Il Leicester ha pubblicato un documentario sull’anno della vittoria in Premier League

La stagione incredibile della squadra di Ranieri, Kanté, Vardy, Mahrez, raccontata in un'ora e mezza di immagini disponibili gratuitamente su Youtube.
di Redazione Undici 03 Aprile 2020 alle 10:14

Sono passati quattro anni da una delle più grandi imprese sportive di sempre, e sono stati pure quattro anni molto intensi: il Leicester di Claudio Ranieri è una squadra ancora viva nell’immaginario collettivo, anche se nel frattempo ha vissuto un (inevitabile?) ridimensionamento dopo la stagione del titolo vinto, la tragica morte del presidente Vichai Srivaddhanaprabha, un nuovo entusiasmante progetto fondato sulla leadership di Brendan Rodgers. Prima del lockdown per la pandemia Coronavirus, le Foxes erano davvero a un passo dalla qualificazione alla Champions League, un’impresa straordinaria che però resterà sempre secondaria rispetto a quanto avvenuto nel 2016. Forse anche per questo la dirigenza del City ha deciso di pubblicare proprio in questi giorni un documentario sulla stagione del titolo, in cui si ripercorre l’incredibile storia della squadra affidata a Ranieri nell’estate 2015, e capace di ribaltare tutte le gerarchie del calcio inglese.

Nei 92 minuti di montaggio, c’è la ricostruzione progressiva, quasi day by day, di un anno irripetibile: si comincia dall’assunzione di Ranieri al posto di Nigel Pearson, una scelta inattesa soprattutto per i tifosi del Leicester, molto legati all’attuale manager Watford, uomo simbolo della promozione in Premier del 2014 e della salvezza nella stagione successiva; poi ci sono le immagini di ogni partita, i gol di Vardy, i dribbling creativi di Mahrez, le parate di Schmeichel, intervallate dalle (iconiche) conferenze stampa di Ranieri e da altre interviste ai protagonisti di quella stagione. Le ultime immagini sono quelle della festa sul bus scoperto per le strade di Leicester. Il documentario è in alto, è stato reso disponibile dal Leicester su Youtube, nel proprio canale ufficiale, ed è completamente gratuito. Un buon modo per poter passare un’ora e mezza di questi giorni di quarantena, non c’è che dire.

>

Leggi anche

Calcio
La tripletta contro il Manchester City ha ricordato a tutti che Federico Valverde è un fuoriclasse vero
E il bello è che il centrocampista uruguaiano del Real Madrid è andato ben oltre i tre gol realizzati: la sua è stata una partita perfetta, l'ennesima della sua grandissima carriera.
di Redazione Undici
Calcio
Il Bodo/Glimt sta facendo cose mai viste prima con tanti giocatori norvegesi che, però, non vanno in Nazionale (e non è facile capire perché)
Per ora la Nazionale di Oslo preferisce "l'usato sicuro" dei giocatori già affermati a livello internazionale, anche per l'eccezionalità del modello Bodo. Ma le cose potrebbero iniziare a cambiare.
di Redazione Undici
Calcio
Il ministro dello sport di Teheran ha annunciato che l’Iran non ha intenzione di partecipare ai Mondiali
L'ultimo ritiro di una squadra qualificata alla fase finale della Coppa del Mondo risale al 1950. Anche per questo, forse, il regolamento FIFA non chiarisce cosa succede in questi casi.
di Redazione Undici
Calcio
Travolgendo l’Atalanta, il Bayern ha dimostrato di essere la miglior squadra d’Europa
Il 6-1 colto a Bergamo, senza Harry Kane e altri giocatori fortissimi, è un segnale chiaro sulla qualità e sulla consapevolezza della squadra di Kompany.
di Redazione Undici