Siamo ancora in quarantena, noi e lo sport. Le nostre abitudini sono ormai cristallizzate in una nuova realtà, ma almeno ci sono delle cose belle da leggere, e più tempo per farlo. Ecco allora la nostra consueta compilation dei migliori articoli usciti in settimana, per quanto riguarda calcio e sport. E allora si comincia con René Higuita e il suo colpo dello scorpione, analizzati dal Guardian con un taglio particolare; e poi l’epopea di Roberto Carlos e una riflessione sulla figura di Gareth Bale, sul ricordo che avremo di lui quando deciderà di smettere con il calcio giocato.
Per gli altri sport, due articoli dagli Stati Uniti: uno si interroga sul futuro del pubblico dal vivo agli eventi sportivi, sul fatto che il calcio, il basket, il baseball e tutte le grandi discipline torneranno prima in tv, e solo dopo potranno riaprire le porte degli stadi ai tifosi; e poi si parla di scacchi, o meglio delle iniziative di Magnus Carlsen, giovane campione del mondo che forse ha cambiato per sempre, proprio in questi giorni così complessi, la storia di questo sport. Buon weekend in casa, e buona lettura.
Qué bueno era Roberto Carlos – Panenka
«La generazione a cavallo tra gli anni Novanta e il nuovo millennio non potrà mai dimenticare l’impatto di Roberto Carlos sul calcio mondiale: mai, prima di lui, un terzino era stato così determinante, così dominante sul gioco».
di tutto il mondo stanno affrontando e affronteranno ostacoli grandi, ma non insormontabili, per far tornare lo sport in televisione. Per i tifosi sugli spalti, invece, bisognerà aspettare l’anno prossimo.
The Quarantine Chess Tournament That Could Change the Game Forever – The Ringer
Il campione del mondo Magnus Carlsen ha deciso di svecchiare il mondo degli scacchi, organizzando un torneo online durante la pandemia. Una mossa che potrebbe cambiare la storia del gioco.
La foto della settimana
Anche in Australia sono state istituite delle restrizioni per cercare di contenere la diffusione del Coronavirus, e ovviamente anche lo sport ne ha risentito – le riunioni pubbliche sono consentite fino a un massimo di due persone, quindi capirete bene che qualsiasi manifestazione ufficiale non ha possibilità di svolgersi. Nonostante tutto, però, c’è ancora la possibilità di fare sport in solitaria. A questo kayaker, immortalato a Tallebudgera, nella Gold Coast, non è andata proprio male. (Chris Hyde/Getty Images)
Il video della settimana
Il canale Youtube della Premier League, in questi giorni senza calcio, è ovviamente pieno di compilation di gol, azioni, momenti indimenticabili del passato. Tra tanti video divertenti, questo è uno dei più divertenti: giocate folli, trick da freestyle, a volte anche inutili in campo, ma tutti molto belli da vedere, per distrarsi un po’ durante la quarantena.