L’Ajax è il serbatoio dei grandi campionati europei

Nelle cinque leghe top ci sono ventidue giocatori passati per il club olandese.
di Redazione Undici 15 Aprile 2020 alle 12:14

Gli ultimi in ordine cronologico sono stati Matthijs de Ligt, Frenkie de Jong, Lasse Schöne e Kasper Dolberg; il prossimo sarà Hakim Ziyech, destinato al Chelsea. E poi ci sono Milik, Davinson Sánchez e tanti altri. Da sempre l’Ajax ha uno dei vivai calcistici più floridi del mondo, ma oggi è anche un club perfetto per arrivare in una squadra che milita nelle cinque leghe top in Europa. L’ultimo rapporto del Cies, infatti, sottolinea proprio questo aspetto: nelle rose di Premier League, Liga, Serie A, Bundesliga e Ligue 1 ci sono 22 calciatori che hanno militato nella squadra olandese. È un record assoluto, che premia contemporaneamente il lavoro del settore giovanile e quello dello scouting – l’indagine, infatti, non si limita solo ai prodotti delle varie academy, ma anche ai giocatori formati altrove e acquistati in un secondo momento, prima di trasferirsi nella prima divisione dei grandi campionati.

La classifica premia inevitabilmente i club che valorizzano meglio i giovani: dopo l’Ajax, infatti, ci sono Benfica (21 giocatori) e Red Bull Salisburgo (20). Seguono il Real Madrid Castilla (ma qui ovviamente pesa il fatto che si tratta di una squadra filiale) e lo Sporting Lisbona, con 17 giocatori. Nella stessa indagine, il Cies specifica che il passaggio per questi club europei fuori dalla cerchia delle cinque leghe top – ci sono anche il Genk, il Psv Eindhoven, il Porto, il Basilea, l’Anderlecht, il Bruges – è stata ed è una tappa fondamentale per molti calciatori che sono approdati nei campionati più competitivi: il 48% dei giocatori che militano nella massima serie inglese, spagnola, italiana, tedesca e francese arrivano da società di altri paesi; il 39% si è formato nei settori giovanili locali, mentre il restante 13% è risalito dalle divisioni inferiori.

Proprio in virtù di questi dati, non deve sorprendere che i primi club italiani in questa classifica siano il Crotone e la Salernitana: dodici giocatori, sei per entrambe le squadre, sono passati dai rossoblu calabresi o dai granata prima di approdare in una delle cinque leghe top. Poi ci sono Avellino e Pescara con cinque, seguiti dal Brescia, unica squadra di Serie A a comparire in questa classifica. Il primo club non europeo di questa classifica è il Boca Juniors: nei cinque campionati più competitivi d’Europa, ci sono nove giocatori che hanno indossato la maglia giallo-blu degli Xeneizes.

>

Leggi anche

Calcio
Uno dei candidati alla presidenza del Barcellona, Marc Ciria, ha detto che farà di tutto per far tornare Lionel Messi
Il ritorno della "Pulce" in Catalogna fino a poco tempo fa sembrava una suggestione, ma ora a Barcellona ci credono davvero.
di Redazione Undici
Calcio
Il calcio italiano continua a produrre difensori molto forti, e che ora in campo sanno fare qualsiasi cosa
Bastoni e Buongiorno, Calafiori e Scalvini, Udogie e Leoni: c'è una nuova generazione di centrali e terzini che non sono bravi solo a marcare, ma anche a impostare il gioco, a rifinire e a finalizzare la manovra offensiva.
di Francesco Gottardi
Calcio
All’Aston Villa, Emery ha fatto ciò che non gli era riuscito all’Arsenal: avere il pieno controllo su tutto ciò che riguarda il club
L'allenatore spagnolo controlla tutto, dalle stanze dei giocatori al menu dei pasti del centro sportivo.
di Redazione Undici
Calcio
Il Real Madrid continua a cedere giocatori mantenendo il controllo sul 50% del loro cartellino, e così sta guadagnando moltissimi soldi (sia reali che virtuali)
Da Nico Paz a Gila gli esempi sono molteplici: nessuno taglia mai il filo con la Casa Blanca.
di Redazione Undici