Come un video sui social ha portato un bambino brasiliano ad avere un provino con Santos e Flamengo

di Redazione Undici 02 Aprile 2020 alle 12:20

Per quanto il calcio giocato sia diventato una delle attività più proibite dai governi durante questo periodo di quarantena, c’è ancora qualche bambino che non crede sia giusto non giocare a pallone. In Brasile, nella regione del Maranhão, dove pure il Coronavirus ha attaccato la popolazione, un bambino di nome Caio è voluto comunque scendere in strada e giocare con i suoi amici: sui social è comparso il video di una partita giocata in strada in cui Caio ha segnato un gol straordinario, tanto da attivare l’interesse di alcune grandi squadre del calcio brasiliano. Tecnicamente, il suo gesto è eccezionale: rientrando dal fuorigioco – all’ultimo, dopo aver evitato di finire dentro un tombino- e sfruttando una marcatura blanda dello stopper avversario, riceve dal portiere un pallone a mezza altezza e, andandogli incontro, con un morbidissimo tocco del piede destro, lo manda di no look in porta, che si trova in posizione molto defilata alle sue spalle. Un movimento complicato ma che Caio ha reso normalissimo, disinvolto, mentre per chi stava filmando il video è stato impossibile non sottolineare l’incredulità di quanto aveva appena visto.

Secondo quanto riportato dal sito brasiliano UOL, il video è diventato molto virale, e dopo aver visto lo spettacolare gol di Caio, il Santos e il Flamengo hanno contattato direttamente la sua famiglia, entusiasti del gesto tecnico. I due club infatti si sono mossi per parlare con la famiglia di Caio e il Santos, addirittura, gli ha già offerto la possibilità di un provino con una scuola calcio locale affiliata al club, a São Luis, la principale città della regione del Maranhão. Il club bianconero ha postato sul suo profilo Twitter una foto di Caio insieme a un dirigente del club, che ha incontrato i suoi genitori direttamente a casa loro per parlargli di questa possibilità . Come specificato dal Santos, il provino per la scuola calcio inizierà solo dopo che il periodo di quarantena sarà terminato, dato che ora, in Brasile, a causa del Coronavirus non è possibile uscire di casa – se non per reperire beni necessari. UOL ha scritto poi che anche il Flamengo vuole fare lo stesso, con un incontro in programma per oggi pomeriggio in cui alcuni rappresentanti del Mengão offriranno a Caio la possibilità di sostenere un provino per entrare nelle giovanili della scuola calcio di São Luis. In Brasile, il video del gol di Caio è diventato molto di tendenza, lasciando i brasiliani per ore a commentare il gesto tecnico. Praticamente, con un solo gesto, Caio ha ovviato all’assenza di decine di partite del campionato brasiliano, trasformando l’Arena do Gremio in una carreggiata con vista mare, e i giocatori dell’Internacional de Porto Alegre in inseparabili compagni di gioco. Su Twitter gli utenti hanno disteso la loro voglia di calcio in paragoni eccellenti, come quelli che accostano l’assist del portiere a un lancio di Pirlo, o chi gli chiede direttamente di finire a giocare nella squadra per cui tifa, diventando improvvisamente esperti talent scout. A quanto pare, le conseguenze dell’assenza da calcio giocato si stanno facendo sentire.

 

 

 

>

Leggi anche

Calcio
Sono anni che il Chelsea non ha uno sponsor di maglia, e forse c’entra il fatto che è una squadra troppo instabile
Secondo i Blues si tratta di una strategia a lungo termine, ma resta un caso decisamente singolare.
di Redazione Undici
Calcio
La cessione di Giovane al Napoli è il capolavoro del Verona e di Sean Sogliano, una plusvalenza enorme e velocissima
L'attaccante brasiliano è arrivato all'Hellas sei mesi fa, a parametro zero. E ora sta per lasciare il club in cambio di 20 milioni di euro.
di Redazione Undici
Calcio
Anche la FA Cup avrà un inno ufficiale ispirato a quello della Champions League
L'obiettivo della Football Association è ricreare i boati che si sentono nelle grandi notti europee.
di Redazione Undici
Calcio
Erling Haaland ha smesso di segnare, e forse il problema è che sta giocando troppo
Nelle ultime otto partite ha realizzato solo un gol, per altro su rigore, e secondo lui c'entra l'impiego eccessivo da parte di Guardiola.
di Redazione Undici