Quali sono i campionati che danno più spazio ai giovani?

Francia e Germania sono due Paesi in cui i calciatori Under 21 hanno tante occasioni, sicuramente di più che in Inghilterra, Italia e Spagna.
di Redazione Undici
04 Maggio 2020

Uno degli aspetti per cui la Serie A è storicamente criticata all’estero, ma anche dagli stessi media italiani, è lo scarso spazio dato ai giocatori più giovani. Secondo l’ultimo rapporto dell’osservatorio calcistico Cies, questo giudizio negativo è suffragato dai fatti: il massimo campionato italiano concede un minutaggio basso ai calciatori Under 21, appena il 7,7% del tempo di gioco complessivo. La realtà, però, è che anche gli altri campionati considerati top in Europa, la Liga spagnola e la Premier League inglese, concedono poche occasioni ai talenti in fase di crescita: il dato percentuale della Premier League è solo leggermente superiore a quello della Serie A (8,5%), quello della Liga è addirittura più basso (7%). Da questo punto di vista, Ligue 1 e Bundesliga offrono maggiori opportunità: il primato è del massimo campionato francese, che ha una percentuale doppia rispetto a quella italiana (15% dei minuti concessi a giocatori Under 21); la Bundesliga sfiora la doppia cifra, e si ferma al 9,8%.

Il report del Cies analizza i dati di tutti i campionati di prima divisione del mondo, quindi anche quelli dei tornei meno competitivi. La percentuale più alta appartiene alla Super Liga slovacca, in cui il 29% del minutaggio totale è appannaggio di calciatori che hanno meno di 22 anni. Anche l’Eredivisie ha un ottimo dato: la lega olandese è sesta in classifica, con un dato percentuale del 27,9%. I dati peggiori appartengono invece a tornei di nazioni in cui, storicamente, si trasferiscono i giocatori a fine carriera: la Chinese Super League (4,1%), la Pro League dell’Arabia Saudita e la Süper Lig turca (entrambe al 3,7%).

Ci sono anche i dati riferiti alle singole squadre. Nelle cinque leghe top in Europa spicca la quota percentuale del Chelsea, che ha riservato il 23,3% del minutaggio a calciatori sotto i 21 anni – è la seconda quota della Premier dopo il Norwich, che arriva al 24,2%. Il club delle cinque leghe top che dà maggior spazio ai giovani è il Lille (32,1%), mentre le ultime due squadre in questa speciale classifica sono Levante, Crystal Palace, Union Berlin e Sheffield United, che non fanno neanche partire il contatore, infatti sono ferme a zero. In Serie A, Genoa e Milan sono i club più virtuosi (19,2% e 15,5%), mentre il Lecce è alll’estremo negativo, con lo 0,1% del minutaggio riservato ai giovani. Il Salento, dunque, è tutto un altro mondo rispetto ai Wellington Phoenix, club della Nuova Zelanda – che partecipa però al campionato australiano – in cui gli Under 21 scendono in campo per il 93,3% del tempo effettivo di gioco. La A-League non sarà il torneo più competitivo del mondo, ma non è male se sei un giovane talento in cerca di affermazione.

>

Leggi anche

Calcio
Desiré Doué non ha ancora uno sponsor personale, e così indossa scarpini diversi per ogni partita
L'attaccante del PSG non ha vincoli di esclusiva, ma ovviamente questa situazione è destinata a finire presto.
di Redazione Undici
Calcio
L’arrivo al Porto significa che Francesco Farioli ha un appeal sempre più grande (ma soltanto all’estero)
La Turchia, il Nizza, l'Ajax. E ora una squadra ambiziosa, dove i risultati e i trofei contano più di qualsiasi altra cosa.
di Redazione Undici
Calcio
Gli allenatori in seconda sono diventati delle star, quasi come quelli in prima
Una figura che sta dietro le quinte ma è sempre più decisiva, sempre più strategica nel calcio di oggi. E il nuovo miglior acquisto del Manchester City è proprio il nuovo vice di Guardiola.
di Redazione Undici
Calcio
Ai concerti della reunion degli Oasis c’è anche Pep Guardiola (in versione cartonato)
La sagoma del manager del City è stata visibile nel corso delle esibizioni a Cardiff. E tra pochi giorni i fratelli Gallagher suoneranno a Manchester.
di Redazione Undici