L’Italia si è qualificata alla fase finale di eEuro 2020

Il primo Campionato Europeo di esport vedrà sfidarsi sedici nazionali a Londra, tra il 10 e l'11 luglio.
di Redazione Undici 31 Marzo 2020 alle 18:19

Il calcio vero è fermo per la pandemia Coronavirus, ma quello virtuale prosegue, proprio in virtù del fatto che si può continuare a giocare anche a distanza. Ieri l’Italia ha conquistato il pass per la fase finale di UEFA eEURO 2020, il primo Campionato Europeo di eFoot che si giocherà con il gioco ufficiale del torneo continentale, Pro Evolution Soccer. La squadra azzurra, selezionata nei mesi passati e composta da Rosario Accurso ‘Npk_02’ , Nicola Lillo ‘nicaldan’, Carmine Liuzzi ‘Naples17x’ e Alfonso  Mereu ‘AlonsoGrayfox’, ha vinto il girone di qualificazione contro Montenegro, Ucraina, Isole Far Oer, Andorra e Galles. Nelle due giornate di gioco (16 marzo e 30 marzo), i gamers italiani hanno messo insieme otto vittorie, un pareggio e una sconfitta, ininfluente, contro il Montenegro.

Oltre agli Azzurri, si sono qualificati anche Bosnia-Erzegovina, Francia, Germania, Grecia, Israele, Lussemburgo, Olanda, Romania e Serbia; i sei posti ancora disponibili per la fase finale saranno assegnati tramite partite di spareggio, alle quali si sono qualificate le squadre di Austria, Croazia, Danimarca, Finlandia, Israele, Kazakistan, Montenegro, Portogallo, Spagna e Turchia.

Il torneo finale si disputerà a Londra il 10 e 11 luglio, anche se lo spostamento degli Europei 2020 potrebbe ancora modificare la situazione. Al momento, il calendario prevede due giorni di gioco in cui le sedici qualificate saranno divise in quattro gruppi da quattro squadre. Le migliori due di ogni girone accederanno ai quarti di finale, poi da lì in poi si giocheranno sfide a eliminazione diretta fino alla finale, in formato uno contro uno e due contro due, sempre al meglio delle tre gare. L’ultimo atto, invece, si giocherà al meglio delle cinque partite. La Uefa ha messo in palio 100mila dollari, che saranno suddivisi tra le Nazionali che accederanno ai quarti; per i vincitori, previsto un premio di 40mila dollari.

>

Leggi anche

Altri sport
In volo sopra le traiettorie della vita, Ian Rocca si racconta nel vodcast La Fisica delle Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali
Com’è il mondo dopo aver preso il volo con un paio di sci? Vincenzo Schettini e il freeskier ci hanno portato dentro percorsi destinati a cambiare, sulla neve e nella vita. E lo hanno fatto nel terzo episodio del format di A2A scritto e prodotto da Undici.
di Redazione Undici
Altri sport
Nadia e Nicol Delago hanno vissuto una vita e una carriera insieme, e adesso si godranno anche Milano Cortina 2026
ALL EYES ON I protagonisti dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026 – Le due sciatrici azzurre in teoria sarebbero anche avversarie tra loro, ma hanno un rapporto fortissimo, sinergico, che gli darà forza anche alle Olimpiadi.
di Redazione Undici
Altri sport
Stare in aria con lo snowboard è una sensazione incredibile, è come volare: intervista a Valentino Guseli
ALL EYES ON I protagonisti dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026 – Il giovanissimo talento australiano (ma di origini italiane) ha già sbriciolato molti record. E ora punta a Milano Cortina 2026.
di Arianna Galati
Altri sport
Grazie ad Alex Astridge, anche gli Emirati Arabi Uniti saranno a Milano Cortina 2026
ALL EYES ON I protagonisti dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026 – Ha 19 anni, ha iniziato a sciare in un centro commerciale di Dubai. E adesso sarà portabandiera nella cerimonia d'apertura di San Siro.
di Redazione Undici