La nuova, bellissima maglia da trasferta dell’Ajax

La trama tipica degli anni Ottanta-Novanta, il colore e le sperimentazioni rappresentano un incontro perfetto tra passato e futuro.
di Redazione Undici 11 Giugno 2020 alle 13:56

Ispirarsi al passato, per i designer dei grandi brand che lavorano come kit supplier nel calcio, è una strategia che funziona: negli ultimi anni, la stragrande maggioranza dei club e dei marchi hanno intercettato e assecondato i sentimenti dei tifosi, creando dei capi da gioco – e non solo da gioco – che rimandano a venti o trenta anni fa, a vecchie emozioni, a grandi vittorie. Quando questo approccio riesce a mischiarsi anche con la sperimentazione, si ottiene una sintesi interessante tra passato e futuro. Un esempio perfetto è quello dell’Ajax, che ha presentato il nuovo kit da trasferta – firmato adidas – per la stagione 2020/21.

La maglia è caratterizzata da un design che reinterpeta le trame popolari negli anni Ottanta e Novanta; il colore azzurro – che in questo kit è presente in diverse tonalità – rimanda appunto a diverse divise del passato, per esempio quella utilizzata nei primi anni Ottanta, durante la seconda esperienza di Cruijff nel club di Amsterdam, oppure quella della stagione 1995/96, quando l’Ajax di van Gaal vinse il titolo mondiale dopo aver sollevato pochi mesi prima la Champions League. Una caratteristica particolare riguarda la continuità del template: differentemente dal solito, non si esaurisce sul front, ma è presente anche dietro, dove sono apposti nome e numero.

Oltre al colore e alla trama della maglia, altri dettagli interessanti sono il colletto bianco con una riga rossa, il crest della squadra molto grande con colori diversi rispetto alla versione originale – in questo kit il rosso domina sul bianco, quello classico è inverso – e il font utilizzato per nome e numero, anche questo bianco e rosso. Pantaloncini e calzettoni sono blu con inserti bianchi: il sito dell’Ajax spiega come ci sia «una sottile allusione» alla bandiera dei Paesi Bassi – un tricolore orizzontale rosso, bianco e blu – in tutto il kit.

Ajax e adidas hanno lanciato la nuova divisa nell’ambito della campagna globale Ready for Sport, ideata dal brand tedesco. Per celebrare la ripartenza, adidas ha coinvolto i suoi testimonial di tutte le discipline in degli spot in cui si torna in campo dopo tanto tempo. I giocatori dell’Ajax scelti per partecipare a questa iniziativa sono Donny van de Beek, Daley Blind, Kelly Zeeman, Quincy Promes, Jonna van de Velde e Ryan Gravenberch. La nuova maglia da trasferta è disponibile nel webshop dell’Ajax e di adidas.

>

Leggi anche

Lifestyle
La seconda maglia della Roma celebra il dio Marte, la mitologia, l’anima della Città Eterna
Un fulmine su fondo arancione richiama l'energia primordiale che ha dato il via a una storia millenaria.
di Redazione Undici
Lifestyle
Giorgio Armani firmerà il nuovo guardaroba formale della Juventus
Per le prossime due stagioni, per tutte le occasioni ufficiali fuori dal campo, i calciatori bianconeri indosseranno abiti firmati da Giorgio Armani.
di Redazione Undici
Lifestyle
Sector No Limits è il nuovo Official Timekeeper dell’Inter
Il club nerazzurro e il brand di orologeria hanno annunciato una partnership basata su valori condivisi come performance, adrenalina, innovazione ed eccellenza.
di Redazione Undici
Lifestyle
Jude Bellingham è il protagonista della campagna di Louis Vuitton per la Primavera-Estate 2026
Il centrocampista del Real Madrid e della Nazionale inglese è stato scelto per indossare i capi più rappresentativi del guardaroba formale maschile.
di Redazione Undici