Il nuovo documentario su Andrés Iniesta

Dal 23 aprile, gratis, su Rakuten Tv.
di Redazione Undici 22 Aprile 2020 alle 11:23

In questi giorni senza calcio e senza sport, gli appassionati si sono inevitabilmente rifugiati nei video vintage su internet oppure sulle grandi produzioni documentaristiche. Per gli appassionati di questo secondo genere, è in arrivo una bella novità: da mercoledì 23 aprile c’è una nuova produzione su Andrés Iniesta, visibile gratuitamente sulla piattaforma Rakuten Tv. Si intitola Andres Iniesta: The Unexpected Hero, e racconta la carriera ma anche aspetti più personali del centrocampista spagnolo, ancora oggi in attività – gioca nel Vissel Kobe, di cui è capitano, dal maggio 2018. Come si vede subito anche dal trailer – in apertura –, un bel po’ di personaggi famosi del calcio hanno partecipato alle riprese. Qualche nome, giusto per stimolare la vostra curiosità: Guardiola, Messi, Puyol, ovviamente il “gemello” Xavi, ma anche amici-avversari come Buffon, Sergio Ramos, Cech, grandi allenatori come Del Bosque e van Gaal. Proprio Buffon dice una frase molto significativa: «Quando ho perso con Iniesta, non ho potuto arrabbiarmi: ti batteva con un tale stile, che alla fine sembrava giusto che fosse proprio lui a vincere».

Le testimonianze straripano oltre il calcio, per esempio c’è il racconto della sua storia d’amore con la moglie Ana, una ex cameriera conosciuta durante una vacanza a Mataró, a pochi chilometri da Barcellona; poi c’è un racconto un po’ laterale sul Triplete del 2009, più precisamente sul fatto che nove mesi dopo il gol contro il Chelsea e la vittoria della Champions League, della Liga e della Copa del Rey da parte del Barça c’è stato un incremento delle nascite in tutta la Spagna. Ovviamente si parla dei grandi trionfi di Iniesta, del Mondiale risolto con il gol decisivo nei supplementari della finale contro l’Olanda, ma anche della sua depressione nel 2009, quando la morte dell’amico Dani Jarque e alcuni problemi fisici lo misero in crisi, al punto che non riusciva ad alzarsi dal letto per ore e ore al termine degli allenamenti. In questo momento del documentario, c’è una testimonianza importante di Pep Guardiola: «Iniesta e gli altri giocatori sono persone, ed è importante che raccontino che la depressione è una cosa molto umana, che colpisce loro esattamente come milioni di individui in tutto il mondo».

>

Leggi anche

Calcio
Curaçao ai Mondiali è un’impresa che arriva da lontano, un progetto che va avanti da anni
La Nazionale caraibica, che rappresenterà il Paese più piccolo nella storia della Coppa del Mondo, è stata costruita pezzo per pezzo, con fantasia e coraggio.
di Emanuele Giulianelli
Calcio
Scott McTominay adesso è un eroe per un intero Paese, la Scozia, dopo esserlo diventato a Napoli
Un eurogol anche nel match che ha riportato la sua Nazionale ai Mondiali: per il centrocampista di Conte è l'apice di un'annata eccezionale.
di Redazione Undici
Calcio
Haiti si è qualificata ai Mondiali nonostante il suo allenatore non abbia mai messo piede nel Paese
Dilaniato dalla guerra civile dal 2021, il Paese caraibico rivedrà la sua Nazionale al Mondiale dopo 52 anni. Un trionfo di dolore e speranza, firmato da una squadra che per gran parte non ha mai nemmeno visto la terra e il popolo che rappresenterà.
di Redazione Undici
Calcio
Tutti i candidati ai premi del Gran Galà del Calcio AIC, la notte che celebra la bellezza del calcio italiano
Sono state annunciate le shortlist dell'evento che ogni anno premia e celebra i grandi protagonisti della Serie A.
di Redazione Undici