nella città di Managua, ed esattamente come succede con quella di Torino gioca il derby contro il Managua), c’è il Real Madriz, con sede a Somoto, e poi c’è il Club Deportivo Walter Ferretti, che prende il nome dal comandante della guerriglia appartenente al corpo di polizia sandinista. In questo momento, la classifica è guidata dal Managua, che nell’ultima giornata ha battuto per 2-1 il Diriangén.

Per chi non riesce a staccarsi dal calcio europeo, restano anche alcuni match amichevoli in Svezia: il Vrango ha ottenuto una vittoria per 3-1 sul Knippla, il Vimmerby ha vinto 6-1 contro il Myresjo Vetlanda FK mentre il Lilla Tjarby ha ottenuto una vittoria per 3-1 contro l’IF Leikin. Per gli appassionati altri sport, occhio alla Liga Pro moscovita di tennis-tavolo e ai campionati di basket in Tajikistan e Taiwan, che non hanno seguito l’esempio della Nba e hanno deciso di continuare.

>

Leggi anche

Calcio
Alcuni club dell’Arabia Saudita si sono fatti male i conti con le regole sugli stranieri, e così adesso hanno calciatori che non possono schierare
Il caso più eclatante è quello di Marcos Leonardo, attaccante dell'Al-Hilal acquistato solo un anno fa per 40 milioni di euro.
di Redazione Undici
Calcio
La Francia sta giocando al Parco dei Principi e non più a Saint-Denis, e il problema è essenzialmente economico
La trattativa tra la federazione e i nuovi proprietari dello stadio è bloccata da mesi.
di Redazione Undici
Calcio
«Devo giocare vent’anni nell’Atlético Madrid per guadagnare lo stipendio che mi hanno offerto in Arabia Saudita», ha detto David Hancko
Una frase che dovrebbe far riflettere sulle motivazioni che, nelle ultime sessioni, stanno portando anche i giovanissimi a valutare il passaggio in Arabia Saudita.
di Redazione Undici
Calcio
Il Manchester City ha trovato un accordo per interrompere uno dei suoi contenziosi legali con la Premier League
Questo settlement cancella ogni procedimento sulle sponsorizzazioni tramite aziende associate, ma c'è ancora da sistemare quel "piccolo" problema delle 130 violazioni finanziarie contestate al club.
di Redazione Undici