Il Barcellona ha creato una sua piattaforma in streaming

Documentari originali, partite storiche e un crossover con Barça TV, l'emittente tematica creata nel 1999.
di Redazione Undici 04 Giugno 2020 alle 15:30

Il crescente successo delle piattaforme in streaming e dei documentari sportivi deve aver avuto un peso decisivo nella scelta strategica del Barcellona, che ha annunciato il lancio di Barça TV+, piattaforma Over The Top interamente dedicata al mondo blaugrana. La società catalana ha deciso di veicolare attraverso questo canale, senza intermediari, un’enorme mole di contenuti che raccontano le attività e la vita azulgrana: si parla di oltre mille ore di contenuti per oltre tremila video tutti diversi. L’applicazione sarà disponibile su tutti i device digitali, attraverso un sito web apposito e un’applicazione, con tre lingue a disposizione degli utenti – catalano, spagnolo e inglese.

Oriol Tomás, vicepresidente dell’area commerciale del Barcellona, ha spiegato che «il club vuole continuare a essere un riferimento sia dentro che fuori dal campo, ma anche crescere negli introiti. In questo senso, la creazione di questo nuovo ecosistema di prodotti in streaming apre un nuovo percorso commerciale, che speriamo diventerà una delle principali fonti di reddito ordinario». Per quanto riguarda i contenuti, dovrebbero essere messi a disposizione degli utenti dei documentari originali, come quello che metterà alla prova Antoine Griezmann in alcune sfide, oppure Discovering Barcelona, che esplora la città partendo dai luoghi preferiti dai giocatori più importanti. Ci sarà spazio anche per serie e partite storiche, che racconteranno i successi del Barça nel passato.

È previsto un crossover con Barça TV, l’emittente televisiva tematica creata nel 1999 legata al club catalano, che segue gli allenamenti e le partite di tutte le squadre della società polisportiva. Quelle della prima squadra saranno disponibili in differita e su richiesta, in base al tipo di abbonamento sottoscritto. In questo momento, è previsto il ticket mensile e quello annuale, ma ci saranno anche degli sconti per i soci e per tutti i fan già fidelizzati.

>

Leggi anche

Calcio
A Bergamo, l’Atalanta è molto più di una squadra di calcio: è una promessa di fede eterna, è l’identità stessa della città
Reportage dai luoghi in cui nasce e vive la passione per la Dea: un club ha stabilito una vera e propria simbiosi con il suo popolo, al di là del risultato.
di Jacopo Morelli
Calcio
Il Barcellona ha incassato 277 milioni di euro dalle maglie e dal merchandising, una cifra quattro volte superiore a quella di Milan, Juventus e Inter
Mentre questa fonte di profitti sta vivendo un boom per tutta Europa, le italiane crescono meno delle altre o addirittura sono in calo. Qualche appunto dal modello blaugrana.
di Redazione Undici
Calcio
Per assumere e licenziare Ruben Amorim, il Manchester United potrebbe arrivare a spendere oltre 40 milioni di euro
La gestione economica dei Red Devils continua a rivelarsi costellata di spese decisamente evitabili.
di Redazione Undici
Calcio
L’allenatore dell’Almería ha detto che «Cristiano Ronaldo può venire a giocare qui quando vuole, questo club adesso è suo»
Il fuoriclasse portoghese è diventato comproprietario del club. E quindi non sarebbe così assurdo pensare a un'ultimissima appendice spagnola della sua carriera.
di Redazione Undici