La Liga Primera del Nicaragua e altri campionati a cui appassionarsi durante la pandemia

Il calcio si è fermato, ma non in tutto il mondo.
di Redazione Undici 30 Marzo 2020 alle 11:16

Non è che ci sia molta scelta, in questo momento, per chi ama e vuole seguire lo sport: la pandemia Coronavirus ha cancellato praticamente il 99% degli eventi sportivi nel mondo, per quanto riguarda il calcio ci sono pochissime leghe ancora attive nonostante l’emergenza. Per esempio quella della Bielorussia, che è iniziata proprio pochi giorni fa e non sembra volersi fermare. Anzi, in un reportage di Espn si legge che nonostante i giocatori non siano proprio soddisfatti dei mancati provvedimenti restrittivi del governo di Minsk – o meglio del presidente Aleksandr Lukashenko – l’idea di tenere ancora viva la massima divisione ha dato nuova linfa al movimento calcistico: alcune emittenti russe e di altri paesi limitrofi hanno acquistato i diritti per la trasmissione delle partite, ed è la prima volta che succede nella storia della Vyšėjšaja Liha, fondata nel 1992.

La sospensione del torneo bielorusso, in ogni caso, è ancora possibile. Sembra più difficile che possano essere fermati gli altri campionati in corso, in realtà sono pochissimi, ma sono tutti in posti abbastanza lontani dai nuovi epicentri dell’epidemia: Nicaragua, Turkmenistan, Burundi e Myanmar. Tra questi, il più competitivo è sicuramente la Liga Primera del Nicaragua, fondata nel 1933 e composta da dieci club, tutti provenienti dalla zona Ovest del paese centro-americano. In questo momento, le partite di campionato si stanno giocando a porte chiuse, ma proseguono. La squadra più titolata è il Diriangén, che ha vinto per 27 volte lo scudetto locale, ma la cosa più interessante di questo torneo sono i nomi delle società: c’è la Juventus (che ha sede nella città di Managua, ed esattamente come succede con quella di Torino gioca il derby contro il Managua), c’è il Real Madriz, con sede a Somoto, e poi c’è il Club Deportivo Walter Ferretti, che prende il nome dal comandante della guerriglia appartenente al corpo di polizia sandinista. In questo momento, la classifica è guidata dal Managua, che nell’ultima giornata ha battuto per 2-1 il Diriangén.

Per chi non riesce a staccarsi dal calcio europeo, restano anche alcuni match amichevoli in Svezia: il Vrango ha ottenuto una vittoria per 3-1 sul Knippla, il Vimmerby ha vinto 6-1 contro il Myresjo Vetlanda FK mentre il Lilla Tjarby ha ottenuto una vittoria per 3-1 contro l’IF Leikin. Per gli appassionati altri sport, occhio alla Liga Pro moscovita di tennis-tavolo e ai campionati di basket in Tajikistan e Taiwan, che non hanno seguito l’esempio della Nba e hanno deciso di continuare.

>

Leggi anche

Calcio
La criminalità organizzata ha messo in ginocchio il calcio ecuadoriano, con cinque giocatori uccisi nel 2025
Mario Pineida, esperto difensore del Barcellona Sporting, è l'ultima vittima di una spirale di violenza spaventosa: dietro gli omicidi ci sono le mafie locali e gli affari generati dalle scommesse calcistiche clandestine.
di Redazione Undici
Calcio
Se amate i Giant Killing, la Copa del Rey dovrebbe diventare la vostra competizione preferita
Quando siamo soltanto ai trentaduesimi di finale, nessuna squadra di Liga è riuscita a passare il turno con più di due reti di scarto. Mentre dal Villarreal al Celta Vigo, tante sono già state eliminate da avversarie di serie minori.
di Redazione Undici
Calcio
La crisi del Celtic è fuori controllo, in campo e soprattutto fuori
Tra risultati negativi, dimissioni repentine e consigli d'amministrazione interrotti, a Parkhead c'è il caos più totale.
di Redazione Undici
Calcio
Per la prima volta nella storia, i tifosi che vorranno entrare in una fan zone dei Mondiali 2026 dovranno pagare un biglietto
Dopo le polemiche sul meccanismo dei prezzi voluto dalla FIFA, ora si pagherà anche per vedere le partite fuori dagli stadi.
di Redazione Undici