Ralenti

Gli stipendi in Premier, Iñaki Williams, Giannis Antetokounmpo.

Non è una Pasqua – a proposito, auguri! – come tutte le altre, e non solo perché non ci sarà lo sport a farci compagnia. In tutto il mondo prosegue la battaglia contro la pandemia da Coronavirus, un’infinità di persone sono alle prese con delle misure che limitano gli spostamenti, quindi niente vacanze, niente pranzi allargati. Sì, invece, alla lettura, e allora può tornarvi utile la nostra consueta rassegna di articoli interessanti che sono usciti in questa settimana. I temi sono vari: per il calcio, spaziamo dal Barcellona di Guardiola alla situazione degli stipendi in Premier League, fino ai ritratti di due giocatori spagnoli non di primissimo piano, ma molto amati dalle loro tifoserie – Iñaki Williams e Azpilicueta.

Per quanto riguarda gli altri sport, aggiungiamo una “e” e parliamo di esports, un argomento che in questi giorni così particolari ha trovato un proprio spazio, una propria dimensione. E poi un longform su Giannis Antetokounmpo, un mostro del basket raccontato da un’angolazione particolare. Buona domenica, buona lettura e ancora auguri a tutti.

The desert, a fence and a constant battle against racism: the Iñaki Williams storyThese Football Times
Il primo giocatore di colore a imporsi davvero nell’Athletic Bilbao ha una storia ricca, unica: Iñaki Williams, fuori e dentro il campo, raccontato da TFT.

Premier League Clubs and Players Are at War. Both Are Losing.The New York Times
Una riflessione sulla Premier League al tempo del Coronavirus: secondo il NYT, nella guerra per decidere se e come tagliare gli stipendi, «non ci sono vincitori, ma solo vinti».

Best team I have seenEspn
In questi giorni senza calcio, Espn ha deciso di guardare al passato invitando i suoi giornalisti a raccontare le migliori squadre che hanno visto giocare dal vivo. Per Sid Lowe, il Barcellona di Guardiola «era indiscutibilmente la squadra migliore di tutte, ha definito la sua epoca e ha cambiato il modo di giocare a calcio».

Azpilicueta: capitán, líder y leyendaPanenka
«Le sensazioni trasmesse dentro e fuori dal campo hanno reso César Azpilicueta un calciatore speciale per i fan di Stamford Bridge».

The Games Must Go On(line)The Ringer
Una riflessione sul ruolo degli esports in questo momento storico, sullo stato del movimento prima della pandemia e su come le cose potrebbero essere molto diverse quando noi e lo sport torneremo alla normalità.

The New Colossus – Sports Illustrated
Sports Illustrated racconta Giannis Antetokounmpo in un longform pieno di aneddoti, di retroscena, ma soprattutto del rapporto speciale che lega l’uomo-franchigia dei Bucks con la città di Milwaukee.

 

La foto della settimana

L’Australia è molto lontana, e forse anche per questo sta vivendo la pandemia Coronavirus in maniera diversa rispetto all’Europa, agli Stati Uniti. In questi giorni, infatti, non tutte le gare sportive sono ferme: a Sidney si sta svolgendo – a porte chiuse – The Championship, serie di eventi ippici. In questa foto, il fantino Jay Ford comanda una gara in sella a Saunter Boy, alle loro spalle c’è uno splendido sole. (Matt King/Getty Images)

 

Il video della settimana

Per tornare al Barcellona: ecco come la squadra costruita da Guardiola ha rivoluzionato il gioco. Il Tiki-Taka viene spiegato in questo breve documentario animato, un modo semplice eppure efficace per capire cosa sono il possesso palla esasperato, il gioco di posizione e altri concetti tattici di cui avrete sentito parlare in questi anni – proprio per merito dei blaugrana e di Guardiola.