L’Ajax è il serbatoio dei grandi campionati europei

Nelle cinque leghe top ci sono ventidue giocatori passati per il club olandese.
di Redazione Undici 15 Aprile 2020 alle 12:14

Gli ultimi in ordine cronologico sono stati Matthijs de Ligt, Frenkie de Jong, Lasse Schöne e Kasper Dolberg; il prossimo sarà Hakim Ziyech, destinato al Chelsea. E poi ci sono Milik, Davinson Sánchez e tanti altri. Da sempre l’Ajax ha uno dei vivai calcistici più floridi del mondo, ma oggi è anche un club perfetto per arrivare in una squadra che milita nelle cinque leghe top in Europa. L’ultimo rapporto del Cies, infatti, sottolinea proprio questo aspetto: nelle rose di Premier League, Liga, Serie A, Bundesliga e Ligue 1 ci sono 22 calciatori che hanno militato nella squadra olandese. È un record assoluto, che premia contemporaneamente il lavoro del settore giovanile e quello dello scouting – l’indagine, infatti, non si limita solo ai prodotti delle varie academy, ma anche ai giocatori formati altrove e acquistati in un secondo momento, prima di trasferirsi nella prima divisione dei grandi campionati.

La classifica premia inevitabilmente i club che valorizzano meglio i giovani: dopo l’Ajax, infatti, ci sono Benfica (21 giocatori) e Red Bull Salisburgo (20). Seguono il Real Madrid Castilla (ma qui ovviamente pesa il fatto che si tratta di una squadra filiale) e lo Sporting Lisbona, con 17 giocatori. Nella stessa indagine, il Cies specifica che il passaggio per questi club europei fuori dalla cerchia delle cinque leghe top – ci sono anche il Genk, il Psv Eindhoven, il Porto, il Basilea, l’Anderlecht, il Bruges – è stata ed è una tappa fondamentale per molti calciatori che sono approdati nei campionati più competitivi: il 48% dei giocatori che militano nella massima serie inglese, spagnola, italiana, tedesca e francese arrivano da società di altri paesi; il 39% si è formato nei settori giovanili locali, mentre il restante 13% è risalito dalle divisioni inferiori.

Proprio in virtù di questi dati, non deve sorprendere che i primi club italiani in questa classifica siano il Crotone e la Salernitana: dodici giocatori, sei per entrambe le squadre, sono passati dai rossoblu calabresi o dai granata prima di approdare in una delle cinque leghe top. Poi ci sono Avellino e Pescara con cinque, seguiti dal Brescia, unica squadra di Serie A a comparire in questa classifica. Il primo club non europeo di questa classifica è il Boca Juniors: nei cinque campionati più competitivi d’Europa, ci sono nove giocatori che hanno indossato la maglia giallo-blu degli Xeneizes.

>

Leggi anche

Calcio
Timo Werner e il suo stipendio sono diventati un problema enorme, per il Lipsia
L'attaccante tedesco, ormai fuori dal progetto del club, ha rifiutato la MLS in estate. Ha deciso di rimanere, ma è fuori dal progetto del club.
di Redazione Undici
Calcio
Un’altra grande notte per Guglielmo Vicario, che sta confermando di essere uno dei migliori portieri d’Europa
Se il Tottenham ha ottenuto un pareggio in casa del Monaco, il merito è tutto dell'ex numero uno dell'Empoli.
di Redazione Undici
Calcio
Tantissimi calciatori che potrebbero giocare con i Paesi Bassi stanno accettando di rappresentare il Marocco, e ovviamente non è un caso
Strutture, programmazione e senso di appartenenza: è così che i Leoni dell'Atlante stanno richiamando giocatori dall'Europa.
di Redazione Undici
Calcio
Il Real Madrid ha fatto tanta, tanta pressione per evitare che Villarreal-Barcellona si giocasse a Miami
E per questo è arrivato a scomodare perfino i vertici della NFL.
di Redazione Undici