Il nuovo home kit della Roma è un omaggio al passato

Il ritorno della "maglia ghiacciolo" dopo quarant'anni.

Il contratto tra Roma e Nike terminerà alla fine della prossima stagione, in anticipo di tre anni rispetto alla naturale scadenza, ma c’è stato ancora il tempo per un ultimo drop insieme. Oggi il brand americano e il club capitolino hanno svelato il nuovo kit Home, un vero e proprio omaggio al passato: a quarant’anni dalla sua creazione, i giallorossi indosseranno di nuovo una “maglia ghiacciolo”, così come venne soprannominata la divisa delle stagioni 1978/79 e 1979/80, ideate da Piero Gratton – inventore del famoso lupetto stilizzato che è stato logo della Roma per molti anni, e che è venuto a mancare di recente.

Quarant’anni fa, una maglia del genere fu una rivoluzione. Oggi siamo più abituati a esperimenti arditi, ma anche al recupero di design e concetti vintage. È evidente come Roma e Nike abbiano deciso di fare entrambe le cose, rispolverando una maglia storica ma comunque di rottura rispetto a quelle più semplici del recente passato. Il fondo della maglia – così come pantaloncini e calzettoni – è di colore rosso intenso. L’effetto “ghiacciolo” è assicurato dalle fasce orizzontali che si estendono sul petto, partendo dal giallo e sfumando verso l’alto attraverso l’arancione fino al rosso.

La parte superiore della divisa torna di colore rosso intenso, inglobando il girocollo e le maniche. Lo stesso colore rosso scuro è presente sul bordo delle maniche e sulle strisce lungo i fianchi della maglia. Il crest giallorosso è posizionato a sinistra, all’altezza del cuore, mentre lo swoosh Nike è dall’altra parte. Sui pantaloncini, ci sono dettagli gialli e il numero di squadra in bianco, mentre i calzettoni sono decorati con lo stesso motivo cromatico della maglia. La parola “Roma” è impressa all’altezza del polpaccio e anche all’interno della girocollo.

Scott Munson, VP di Nike Football Apparel, ha spiegato come la maglia 2020/21 rappresenti «una moderna interpretazione di una delle divise più famose e non convenzionali della Roma di sempre. Abbiamo adottato un design lineare a strisce sfumate, utilizzando i colori rappresentativi e tradizionali del club per creare un kit che speriamo il team e i tifosi indossino con orgoglio». La maglia è già in vendita presso gli AS Roma store e nel negozio digitale del club.