L’Ajax è il serbatoio dei grandi campionati europei

Nelle cinque leghe top ci sono ventidue giocatori passati per il club olandese.
di Redazione Undici 15 Aprile 2020 alle 12:14

Gli ultimi in ordine cronologico sono stati Matthijs de Ligt, Frenkie de Jong, Lasse Schöne e Kasper Dolberg; il prossimo sarà Hakim Ziyech, destinato al Chelsea. E poi ci sono Milik, Davinson Sánchez e tanti altri. Da sempre l’Ajax ha uno dei vivai calcistici più floridi del mondo, ma oggi è anche un club perfetto per arrivare in una squadra che milita nelle cinque leghe top in Europa. L’ultimo rapporto del Cies, infatti, sottolinea proprio questo aspetto: nelle rose di Premier League, Liga, Serie A, Bundesliga e Ligue 1 ci sono 22 calciatori che hanno militato nella squadra olandese. È un record assoluto, che premia contemporaneamente il lavoro del settore giovanile e quello dello scouting – l’indagine, infatti, non si limita solo ai prodotti delle varie academy, ma anche ai giocatori formati altrove e acquistati in un secondo momento, prima di trasferirsi nella prima divisione dei grandi campionati.

La classifica premia inevitabilmente i club che valorizzano meglio i giovani: dopo l’Ajax, infatti, ci sono Benfica (21 giocatori) e Red Bull Salisburgo (20). Seguono il Real Madrid Castilla (ma qui ovviamente pesa il fatto che si tratta di una squadra filiale) e lo Sporting Lisbona, con 17 giocatori. Nella stessa indagine, il Cies specifica che il passaggio per questi club europei fuori dalla cerchia delle cinque leghe top – ci sono anche il Genk, il Psv Eindhoven, il Porto, il Basilea, l’Anderlecht, il Bruges – è stata ed è una tappa fondamentale per molti calciatori che sono approdati nei campionati più competitivi: il 48% dei giocatori che militano nella massima serie inglese, spagnola, italiana, tedesca e francese arrivano da società di altri paesi; il 39% si è formato nei settori giovanili locali, mentre il restante 13% è risalito dalle divisioni inferiori.

Proprio in virtù di questi dati, non deve sorprendere che i primi club italiani in questa classifica siano il Crotone e la Salernitana: dodici giocatori, sei per entrambe le squadre, sono passati dai rossoblu calabresi o dai granata prima di approdare in una delle cinque leghe top. Poi ci sono Avellino e Pescara con cinque, seguiti dal Brescia, unica squadra di Serie A a comparire in questa classifica. Il primo club non europeo di questa classifica è il Boca Juniors: nei cinque campionati più competitivi d’Europa, ci sono nove giocatori che hanno indossato la maglia giallo-blu degli Xeneizes.

>

Leggi anche

Calcio
Alcaraz ha battuto Djokovic, e ha ottenuto il Career Grand Slam, perché è diventato un fenomeno anche a livello mentale
Nella splendida finale di Melbourne, il tennista spagnolo ha dimostrato di aver fatto il passo in avanti che gli serviva per diventare il re del tennis mondiale.
di Fabio Simonelli
Calcio
L’Athletic Bilbao sembrava destinato a vivere una grande stagione, e invece le cose stanno andando davvero malissimo
Falcidiati da continui infortuni, i baschi sono stati eliminati dalla Champions e si trovano a soli tre punti dalla zona retrocessione.
di Redazione Undici
Calcio
Antonio Vergara non è soltanto una soluzione d’emergenza, è anche un profilo che mancava nella rosa del Napoli
Nella rosa di Conte, nessun esterno o trequartista possiede la sua stessa muscolarità, la sua stessa verticalità e il suo senso dell'inserimento.
di Redazione Undici
Calcio
Negli ultimi tempi, i tifosi dell’Atlético Madrid hanno preso a fischiare la loro squadra: non è che si sono stancati di Simeone e del Cholismo?
E ormai sono passati cinque anni dall'ultimo titolo dei Colchoneros. Siamo forse arrivati alla fase del rigetto nei confronti dell'allenatore argentino?
di Redazione Undici