Kobe Bryant, Tim Duncan e Kevin Garnett entreranno nella Hall of Fame della Nba

La cerimonia si terrà a Springfield il 29 agosto.
di Redazione Undici 06 Aprile 2020 alle 15:51

Ogni mito ha il suo riconoscimento, e che sia immediato o postumo, nello sport è un’occasione per rievocare l’immagine di gesti che hanno fatto la storia, per riportare alla mente vittorie ed eventi che col tempo rischierebbero di offuscarsi. Così, oggi, per gli appassionati di basket c’è un motivo in più per prendersi venti minuti del proprio tempo – domestico – e tornare a guardare i video di Kobe Bryant, e anche quelli di Kevin Garnett e Tim Duncan. Venerdì scorso, i tre sono stati inseriti ufficialmente nella Naismith Memorial Basketball Hall of Fame. Come anticipa Hypebeast, il prossimo 29 agosto, a Springfield, in Massachussets, una cerimonia sancirà il definitivo ingresso di questi tre atleti nel più prestigioso elenco di personaggi che hanno fatto la storia del basket. Oltre ai tre giocatori, entreranno nell’Hall of Fame anche Tamika Catchings, Rudy Tomjanovich, Patrick Baumann, Eddie Sutton, Kim Mulkey e Barbra Stevens. Nonostante l’evento sia in calendario per l’ultima settimana di agosto, ci sono delle possibilità che venga ulteriormente posticipato a causa della pandemia Coronavirus, che ora sta colpendo con forza anche gli Stati Uniti.

Immediatamente dopo la tragica morte del Black Mamba, diversi volti noti del mondo della Nba avevano già preannunciato che presto sarebbe arrivato un grande riconoscimento per la sua carriera e la sua leggendaria figura. Di fatto, il cinque volte campione dell’Nba è entrato nell’olimpo del basket americano, insieme ad altri miti di questo sport che lo avevano preceduto, come Michael Jordan, Magic Johnson e altri giocatori, allenatori, arbitri e giornalisti che hanno segnato la storia del gioco. Come detto, il 2020 celebrerà anche Kevin Garnett e Tim Duncan, ritiratisi come Bryant nel 2016, confermando quello che le attese avevano previsto – cioè che sarebbero stati inseriti nell’Hall of Fame poco dopo il loro addio al basket, infatti l’ingresso nella Hall of Fame è possibile solo dopo cinque stagioni dall’addio al parquet.

Bryant è stato per diciotto volte all’All-Star Game, e per quattro volte è stato Mvp della partita; per quindici volte è entrato nell’All-NBA, per dodici nell’All-Defensive; inoltre è stato nominato per due volte Mvp delle Finals e una volta Mvp della stagione, nel 2007/2008. Con i Los Angeles Lakers, l’unica squadra della sua carriera, ha vinto per cinque volte il titolo Nba. Garnett e Duncan hanno vinto in tutto sei anelli, cinque per l’ex San Antonio Spurs e uno per KG, che ha giocato nei Minnnesota Timberwolves, nei Boston Celtics e nei Brooklyn Nets. La Naismith Hall of Fame è intitolata a James Naismith, che al termine del XIX secolo inventò il basket e codificò le prime tredici regole del gioco.

>

Leggi anche

Altri sport
Tomaso Giacomel sta diventando la stella più luminosa del biathlon italiano
Il biatleta azzurro ha inanellato due successi e tre podi in questo inizio di stagione: il miglior biglietto da visita possibile in vista di Milano Cortina 2026.
di Redazione Undici
Altri sport
I Giochi Olimpici di Milano Cortina 2026 saranno accessibili e inclusivi, anche più di quanto previsto
Tutti gli impianti e tutte le venue sono state pensate per permettere a chiunque, siano essi atleti o spettatori, di vivere al meglio l'esperienza olimpica.
di Redazione Undici
Altri sport
Da gennaio la NBA farà sul serio per creare la sua lega in Europa
Secondo gli addetti ai lavori, il nuovo torneo "rispetterà i principi del modello sportivo europeo". E non era mai andato così vicino a realizzarsi.
di Redazione Undici
Altri sport
Con il Mondiale per Club vinto da Perugia, la pallavolo italiana ha compiuto un’impresa mai vista prima nella pallavolo
Nel 2025 le nostre squadre di club e le nostre Nazionali, tra maschile e femminile, hanno conquistato quattro titoli mondiali su quattro.
di Redazione Undici