Alcuni hacker hanno cercato di sabotare un trasferimento in Premier League

Un club ha rischiato di perdere un milione di sterline a causa di un attacco informatico.
di Redazione Undici 23 Luglio 2020 alle 11:41

Il caso Football Leaks ha svelato al mondo come un hacker possa far tremare il mondo del calcio. Ora, dall’Inghilterra, arriva un altro avvertimento sul pericolo delle violazioni informatiche: secondo quanto riportato da Sky Sports UK, le istituzioni sportive professionistiche sono state esortate a rafforzare la loro sicurezza informatica dopo che è stato rivelato che gli hacker hanno tentato di sabotare un accordo di trasferimento di un club di Premier League. Il National Cyber ​​Security Center (NCSC) ha dichiarato che l’indirizzo e-mail dell’amministratore delegato di una società del campionato inglese è stato violato durante la negoziazione di un trasferimento, e che solo l’intervento della banca ha impedito alla società in questione di perdere un milione di sterline circa.

Non si è trattato di un caso isolato: anche un club di Football League è stato vittima di un attacco informatico, che ha causato il blocco dei suoi sistemi di accesso sicuro allo stadio. Per poco, racconta Sky Sports UK, questa violazione non ha portato al rinvio di una partita ufficiale. Paul Chichester, direttore delle operazioni dell’NCSC, ha spiegato: «Lo sport è un pilastro della nostra vita, ed è importante che sia assoluta trasparente nelle operazioni finanziarie e di gestione degli eventi. Per garantire questo tipo di sicurezza, è necessario che le istituzioni e le società investano nell’inviolabilità delle loro reti informatiche: le nostre indagini evidenziano come i tentativi di accesso degli hacker siano un evento che si ripete nel tempo, e che può avere un impatto molto grave sul settore. In un momento come questo, poi, questo tipo di investimento può essere ancora più importante: bisogna aumentare la sicurezza e fare backup dei dati».

Secondo i dati raccolti dal NCSC, il 30% delle violazioni ha causato dei danni reali ai bilanci delle società sportive e degli enti istituzionali. In totale, la cifra volatilizzata dovrebbe aggirarsi intorno ai 4 milioni di sterline. È un problema trasversale, che riguarda tutte le società di tantissimi sport, tra cui ippica, rugby, atletica leggera: il 70% dei club e delle istituzioni interpellati dalla NCSC hanno dichiarato di aver subito almeno un attacco informatico nell’ultimo anno, mentre il 30% ne ha subiti più di cinque – sempre nell’ultimo anno.

>

Leggi anche

Calcio
Hugo Sánchez è diventato un host di Airbnb e offre la possibilità di soggiornare dentro lo stadio Azteca di Città del Messico
Una (bella) trovata di marketing organizzata dalla piattaforma americana, Official Fan Accomodation della Coppa del Mondo 2026.
di Redazione Undici
Calcio
Matias Almeyda è l’ottavo allenatore esonerato dal Siviglia negli ultimi tre anni e mezzo
La crisi – istituzionale, tecnica, economica – del club andaluso va avanti da un bel po' di tempo, ed è sempre più profonda.
di Redazione Undici
Calcio
Per seguire i giocatori della Nuova Caledonia, che parteciperà ai playoff per andare ai Mondiali, la Federazione e il ct hanno utilizzato un’app su cui registrare gli allenamenti
Non c'erano altre soluzioni, visto che si tratta di atleti semiprofessionisti (ma anche non professionisti) che vivono a distanza siderale tra loro.
di Redazione Undici
Calcio
Come stiamo costruendo la Serie A del futuro, intervista a Luigi De Siervo
L'amministratore delegato della Lega Calcio Serie A parla della trasformazione di un’istituzione sportiva in una vera e propria Media Company, della lotta alla pirateria, della volontà di avvicinare sempre più persone al campionato, durante e dopo le partite.
di Francesco Paolo Giordano, Alfonso Fasano