La Juventus è diventato il brand italiano più seguito su Instagram

Con 40,5 milioni di follower, il club bianconero ha superato Gucci in testa alla classifica.
di Redazione Undici 02 Luglio 2020 alle 14:54

Da tempo si parla della crescita della Juventus sui social, soprattutto su Instagram. Dall’arrivo di Cristiano Ronaldo in bianconero, i numeri dell’account ufficiale @juventus sono saliti in maniera vertiginosa, e in questi giorni si è concretizzato il sorpasso in vetta alla classifica dei brand italiani: il brand bianconero è il più seguito in assoluto, con 40,5 milioni di follower; il primato, fino a qualche settimana fa, apparteneva a Gucci, con 40,3 milioni di follower. Come detto, il numero degli account che seguono i post e le stories dei bianconeri è aumentato moltissimo negli ultimi due anni: a luglio 2018, quando è stato ufficializzato l’arrivo di Ronaldo dal Real Madrid, la quota era di circa 10 milioni. A dicembre 2018, i bianconeri avevano già superato i 20 milioni di follower. Ora hanno raddoppiato.

In questo momento, la Juventus ha il 70esimo account più seguito di Instagram, il decimo se si restringe il campo ai profili di brand e aziende. Davanti ai bianconeri ci sono solo due squadre di calcio: Real Madrid (88,7 milioni di follower) e Barcellona (87,3 milioni). Giorgio Ricci, Chief Revenue Officer bianconero, ha spiegato (alla Gazzetta dello Sport) che questa crescita è frutto di un riposizionamento: «Il nostro brand ora vive in uno spazio più ampio, inoltre ha contaminato nuovi territori: arte, moda, design, lifestyle. Ora siamo dove pensiamo di dover stare, ma il segreto è sperimentare e allargare i confini. Vogliamo portare nel mondo un’immagine del nostro Paese contemporanea e lontana dagli stereotipi».

La Juventus ha celebrato questo traguardo con diversi contenuti pubblicati sui suoi canali social, tra cui un video su Instagram e una visual story: il club bianconero ha ripercorso la strada che l’ha portato fino a diventare il brand italiano più seguito su Instagram, soffermandosi su alcuni momenti importanti, tra cui le vittorie in campionato, la nascita del nuovo logo (che risale al 2017) e poi l’arrivo di Cristiano Ronaldo, che ha dato una spinta decisiva. L’account del portoghese, in questo momento, può vantare il numero più alto di follower dell’intera piattaforma (227 milioni), davanti a quelli di Ariana Grande (192 milioni) e di Dwayne Johnson (188 milioni).

>

Leggi anche

Calcio
Pedri ha soltanto 23 anni, ma ha già iniziato la sua seconda carriera da imprenditore immobiliare e turistico
Hotel di lusso, ex complessi religiosi, location con potenzialità vacanziere: se Pedri è un raffinato centrocampista, fuori dal calcio ragiona già da businessman.
di Redazione Undici
Calcio
Visto che l’Arsenal ha avuto un po’ di infortuni durante il riscaldamento prepartita, Arteta ha detto che sta pensando di ridurlo, o magari di eliminarlo del tutto
«Cosa succederebbe se non facessimo il riscaldamento? In fondo all’intervallo restiamo seduti per quasi 15 minuti e poi ripartiamo al massimo nella ripresa», ha detto il manager dei Gunners.
di Redazione Undici
Calcio
Luca Reggiani ha debuttato da titolare nella gara di Champions tra Borussia Dortmund e Atalanta, e ha dimostrato di poter giocare a questo livello
È un difensore di 18 anni, è nato a Modena e dal 2024 si è trasferito in Germania. Dove, evidentemente, non si sono fatti problemi a lanciarlo non appena ne hanno avuto l'occasione.
di Redazione Undici
Calcio
Nel gioco EA Sports FC 27 dovrebbe esserci una modalità Open World in cui si potrà andare dal barbiere e visitare tanti campetti diversi, come se fosse GTA
Da anni si parla di questa possibile rivoluzione, ma ora sembra arrivato il momento giusto: lo confermano le testate specializzate e tante altre indiscrezioni.
di Redazione Undici