La nuova, bellissima maglia da trasferta dell’Ajax

La trama tipica degli anni Ottanta-Novanta, il colore e le sperimentazioni rappresentano un incontro perfetto tra passato e futuro.
di Redazione Undici 11 Giugno 2020 alle 13:56

Ispirarsi al passato, per i designer dei grandi brand che lavorano come kit supplier nel calcio, è una strategia che funziona: negli ultimi anni, la stragrande maggioranza dei club e dei marchi hanno intercettato e assecondato i sentimenti dei tifosi, creando dei capi da gioco – e non solo da gioco – che rimandano a venti o trenta anni fa, a vecchie emozioni, a grandi vittorie. Quando questo approccio riesce a mischiarsi anche con la sperimentazione, si ottiene una sintesi interessante tra passato e futuro. Un esempio perfetto è quello dell’Ajax, che ha presentato il nuovo kit da trasferta – firmato adidas – per la stagione 2020/21.

La maglia è caratterizzata da un design che reinterpeta le trame popolari negli anni Ottanta e Novanta; il colore azzurro – che in questo kit è presente in diverse tonalità – rimanda appunto a diverse divise del passato, per esempio quella utilizzata nei primi anni Ottanta, durante la seconda esperienza di Cruijff nel club di Amsterdam, oppure quella della stagione 1995/96, quando l’Ajax di van Gaal vinse il titolo mondiale dopo aver sollevato pochi mesi prima la Champions League. Una caratteristica particolare riguarda la continuità del template: differentemente dal solito, non si esaurisce sul front, ma è presente anche dietro, dove sono apposti nome e numero.

Oltre al colore e alla trama della maglia, altri dettagli interessanti sono il colletto bianco con una riga rossa, il crest della squadra molto grande con colori diversi rispetto alla versione originale – in questo kit il rosso domina sul bianco, quello classico è inverso – e il font utilizzato per nome e numero, anche questo bianco e rosso. Pantaloncini e calzettoni sono blu con inserti bianchi: il sito dell’Ajax spiega come ci sia «una sottile allusione» alla bandiera dei Paesi Bassi – un tricolore orizzontale rosso, bianco e blu – in tutto il kit.

Ajax e adidas hanno lanciato la nuova divisa nell’ambito della campagna globale Ready for Sport, ideata dal brand tedesco. Per celebrare la ripartenza, adidas ha coinvolto i suoi testimonial di tutte le discipline in degli spot in cui si torna in campo dopo tanto tempo. I giocatori dell’Ajax scelti per partecipare a questa iniziativa sono Donny van de Beek, Daley Blind, Kelly Zeeman, Quincy Promes, Jonna van de Velde e Ryan Gravenberch. La nuova maglia da trasferta è disponibile nel webshop dell’Ajax e di adidas.

>

Leggi anche

Lifestyle
La nuova collezione di One Block Down unisce gli ultras italiani e la terrace culture britannica
Con la collezione Classic Rivalry, il brand milanese reinterpreta l’identità degli stadi tra Italia e Inghilterra degli anni Ottanta e Novanta, lasciando che i simboli del passato rivivano con stile nel presente.
di Redazione Undici
Lifestyle
«Me la cavo a calcio»: l’eleganza silenziosa di João Neves per Ami Paris
Il centrocampista del Paris Saint-Germain è il nuovo volto della Spring Collection firmata Ami Paris, in una campagna che svela la sua natura più genuina.
di Redazione Undici
Lifestyle
La nuova collab tra Inter e Pink Floyd dimostra che il calcio non ha confini
Il club Nerazzurro, insieme a Sony Music Italy, celebra i 50 anni di Wish You Were Here dei Pink Floyd con un’esclusiva capsule collection, intrecciando sport e musica.
di Redazione Undici
Lifestyle
C’è tutta l’energia della boxe, nella nuova collezione firmata da Champions e da Aries
Per la loro prima collaborazione, i due brand si sono fatti ispirare dagli sport di combattimento. E il risultato non delude le aspettative.
di Redazione Undici