Il nome temporaneo della squadra NFL di Washington non è esattamente fantasioso

In attesa della scelta definitiva, si chiameranno Washington Football Team.
di Redazione Undici
24 Luglio 2020

Il processo di rebranding e renaming dei Washigton Redskins è arrivato a un momento chiave: l’individuazione di un nome temporaneo, che, per la prossima stagione, sostituisca il termine “Redskins”, considerato discriminatorio nei confronti della minoranza nativa americana. L’annuncio ha colto tutti un po’ di sorpresa: la franchigia NFL della capitale americana ha infatti scelto il nome più neutro (e banale) possibile: Washington Football Team. Lo utilizzerà per tutta la stagione 2020/21, che inizierà il prossimo 10 settembre e terminerà con il Super Bowl del 7 febbraio 2021.

Secondo Terry Bateman, vicepresidente esecutivo e Chief Marketing Officer di Washington, «questa scelta crea un bel legame tra la storia e il futuro della squadra: il processo che stiamo portando avanti è molto complesso, volevamo e vogliamo pensare bene a tutte le implicazioni. Il nostro obiettivo è cercare davvero di capire qual è l’approccio migliore per noi, per la nostra comunità di tifosi, per tutti, e siamo giunti alla conclusione che quello che volevamo fare era andarci piano con il renaming, La nostra scelta deve  inclusiva, rispettoao e tutte queste cose. Ci vorrà del tempo per farlo bene». Oltre al nome, anche il logo del club – che fino al 2020 era rappresentato dalla figura stilizzata di un indiano d’America – dovrà essere modificato, mentre resteranno inalterati i colori sociali bordeaux e oro.  

Al netto delle intenzioni e delle motivazioni che hanno portato a questa scelta, per quanto transitoria, la mancanza di fantasia manifestata dal management degli ex Redskins è stata notata da tutti gli appassionati di sport americani. E non è sfuggita neanche a LeBron James: sul suo profilo Twitter, il fuoriclasse dei Los Angeles Lakers ha sottolineato in maniera ironica come «ci sia voluto un lungo meeting tra i dirigenti per scegliere un nome così». Per il futuro, invece, i bookmaker americani prevedono che il nuovo nome della franchigia di Washington potrebbe essere Red Wolves o Red Tails. Che è sicuramente un po’ più significativo di Football Team.

>

Leggi anche

Altri sport
Lo sport è il mio ospite fisso, intervista a Daniele Tinti
Il creatore di Tintoria parla del suo amore per la Roma, per Totti, per il rugby, per la mente dei grandi agonisti. Anche se ne ha intervistati pochi.
di Francesco Zani
Altri sport
Il nuoto, la salute mentale, i Giochi di Milano Cortina: Federica Pellegrini si racconta
Un'intervista con la Divina a 360 gradi, nell'ambito della collaborazione con Nike Swim.
di Francesco Paolo Giordano
Altri sport
Volevamo elevare il basket femminile e abbiamo fatto un passo importante, intervista a Lorela Cubaj
Il centro della Nazionale parla del grande percorso agli Europei, della delusione in semifinale e della rinascita nella finale per il bronzo, della sua carriera e del movimento italiano.
di Marco Gaetani
Altri sport
La sfida alla gravità della nuova generazione di climber
Quando si tratta di arrampicata sportiva, non è facile ereditare il testimone dei pionieri del passato. Ma c'è un gruppo di talenti che ha in testa una missione: quella di non porsi limiti, proprio come nella filosofia di Sector No Limits.
di Alessandro Cappelli