La Liga Primera del Nicaragua e altri campionati a cui appassionarsi durante la pandemia

Il calcio si è fermato, ma non in tutto il mondo.
di Redazione Undici 30 Marzo 2020 alle 11:16

Non è che ci sia molta scelta, in questo momento, per chi ama e vuole seguire lo sport: la pandemia Coronavirus ha cancellato praticamente il 99% degli eventi sportivi nel mondo, per quanto riguarda il calcio ci sono pochissime leghe ancora attive nonostante l’emergenza. Per esempio quella della Bielorussia, che è iniziata proprio pochi giorni fa e non sembra volersi fermare. Anzi, in un reportage di Espn si legge che nonostante i giocatori non siano proprio soddisfatti dei mancati provvedimenti restrittivi del governo di Minsk – o meglio del presidente Aleksandr Lukashenko – l’idea di tenere ancora viva la massima divisione ha dato nuova linfa al movimento calcistico: alcune emittenti russe e di altri paesi limitrofi hanno acquistato i diritti per la trasmissione delle partite, ed è la prima volta che succede nella storia della Vyšėjšaja Liha, fondata nel 1992.

La sospensione del torneo bielorusso, in ogni caso, è ancora possibile. Sembra più difficile che possano essere fermati gli altri campionati in corso, in realtà sono pochissimi, ma sono tutti in posti abbastanza lontani dai nuovi epicentri dell’epidemia: Nicaragua, Turkmenistan, Burundi e Myanmar. Tra questi, il più competitivo è sicuramente la Liga Primera del Nicaragua, fondata nel 1933 e composta da dieci club, tutti provenienti dalla zona Ovest del paese centro-americano. In questo momento, le partite di campionato si stanno giocando a porte chiuse, ma proseguono. La squadra più titolata è il Diriangén, che ha vinto per 27 volte lo scudetto locale, ma la cosa più interessante di questo torneo sono i nomi delle società: c’è la Juventus (che ha sede nella città di Managua, ed esattamente come succede con quella di Torino gioca il derby contro il Managua), c’è il Real Madriz, con sede a Somoto, e poi c’è il Club Deportivo Walter Ferretti, che prende il nome dal comandante della guerriglia appartenente al corpo di polizia sandinista. In questo momento, la classifica è guidata dal Managua, che nell’ultima giornata ha battuto per 2-1 il Diriangén.

Per chi non riesce a staccarsi dal calcio europeo, restano anche alcuni match amichevoli in Svezia: il Vrango ha ottenuto una vittoria per 3-1 sul Knippla, il Vimmerby ha vinto 6-1 contro il Myresjo Vetlanda FK mentre il Lilla Tjarby ha ottenuto una vittoria per 3-1 contro l’IF Leikin. Per gli appassionati altri sport, occhio alla Liga Pro moscovita di tennis-tavolo e ai campionati di basket in Tajikistan e Taiwan, che non hanno seguito l’esempio della Nba e hanno deciso di continuare.

>

Leggi anche

Calcio
Ahanor non può ancora essere convocato nella Nazionale italiana, e all’estero non si spiegano come sia possibile
Una situazione paradossale, che accomuna il difensore dall'Atalanta a campionesse come Myriam Sylla. E che in Francia desta più scandalo che in Italia.
di Redazione Undici
Calcio
Grazie a una “campagna acquisti” iniziata cinque anni fa, gli Emirati Arabi Uniti hanno fregato la FIFA e oggi hanno una Nazionale piena di giocatori naturalizzati
A partire dal 2019, gli Emirati Arabi Uniti hanno utilizzato i petroldollari per convincere e naturalizzare giovani promesse straniere, aggirando così i paletti della FIFA. E oggi, grazie a questo, possono andare al prossimo Mondiale.
di Redazione Undici
Calcio
Le qualificazioni UEFA ai Mondiali e agli Europei non piacciono più a nessuno
L'ultima sentenza arriva dalla Football Association inglese, che lancia l'appello "per una profonda revisione del format attuale".
di Redazione Undici
Calcio
Dopo che per decenni i suoi talenti hanno giocato per i Paesi Bassi, adesso il Suriname sta importando giocatori e sta per andare ai Mondiali
Da Gullit e Rijkaard fino a Van Dijk, il Suriname ha "regalato" agli Oranje i suoi migliori campioni. Adesso la situazione si è ribaltata: il Suriname può qualificarsi proprio grazie ai calciatori nati in Europa.
di Redazione Undici