Il Leicester ha pubblicato un documentario sull’anno della vittoria in Premier League

La stagione incredibile della squadra di Ranieri, Kanté, Vardy, Mahrez, raccontata in un'ora e mezza di immagini disponibili gratuitamente su Youtube.
di Redazione Undici 03 Aprile 2020 alle 10:14

Sono passati quattro anni da una delle più grandi imprese sportive di sempre, e sono stati pure quattro anni molto intensi: il Leicester di Claudio Ranieri è una squadra ancora viva nell’immaginario collettivo, anche se nel frattempo ha vissuto un (inevitabile?) ridimensionamento dopo la stagione del titolo vinto, la tragica morte del presidente Vichai Srivaddhanaprabha, un nuovo entusiasmante progetto fondato sulla leadership di Brendan Rodgers. Prima del lockdown per la pandemia Coronavirus, le Foxes erano davvero a un passo dalla qualificazione alla Champions League, un’impresa straordinaria che però resterà sempre secondaria rispetto a quanto avvenuto nel 2016. Forse anche per questo la dirigenza del City ha deciso di pubblicare proprio in questi giorni un documentario sulla stagione del titolo, in cui si ripercorre l’incredibile storia della squadra affidata a Ranieri nell’estate 2015, e capace di ribaltare tutte le gerarchie del calcio inglese.

Nei 92 minuti di montaggio, c’è la ricostruzione progressiva, quasi day by day, di un anno irripetibile: si comincia dall’assunzione di Ranieri al posto di Nigel Pearson, una scelta inattesa soprattutto per i tifosi del Leicester, molto legati all’attuale manager Watford, uomo simbolo della promozione in Premier del 2014 e della salvezza nella stagione successiva; poi ci sono le immagini di ogni partita, i gol di Vardy, i dribbling creativi di Mahrez, le parate di Schmeichel, intervallate dalle (iconiche) conferenze stampa di Ranieri e da altre interviste ai protagonisti di quella stagione. Le ultime immagini sono quelle della festa sul bus scoperto per le strade di Leicester. Il documentario è in alto, è stato reso disponibile dal Leicester su Youtube, nel proprio canale ufficiale, ed è completamente gratuito. Un buon modo per poter passare un’ora e mezza di questi giorni di quarantena, non c’è che dire.

>

Leggi anche

Calcio
I tifosi dello Strasburgo, che da anni protestano contro la multiproprietà, hanno preso molto male il passaggio di Rosenior al Chelsea
I gruppi organizzati hanno pubblicato un comunicato molto duro nei confronti di Marc Keller, che una volta era un idolo e ora è considerato come un complice di BlueCo.
di Redazione Undici
Calcio
Le squadre sportive degli USA valgono di più e attraggono più investitori rispetto a quelle europee, e uno dei motivi è che non possono retrocedere
Il Financial Times non ha dubbi: il sistema chiuso, quello delle leghe professionistiche americane, offre maggiore sicurezza a chi vuole guadagnare attraverso lo sport.
di Redazione Undici
Calcio
Il governo scozzese ha istituito una festività nazionale per il 15 giugno 2026, all’indomani della prima partita della Scozia ai Mondiali
La gara contro Haiti si giocherà in piena notte, ma in questo modo i tifosi potranno seguirla senza l'ansia di dover andare al lavoro.
di Redazione Undici
Calcio
Il Valencia sta vivendo l’ennesima stagione da incubo, in campo e fuori
Tra proteste dei tifosi e zona retrocessione, ancora una volta al Mestalla si è tornati a temere il peggio.
di Redazione Undici