Sepp Blatter ha detto che i Mondiali 2022 potrebbero svolgersi in Usa

Dopo le nuove accuse di corruzione che ha favorito la vittoria del Qatar.
di Redazione Undici
16 Aprile 2020

L’assegnazione dei Mondiali del 2022 al Qatar è stato uno dei temi più controversi degli ultimi anni, capace di travolgere l’assetto della Fifa, con arresti e radiazioni di figure chiave, come mai era successo prima d’allora. Un nuovo filone giudiziario aperto nelle ultime settimane negli Stati Uniti ha portato a galla nuove accuse di corruzione nell’ambito dell’assegnazione della Coppa del mondo a Russia e Qatar, al punto che l’ex presidente della Fifa Sepp Blatter – la cui squalifica dal massimo organo calcistico internazionale è ancora in corso – non ha escluso che i Mondiali del 2022 possano disputarsi negli Stati Uniti, il Paese candidato battuto dal Qatar nello spoglio finale della votazione.

Gli States, in realtà, si sono assicurati il torneo successivo, quello del 2026 (organizzato insieme a Messico e Canada), ma per Blatter non sono l’unica possibilità in un’eventuale sostituzione del Qatar: «Potrebbe organizzarli anche la Germania», ha detto l’ex presidente Fifa alla Sport Bild, «ma questo significherebbe due Mondiali di fila disputati in Europa. Ecco perché gli Stati Uniti potrebbero ospitarli al posto del 2026, possono farlo, non è scienza missilistica. E anche il Giappone sarebbe in grado. Per fortuna, i Mondiali del 2022 avranno 32 squadre e non 48 come il presidente Infantino aveva pianificato. Lo sforzo organizzativo non sarebbe maggiore di quello del 2018». Blatter è stato a capo della Fifa dal 1996 al 2015, prima di incorrere in una squalifica di sei anni comminata dal comitato etico della Fifa. L’ex dirigente svizzero continua a dichiararsi innocente. E aggiunge: «La miglior mossa da parte della Fifa sarebbe quella di nominarmi presidente onorario».

>

Leggi anche

Calcio
L’arrivo al Porto significa che Francesco Farioli ha un appeal sempre più grande (ma soltanto all’estero)
La Turchia, il Nizza, l'Ajax. E ora una squadra ambiziosa, dove i risultati e i trofei contano più di qualsiasi altra cosa.
di Redazione Undici
Calcio
Gli allenatori in seconda sono diventati delle star, quasi come quelli in prima
Una figura che sta dietro le quinte ma è sempre più decisiva, sempre più strategica nel calcio di oggi. E il nuovo miglior acquisto del Manchester City è proprio il nuovo vice di Guardiola.
di Redazione Undici
Calcio
Ai concerti della reunion degli Oasis c’è anche Pep Guardiola (in versione cartonato)
La sagoma del manager del City è stata visibile nel corso delle esibizioni a Cardiff. E tra pochi giorni i fratelli Gallagher suoneranno a Manchester.
di Redazione Undici
Calcio
Aaron Ramsey si è trasferito in Messico, ai Pumas, e ha ammesso di aver cercato su Google chi fossero i Pumas
L'ex centrocampista della Juventus ha fatto una scelta abbastanza inusuale. E ha scelto di presentarsi ai suoi nuovi tifosi con grande sincerità.
di Redazione Undici