Le nuove maglie dell’Olympique Marsiglia, ispirate all’architettura di Le Corbusier

I nuovi kit Home e Away, firmati da Puma, per la prossima stagione.
di Redazione Undici 16 Giugno 2020 alle 12:36

La Ligue 1 è stata dichiarata conclusa con molto anticipo, forse troppo, tenendo presente le scelte fatte dagli altri grandi campionati europei, che proprio in queste settimane stanno ripartendo dopo lo stop causato dalla pandemia. A parte Psg e Lione, ancora impegnate in Champions League, le squadre francesi sono già entrate nella nuova stagione. Tra queste c’è l’Olympique Marsiglia di André Villas-Boas, secondo dietro il Psg e quindi qualificato alla prossima Champions League. Si tratta di un ritorno molto atteso, infatti era da sette anni che l’OM non partecipava alla massima competizione europea per club. Per celebrare questo avvenimento la società della Provenza, insieme con il kit supplier Puma, arrivati al terzo anno di collaborazione, ha concepito e presentato una nuova maglia ispirata dall’architettura della città, e inserita nella campagna promozionale “Le cOMbat Continue”, a sua volta dedicata allo spirito battagliero di Marsiglia. Le maglie sono già disponibili nello store online del club francese.

Il kit per le partite casalinghe è molto rispettoso della tradizione per quanto riguarda i colori – il bianco la fa da padrone, il colletto e gli inserti sulle maniche sono azzurri –, mentre le novità sono tutte nel template, che celebra lo stile degli edifici moderni che si trovano a Marsiglia, tra cui l’Unité d’Habitation, progettata da Le Corbusier e ultimata nel 1952. Le linee che si intrecciano in tutta la maglia rimandano a monumenti e costruzioni che caratterizzano il paesaggio urbano della città, poi ci sono altri elementi identitari: il logo del club sul cuore e la scritta “Olympique de Marseille” ricamata sul retro del colletto. Il kit è completato da calzoncini e calzettoni bianchi, questi ultimi però sono caratterizzati da inserti laterali azzurri. Si tratta di un lavoro molto interessante, perché l’architettura di una città non si era mai vista in questa forma, e con questa potenza espressiva, su un kit da gioco.

La maglia da trasferta ha un carattere più audace nei colori: il design blu navy tono su tono con dettagli in oro rimanda ai quartieri multiculturali di Marsiglia, un vanto per l’intera comunità, e vuole simboleggiare l’unione e l’integrazione tra elementi diversi all’interno dello stesso tessuto sociale. Anche nell’away kit ci sono rimandi a monumenti iconici della città, così come è stato mantenuto l’azzurro nel colletto e negli inserti delle maniche e il logo sul cuore. Anche calzoncini e calzettoni sono di colore blu navy. Per la maglia da portiere, il colore predominante è invece il rosso.

 

 

>

Leggi anche

Lifestyle
Le Olimpiadi di Milano Cortina cambieranno la mobilità del Nord Italia, nel segno dello sport
Un viaggio tra le due capitali dei Giochi invernali, andata e ritorno: alla scoperta di luoghi, sport, attività culturali, tra i luoghi che definiscono la quintessenza dello sport invernale e che rientrano nel progetto di potenziamento delle tratte ferroviarie promosso dal Gruppo FS.
di Redazione Undici
Lifestyle
La nuova quarta maglia dell’Inter è perfetta sia per giocare a calcio che per andare in montagna
Il nuovo kit nerazzurro – su cui ci sarà, per la prima volta in assoluto, il logo di Nike ACG – è ispirato all'estetica e alla funzionalità dei capi outdoor.
di Redazione Undici
Lifestyle
Le Olimpiadi di Milano Cortina 2026 ci hanno già detto qualcosa di importante sul presente e sul futuro dei brand sportivi
I Giochi Olimpici in Italia sono lo specchio di un multiverso in evoluzione, tra economia e moda.
di Giuliana Matarrese
Lifestyle
Alle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026, l’Italia e il mondo scopriranno un nuovo concetto di hospitality sportiva
I pacchetti e le esperienze proposte da On Location, Provider Ufficiale di Hospitality di Milano Cortina 2026, segneranno un prima e un dopo nella storia dei Giochi.
di Redazione Undici