Il nome temporaneo della squadra NFL di Washington non è esattamente fantasioso

In attesa della scelta definitiva, si chiameranno Washington Football Team.

Il processo di rebranding e renaming dei Washigton Redskins è arrivato a un momento chiave: l’individuazione di un nome temporaneo, che, per la prossima stagione, sostituisca il termine “Redskins”, considerato discriminatorio nei confronti della minoranza nativa americana. L’annuncio ha colto tutti un po’ di sorpresa: la franchigia NFL della capitale americana ha infatti scelto il nome più neutro (e banale) possibile: Washington Football Team. Lo utilizzerà per tutta la stagione 2020/21, che inizierà il prossimo 10 settembre e terminerà con il Super Bowl del 7 febbraio 2021.

Secondo Terry Bateman, vicepresidente esecutivo e Chief Marketing Officer di Washington, «questa scelta crea un bel legame tra la storia e il futuro della squadra: il processo che stiamo portando avanti è molto complesso, volevamo e vogliamo pensare bene a tutte le implicazioni. Il nostro obiettivo è cercare davvero di capire qual è l’approccio migliore per noi, per la nostra comunità di tifosi, per tutti, e siamo giunti alla conclusione che quello che volevamo fare era andarci piano con il renaming, La nostra scelta deve  inclusiva, rispettoao e tutte queste cose. Ci vorrà del tempo per farlo bene». Oltre al nome, anche il logo del club – che fino al 2020 era rappresentato dalla figura stilizzata di un indiano d’America – dovrà essere modificato, mentre resteranno inalterati i colori sociali bordeaux e oro.  

Al netto delle intenzioni e delle motivazioni che hanno portato a questa scelta, per quanto transitoria, la mancanza di fantasia manifestata dal management degli ex Redskins è stata notata da tutti gli appassionati di sport americani. E non è sfuggita neanche a LeBron James: sul suo profilo Twitter, il fuoriclasse dei Los Angeles Lakers ha sottolineato in maniera ironica come «ci sia voluto un lungo meeting tra i dirigenti per scegliere un nome così». Per il futuro, invece, i bookmaker americani prevedono che il nuovo nome della franchigia di Washington potrebbe essere Red Wolves o Red Tails. Che è sicuramente un po’ più significativo di Football Team.