C’è una classifica dei giocatori più sopravvalutati di sempre che farà discutere

Tra di loro, anche qualche nome clamoroso, come Pelé e Roberto Carlos.
di Redazione Undici 28 Maggio 2020 alle 17:03

Il calcio, come del resto tutti gli sport, si presta a classifiche di vario tipo: vittorie e sconfitte, in fondo, sono l’essenza del gioco. Ma anche in uno sport di squadra abbondano le classifiche per stabilire le migliori individualità che si sono mai viste, e generalmente i nomi che circolano sono sempre gli stessi. Se invece parliamo di calciatori sopravvalutati, il quadro cambia rapidamente: è un criterio più malleabile, e i giocatori individuati spesso non mettono d’accordo tutti.

Ad alimentare il dibattito, una classifica stilata da Football365 sui dieci giocatori più sopravvalutati di sempre – forti, certo, ma “apprezzati” oltre il dovuto. Una graduatoria che fa molto discutere, a partire dal primo nome: quello di Pelé. «Non fu il miglior giocatore del Brasile nei Mondiali del 1958 e nel 1970», si legge, «e riempì le sue statistiche con amichevoli non ufficiali e cose simili. Heleno de Freitas e Garrincha erano altrettanto bravi, ma Pelé beneficiò delle circostanze». Al secondo posto c’è David Ginola, con un passato tra Psg, Newcastle e Tottenham: «Per un attaccante, ha dei numeri che invitano a una lettura più dura». Sul gradino più basso del podio ecco Roberto Carlos, “bocciato” soprattutto per la sua scarsa attitudine difensiva.

La classifica prosegue con Makélélé («Ci sono stati centrocampisti difensivi migliori di lui»), Georgi Kinkladze, ancora oggi tra gli idoli dei tifosi del Manchester City, Coutinho («Estremamente accattivante, ma mai stato il miglior giocatore del Liverpool»), Neymar, che paga la scelta di trasferirsi in Francia senza che sia seguita un’affermazione personale, Paul Scholes («Fenomenale, ma non sarebbe stato così apprezzato al di fuori di quel Manchester United»), Hidetoshi Nakata («Il giocatore giusto al momento giusto per attrarre il mercato asiatico fin lì non adeguatamente sfruttato») e Hulk.

>

Leggi anche

Calcio
James Rodríguez ha firmato per il Minnesota United, e il suo arrivo è un vero e proprio atto di resistenza politica contro Trump e l’ICE
Mentre nello stato del Nord si combatte la battaglia all'immigrazione voluta dal presidente americano, l'arrivo dell'ex Real Madrid rappresenta un atto di speranza per un'intera comunità.
di Redazione Undici
Calcio
A dieci anni dall’incredibile vittoria in Premier League, il Leicester rischia seriamente di retrocedere in terza divisione
Senza allenatore e prive di diverse figure dirigenziali, le Foxes hanno ricevuto anche una penalizzazione per violazione delle regole economiche.
di Redazione Undici
Calcio
I giocatori del Real Madrid si allenano indossando delle maschere molto simili a quelle di Bane, uno dei nemici di Batman
È una trovata di Antonio Pintus, preparatore atletico italiano e vero e proprio guru dello staff di Arbeloa (nonché pupillo di Florentino Pérez).
di Redazione Undici
Calcio
Il campionato dell’Arabia Saudita ha diffuso un comunicato ufficiale piuttosto duro nei confronti di Cristiano Ronaldo
La Saudi Pro League ha scritto che «nessun individuo, per quanto importante, è al di sopra dei club e delle loro decisioni».
di Redazione Undici