Il nuovo home kit della Roma è un omaggio al passato

Il ritorno della "maglia ghiacciolo" dopo quarant'anni.
di Redazione Undici
22 Luglio 2020

Il contratto tra Roma e Nike terminerà alla fine della prossima stagione, in anticipo di tre anni rispetto alla naturale scadenza, ma c’è stato ancora il tempo per un ultimo drop insieme. Oggi il brand americano e il club capitolino hanno svelato il nuovo kit Home, un vero e proprio omaggio al passato: a quarant’anni dalla sua creazione, i giallorossi indosseranno di nuovo una “maglia ghiacciolo”, così come venne soprannominata la divisa delle stagioni 1978/79 e 1979/80, ideate da Piero Gratton – inventore del famoso lupetto stilizzato che è stato logo della Roma per molti anni, e che è venuto a mancare di recente.

Quarant’anni fa, una maglia del genere fu una rivoluzione. Oggi siamo più abituati a esperimenti arditi, ma anche al recupero di design e concetti vintage. È evidente come Roma e Nike abbiano deciso di fare entrambe le cose, rispolverando una maglia storica ma comunque di rottura rispetto a quelle più semplici del recente passato. Il fondo della maglia – così come pantaloncini e calzettoni – è di colore rosso intenso. L’effetto “ghiacciolo” è assicurato dalle fasce orizzontali che si estendono sul petto, partendo dal giallo e sfumando verso l’alto attraverso l’arancione fino al rosso.

La parte superiore della divisa torna di colore rosso intenso, inglobando il girocollo e le maniche. Lo stesso colore rosso scuro è presente sul bordo delle maniche e sulle strisce lungo i fianchi della maglia. Il crest giallorosso è posizionato a sinistra, all’altezza del cuore, mentre lo swoosh Nike è dall’altra parte. Sui pantaloncini, ci sono dettagli gialli e il numero di squadra in bianco, mentre i calzettoni sono decorati con lo stesso motivo cromatico della maglia. La parola “Roma” è impressa all’altezza del polpaccio e anche all’interno della girocollo.

Scott Munson, VP di Nike Football Apparel, ha spiegato come la maglia 2020/21 rappresenti «una moderna interpretazione di una delle divise più famose e non convenzionali della Roma di sempre. Abbiamo adottato un design lineare a strisce sfumate, utilizzando i colori rappresentativi e tradizionali del club per creare un kit che speriamo il team e i tifosi indossino con orgoglio». La maglia è già in vendita presso gli AS Roma store e nel negozio digitale del club.

>

Leggi anche

Lifestyle
È uscita Emerald, la nuova linea esclusiva realizzata da END e Y-3 e ispirata allo smeraldo
Una capsule collection che celebra i vent'anni di END e la lunga collaborazione con il marchio creato da adidas e Yohji Yamamoto.
di Redazione Undici
Lifestyle
Il Luton Town ha presentato la sua nuova maglia, realizzata dall’azienda di Harry Kane e riciclabile al 100%
Il club inglese ha voluto fare qualcosa di concreto per l'ambiente. Per questo ha siglato un accordo di partnership con Reflo, brand di cui è comproprietario il centravanti della Nazionale.
di Redazione Undici
Lifestyle
La nuova partnership tra LEGO® e Nike è il miglior modo per celebrare il gioco, lo sport, il potere dell’immaginazione
Le sinergie più inattese, a volte, fanno nascere le idee migliori. Come una sneaker fatta di mattoncini, come un progetto che avrà un impatto sociale in tutto il mondo.
di Redazione Undici
Lifestyle
Gli Oasis sono diventati lo sponsor di maglia del Bohemian FC, una squadra di calcio irlandese
Il club di Dublino indosserà il kit con il logo della band nelle gare di coppa della prossima stagione.
di Redazione Undici