Il Botafogo sta pensando di acquistare Robben

L'ha detto il vicepresidente del club brasiliano.

A un anno dal suo ritiro, Arjen Robben continua a essere un nome spendibile nelle cronache di calciomercato. La notizia di un possibile ritorno in campo – alimentata dalle sue stesse dichiarazioni sulla «voglia di giocare ancora che ogni tanto mi stuzzica» – ha allertato molti operatori, e tra questi i più decisi sembrano essere quelli del Botafogo, società di Rio de Janeiro che milita nella Serie A del Brasilerão. Secondo quanto dichiarato dal vicepresidente del club carioca, Ricardo Rotenberg, il fuoriclasse olandese è già stato contattato dalla sua società e «sembra contento del nostro interesse».

Rotenberg ha spiegato che «si tratta di un’operazione complicata, parliamo di un atleta che non va in campo da un anno e che potrebbe andare a giocare ovunque qualora decidesse di farlo. In ogni caso, però, stiamo valutando l’opportunità di prenderlo grazie all’aiuto di Marcos Leite, l’agente che ci ha permesso di acquistare Honda. Siamo ancora ai sondaggi iniziali». Robben sarebbe parte di un progetto molto ambizioso, anche se fondato su atleti di età abbastanza avanzata: nella rosa del Botafogo, guidata da Paulo Autuori, c’è già Honda, poi era stato fatto un tentativo saltato per Yaya Touré, rappresentato sempre da Marcos Leite. Oltre a Robben, il club brasiliano avrebbe deciso di contattare altri giocatori con un’esperienza importante in Europa, tra cui il centrocampista Obi Mikel e i gemelli Fabio e Rafael, ex del Manchester United e tifosi della squadra di Rio.

Robben ha compiuto 36 anni a gennaio, e ha lasciato il calcio dopo dieci stagioni al Bayern Monaco – con cui ha vinto 21 trofei, tra cui la Champions League 2012/13. Prima di trasferirsi in Germania, ha militato nel Groningen, nel PSV, poi nel Chelsea e nel Real Madrid. Nel caso in cui si concretizzasse il trasferimento al Botafogo, Robben sarebbe il secondo giocatore olandese a vestire la maglia alvinegra che fu anche di Garrincha: Clarence Seedorf, infatti, ha giocato nel club per due stagioni, a cavallo tra il 2012 e il 2013, con uno score totale di 24 gol in 81 presenze di tutte le competizioni.