Com’è la vita di un commentatore sportivo da casa

Molto diversa anche per loro, ovviamente.
di Redazione Undici 18 Maggio 2020 alle 15:34

Il primo weekend di Bundesliga ci ha lasciato alcune immagini indelebili, di un calcio che non conoscevamo prima di oggi: i giocatori distanziati in panchina o le esultanze “a distanza di sicurezza” hanno raccontato in tutta evidenza come anche nelle piccole cose c’è stato un cambiamento repentino, inatteso. Ovviamente, gli stadi a porte chiuse incarnano – e continueranno a farlo nei mesi a venire – il senso più profondo del calcio nell’era del Covid-19, con quel silenzio irreale che è il prezzo da pagare per poter rivedere la palla tornare a rotolare sui campi da gioco. Tifosi, calciatori e staff si sono misurati con una realtà nuova; ma anche gli addetti ai lavori, come i telecronisti e i giornalisti, hanno dovuto fare i conti con situazioni non esattamente ordinarie.

Per i cronisti esteri raggiungere gli stadi tedeschi era impossibile, così l’unica alternativa era quella di realizzare la telecronaca in “smart working”. È il caso di Ian Darke, giornalista di Espn e Bt Sport, che su Twitter ha postato un video in cui, ripreso di spalle, lo si vede in casa, munito di cuffie e schermo, per raccontare al meglio quello che succedeva in campo. «Giorni davvero strani», è stato il commento del cronista.

>

Leggi anche

Calcio
Il campionato polacco sta diventando attraente e competitivo, e il merito è anche della Conference League
Un exploit che ha portato l'Ekstraklasa a scalare le gerarchie europee, arrivando a insidiare anche l'Italia per i coefficienti UEFA della stagione in corso.
di Redazione Undici
Calcio
Sono un giocatore del popolo e voglio ancora sentirmi importante in campo: intervista al Papu Gómez
Il Padova ha accolto uno dei giocatori più amati degli ultimi anni. Che ha raccontato il ritorno dopo la squalifica, il suo rapporto con Gasperini, con l'Atalanta e con Ilicic, cosa si prova a vincere un Mondiale, la sua voglia di essere ancora protagonista.
di Emanuele Giulianelli
Calcio
Il Brasileirão domina il mercato sudamericano come fa la Premier in quello europeo, e infatti ci sono tantissimi giocatori stranieri
I club brasiliani hanno scavato un solco enorme col resto del loro continente, e ora fanno shopping anche in Europa.
di Redazione Undici
Calcio
James Rodríguez è senza squadra, eppure ha ancora un grande appeal commerciale e sarà sicuramente il leader della Colombia ai Mondiali 2026
Anche da svincolato, e dopo tanti fallimenti, l'ex Real Madrid continua a essere il centro della Nazionale colombiana e di tutto il movimento.
di Redazione Undici