Il Barcellona ha creato una sua piattaforma in streaming

Documentari originali, partite storiche e un crossover con Barça TV, l'emittente tematica creata nel 1999.
di Redazione Undici 04 Giugno 2020 alle 15:30

Il crescente successo delle piattaforme in streaming e dei documentari sportivi deve aver avuto un peso decisivo nella scelta strategica del Barcellona, che ha annunciato il lancio di Barça TV+, piattaforma Over The Top interamente dedicata al mondo blaugrana. La società catalana ha deciso di veicolare attraverso questo canale, senza intermediari, un’enorme mole di contenuti che raccontano le attività e la vita azulgrana: si parla di oltre mille ore di contenuti per oltre tremila video tutti diversi. L’applicazione sarà disponibile su tutti i device digitali, attraverso un sito web apposito e un’applicazione, con tre lingue a disposizione degli utenti – catalano, spagnolo e inglese.

Oriol Tomás, vicepresidente dell’area commerciale del Barcellona, ha spiegato che «il club vuole continuare a essere un riferimento sia dentro che fuori dal campo, ma anche crescere negli introiti. In questo senso, la creazione di questo nuovo ecosistema di prodotti in streaming apre un nuovo percorso commerciale, che speriamo diventerà una delle principali fonti di reddito ordinario». Per quanto riguarda i contenuti, dovrebbero essere messi a disposizione degli utenti dei documentari originali, come quello che metterà alla prova Antoine Griezmann in alcune sfide, oppure Discovering Barcelona, che esplora la città partendo dai luoghi preferiti dai giocatori più importanti. Ci sarà spazio anche per serie e partite storiche, che racconteranno i successi del Barça nel passato.

È previsto un crossover con Barça TV, l’emittente televisiva tematica creata nel 1999 legata al club catalano, che segue gli allenamenti e le partite di tutte le squadre della società polisportiva. Quelle della prima squadra saranno disponibili in differita e su richiesta, in base al tipo di abbonamento sottoscritto. In questo momento, è previsto il ticket mensile e quello annuale, ma ci saranno anche degli sconti per i soci e per tutti i fan già fidelizzati.

>

Leggi anche

Calcio
Se gli Hearts sono primi in classifica e possono sconvolgere il calcio scozzese, è grazie a un progetto che viene dal futuro
La squadra di Edimburgo ha cambiato marcia grazie all'arrivo di Tony Bloom, il proprietario del Brighton, e dei suoi metodi visionari.
di Emanuele Giulianelli
Calcio
Se McTominay gioca nella Scozia e la Scozia andrà ai Mondiali, il merito è (anche) di José Mourinho
Tutto risale all'intuizione dello Special One, che già nel 2018 sapeva di avere tra le mani un talento: eleggibile per l'Inghilterra, ma destinato alla Scozia. Gesta mondiali comprese.
di Redazione Undici
Calcio
È vero, la Serie A offre pochissimo spazio agli Under 21 italiani, ma anche le altre leghe top in Europa sono nella stessa situazione
I dati dicono i grandi campionati d'investimento non hanno la vocazione né il compito di far crescere gli Under 21.
di Redazione Undici
Calcio
Lo stadio del Tottenham è una fonte di introiti che non si esaurisce mai, e il calcio c’entra fino a un certo punto
Un'autentica miniera d'oro nel cuore di Londra, anche e soprattutto quando non giocano gli Spurs.
di Redazione Undici