Il Flamengo sarà il primo club di calcio sponsorizzato da Amazon

L'accordo durerà fino al 2021, e potrebbe andare molto al di là del marchio sulla tenuta da gioco.
di Redazione Undici
05 Giugno 2020

Il Flamengo è senza dubbio il club più forte del Sudamerica, l’ha dimostrato ampiamente nell’ultima stagione e nella prima parte del 2020, prima della pandemia – ha vinto, in sequenza, il Brasilerão, la Copa Libertadores, la Recopa Sudamericana, la Supercoppa del Brasile e la Taça Guanabara, vale a dire la prima fase del campionato statale. Questi grandi successi sono merito dell’allenatore Jorge Jesus, ovviamente dei giocatori, ma anche e soprattutto di una società che ha mostrato di essere davvero ambiziosa, soprattutto sul mercato – negli ultimi anni, sono arrivati e sono rimasti al Flamengo giocatori importanti come Gabigol, Gérson, Filipe Luis, Rafinha, Vitinho, de Arrascaeta. Per continuare a rimanere a questo livello, però, è necessario alzare l’asticella. E allora ecco che potrebbe arrivare una svolta a livello commerciale: secondo quanto riportato da molti media brasiliani, tra cui l’autorevole Globo Esporte, il club rubronegro sarebbe vicino alla firma di un accordo con Amazon. La grande notizia riguarda il fatto che il Flamengo sarebbe il primo club calcistico sponsorizzato dall’azienda di Jeff Bezos.

Secondo le indiscrezioni, Amazon diventerà sponsor principale del club di Rio a partire dal prossimo primo luglio. Il contratto durerà un anno e mezzo, fino al termine della stagione 2021, ma si parla anche dell’esistenza di un opzione di prolungamento, nel caso in cui il presidente Rodolfo Landim venga rieletto. Non ci sono certezze sui termini economici dell’accordo, ma secondo Globo Esporte il Flamengo incasserà circa 7 milioni di euro fino alle elezioni presidenziali del 2021. Sempre secondo il quotidiano brasiliano, le trattative tra Amazon e il Flamengo vanno avanti dall’inizio dell’anno, e ovviamente hanno subito un rallentamento a causa della pandemia. In ogni caso, l’annuncio ufficiale dovrebbe arrivare nei prossimi giorni, dopo una riunione del consiglio direttivo della società.

Per il Flamengo, si tratta ovviamente di un evento molto significativo. Secondo Bruno Maia, ex vicepresidente del Vasco da Gama ed esperto di marketing, questa partnership «porterà dei benefici a entrambi i brand, perché il Flamengo ha una grande quantità di tifosi in tutto il Brasile e il Sudamerica, quindi offrirà ad Amazon una platea importante». Allo stesso tempo, però, questa collaborazione potrebbe portare a qualcosa di ancora più grande: «Il presidente del Flamengo», spiega ancora Bruno Maia, «pensa da tempo al potenziamento del brand sui media, e in questo senso la produzione di contenuti potrebbe essere una scelta interessante, anche per aumentare le entrate. La partnership con Amazon, da questo punto di vista, aprirebbe scenari enormi, anche grazie ai possibili crossover tra Prime e FlaTv, il canale ufficiale della squadra».

>

Leggi anche

Calcio
Ora anche Giorgio Chiellini è comproprietario di un club, il Los Angeles FC (ma in realtà aveva già investito nel calcio femminile)
L'ex capitano della Juventus è entrato a far parte del gruppo che gestisce la sua ex squadra in MLS, ma manterrà il suo nuovo impegno nella dirigenza bianconera.
di Redazione Undici
Calcio
Sono tornati i New York Cosmos, questa volta è vero, e nel nuovo progetto c’è anche Giuseppe Rossi
La storica squadra che fu di Pelé risultava inattiva dal 2021, ma ora dovrebbe essere ricreata come nuova franchigia USL.
di Redazione Undici
Calcio
Retegui e Theo Hernández, l’Arabia Saudita ha cambiato prospettiva (e forse dovremmo farlo anche noi)
Non dobbiamo più sorprenderci se giocatori di alto livello, nonché ancora giovani, decidano di lasciare il calcio europeo.
di Redazione Undici
Calcio
Il PSG sta facendo qualcosa che non avevamo mai visto prima
La schiacciante vittoria contro il Real Madrid è una conferma: la squadra di Luis Enrique, in questo momento, non ha rivali. E può vincere addirittura sette titoli in un anno solare.
di Redazione Undici