L’Ajax è il serbatoio dei grandi campionati europei

Nelle cinque leghe top ci sono ventidue giocatori passati per il club olandese.
di Redazione Undici 15 Aprile 2020 alle 12:14

Gli ultimi in ordine cronologico sono stati Matthijs de Ligt, Frenkie de Jong, Lasse Schöne e Kasper Dolberg; il prossimo sarà Hakim Ziyech, destinato al Chelsea. E poi ci sono Milik, Davinson Sánchez e tanti altri. Da sempre l’Ajax ha uno dei vivai calcistici più floridi del mondo, ma oggi è anche un club perfetto per arrivare in una squadra che milita nelle cinque leghe top in Europa. L’ultimo rapporto del Cies, infatti, sottolinea proprio questo aspetto: nelle rose di Premier League, Liga, Serie A, Bundesliga e Ligue 1 ci sono 22 calciatori che hanno militato nella squadra olandese. È un record assoluto, che premia contemporaneamente il lavoro del settore giovanile e quello dello scouting – l’indagine, infatti, non si limita solo ai prodotti delle varie academy, ma anche ai giocatori formati altrove e acquistati in un secondo momento, prima di trasferirsi nella prima divisione dei grandi campionati.

La classifica premia inevitabilmente i club che valorizzano meglio i giovani: dopo l’Ajax, infatti, ci sono Benfica (21 giocatori) e Red Bull Salisburgo (20). Seguono il Real Madrid Castilla (ma qui ovviamente pesa il fatto che si tratta di una squadra filiale) e lo Sporting Lisbona, con 17 giocatori. Nella stessa indagine, il Cies specifica che il passaggio per questi club europei fuori dalla cerchia delle cinque leghe top – ci sono anche il Genk, il Psv Eindhoven, il Porto, il Basilea, l’Anderlecht, il Bruges – è stata ed è una tappa fondamentale per molti calciatori che sono approdati nei campionati più competitivi: il 48% dei giocatori che militano nella massima serie inglese, spagnola, italiana, tedesca e francese arrivano da società di altri paesi; il 39% si è formato nei settori giovanili locali, mentre il restante 13% è risalito dalle divisioni inferiori.

Proprio in virtù di questi dati, non deve sorprendere che i primi club italiani in questa classifica siano il Crotone e la Salernitana: dodici giocatori, sei per entrambe le squadre, sono passati dai rossoblu calabresi o dai granata prima di approdare in una delle cinque leghe top. Poi ci sono Avellino e Pescara con cinque, seguiti dal Brescia, unica squadra di Serie A a comparire in questa classifica. Il primo club non europeo di questa classifica è il Boca Juniors: nei cinque campionati più competitivi d’Europa, ci sono nove giocatori che hanno indossato la maglia giallo-blu degli Xeneizes.

>

Leggi anche

Calcio
Per la prima volta i club europei avranno tante occasioni in un nuovo mercato degli svincolati: quello dall’Arabia Saudita
Tra 15 giorni, i calciatori in scadenza saranno liberi di accordarsi con qualsiasi club. E in Saudi Pro League ce ne sono alcuni molto interessanti: da Kanté a Koulibaly, da Mané a Rúben Neves.
di Redazione Undici
Calcio
La Scozia che torna ai Mondiali è una squadra che guarda molto ai giocatori inglesi, e viceversa, ma solo ad alcune condizioni
E la prima delle condizioni, dice il ct, dev'essere la motivazione: la Scozia ora fa sul serio e non ha nessuna intenzione di essere una seconda scelta rispetto alla Nazionale rivale.
di Redazione Undici
Calcio
La maglia più venduta nel 2025 non è quella di Messi né quella di Ronaldo: è quella di Lamine Yamal
L'enfant prodige del Barça non avrà ancora vinto il Pallone d'Oro, ma in quanto a marketing è già davanti ai più grandi al mondo.
di Redazione Undici
Calcio
La nuova invenzione di Guardiola è Matheus Nunes, che prima faceva anche il trequartista e adesso fa il terzino destro
Un'idea nata dall'esigenza, ma che il portoghese ormai interpreta alla perfezione. Grazie alla lungimiranza del suo straordinario allenatore.
di Redazione Undici