Per segnare 700 gol, Messi ha impiegato meno partite rispetto a Ronaldo

Il fuoriclasse argentino ha tagliato questo traguardo alla partita numero 862 della carriera; il portoghese ha dovuto giocarne 974.
di Redazione Undici 01 Luglio 2020 alle 17:54

Nella gara del 30 giugno contro l’Atlético Madrid, Lionel Messi ha festeggiato la rete numero 700 della sua carriera senior, tenendo conto delle presenze con la prima squadra del Barcellona e della Nazionale argentinaGer. Pochissimi calciatori nella storia hanno raggiunto questo traguardo: si tratta di Gerd Muller, Romario, Pelé, Puskas e di Josef Bican, leggendario attaccante austriaco e cecoslovacco degli anni Venti del Novecento. A questo elenco di nomi, va aggiunto quello dell’unico altro giocatore in attività capace di realizzare questa impresa: Cristiano Ronaldo, ovviamente. Il fuoriclasse portoghese della Juventus, nel match contro il Genoa, ha raggiunto quota 728 reti realizzate tra club senior (Sporting Lisbona, Manchester United, Real Madrid e Juve) e nazionale maggiore portoghese.

Nel caso di Messi e Ronaldo, campioni contemporanei, parliamo di campioni assoluti, indiscutibili, ben oltre queste statistiche. Il confronto dei numeri non potrà mai restituire davvero l’esatta quantità della loro influenza sulla storia del calcio – e ovviamente il discorso vale anche per tantissimi altri fuoriclasse di altre epoche – ma è un metodo divertente per capire come sono andate le loro carriere, come si sono evoluti. Nel caso della pietra miliare dei 700 gol, Messi si trova “davanti” a Ronaldo dal punto di vista temporale: la rete segnata contro l’Atlético – tra l’altro con un rigore calciato a cucchiaio – è arrivata alla partita ufficiale numero 862. Il portoghese, invece, ha realizzato il suo gol numero 700 alla partita numero 974 della carriera. Per la precisione, questa gara si è giocata il 16 ottobre 2019 tra la Nazionale lusitana e l’Ucraina (2-1 per gli ucraini) durante il percorso di qualificazione a Euro 2020. Anche CR7 ha superato questo traguardo con un calcio di rigore.

In totale, Messi ha segnato 630 reti in 724 partite di tutte le competizioni con la prima squadra del Barcellona. A questa cifra, vanno aggiunte altre 27 marcature con le squadre filiali del club azulgrana (Barcelona B e Barcelona C) durante il suo percorso di formazione. Per Ronaldo, invece, i gol totali nei club in cui ha militato sono 629 (in 841 partite), a cui vanno aggiunti i 99 realizzati con la Nazionale maggiore portoghese, con cui ha giocato 164 partite e ha vinto l’Europeo del 2016 e la Nations League del 2019.

>

Leggi anche

Calcio
Luis Campos, il direttore sportivo del PSG, sta pubblicando i suoi appunti su Twitter
L’uomo che ha architettato il trionfo in Champions League del club francese ha deciso di svelare i segreti più intimi del suo mestiere.
di Redazione Undici
Calcio
L’Italia di Gattuso non ha pregi evidenti, e ora più che mai ha bisogno di un’identità
La sconfitta contro la Norvegia ha evidenziato gli enormi problemi della Nazionale azzurra, problemi che il nuovo ct non ha ancora risolto.
di Alfonso Fasano
Calcio
Ahanor non può ancora essere convocato nella Nazionale italiana, e all’estero non si spiegano come sia possibile
Una situazione paradossale, che accomuna il difensore dall'Atalanta a campionesse come Myriam Sylla. E che in Francia desta più scandalo che in Italia.
di Redazione Undici
Calcio
Grazie a una “campagna acquisti” iniziata cinque anni fa, gli Emirati Arabi Uniti hanno fregato la FIFA e oggi hanno una Nazionale piena di giocatori naturalizzati
A partire dal 2019, gli Emirati Arabi Uniti hanno utilizzato i petroldollari per convincere e naturalizzare giovani promesse straniere, aggirando così i paletti della FIFA. E oggi, grazie a questo, possono andare al prossimo Mondiale.
di Redazione Undici