La nuova maglia del Milan: il rosso, il nero e l’eleganza dell’architettura

Il nuovo Home Kit per la stagione 2020/21 celebra la Galleria Vittorio Emanuele II, cuore pulsante di Milano.
di Redazione Undici 28 Luglio 2020 alle 10:29

La terza annata di partnership tra Puma e Milan si apre con una nuova maglia home che segue il mood stagionale del brand tedesco: colori essenziali, rispettosi della tradizione, con inserti che rimandano all’architettura, ai simboli della città rappresentata dai club. Se per il kit del Manchester City i riferimenti sono stati i mosaici del quartiere creativo, l’omaggio pensato per il Milan rimanda a un luogo iconico del capoluogo lombardo: la galleria Vittorio Emanuele II, il più antico centro commerciale d’Italia, sviluppato in un doppio porticato di quattro piani a pochi passi dal Duomo. I dettagli architettonici della Galleria hanno ispirato la grafica all-over che si inserisce all’interno delle tradizionali strisce rosse e nere della maglia, aggiungendo un nuovo elemento non invasivo ma significativo.

Rispetto alla divisa home di quest’anno, le strisce tornano a essere più larghe, e proseguono anche nella parte anteriore del colletto. Le maniche sono totalmente nere, così come la parte che copre le spalle. Poco più sopra del crest Milan e del logo Puma, è stata aggiunta un’altra piccola novità: delle linee nere diagonali, che arrivano fino al punto più laterale del torace. David Bremond, Head of Product Line Management Teamsport ha spiegato che «il Milan è più di una squadra di calcio, rappresenta la cultura della città. Per questo abbiamo voluto creare una maglia che rispetti le tradizioni del club e che parli ai suoi tifosi in Italia e all’estero. Abbiamo aggiunto a questa maglia un’architettura iconica e immediatamente riconoscibile per rappresentare al meglio non solo la città ma anche la sua cultura». 

Casper Stylsvig, Chief Revenue Officer del Milan, ha commentato: «Il nuovo design della maglia rossonera rende omaggio alla tradizione, alla cultura e all’architettura iconica della nostra bella città. AC Milan si fonda sui valori di innovazione, comunità, integrità e inclusività. Puma condivide questi significati, li ha saputi catturare ed esprimere  al meglio attraverso questo nuovo ed elegante design». Già nel match casalingo contro il Cagliari, il 2 agosto 2020, Ibrahimovic e compagni indosseranno la nuova divisa home. Che già ora è acquistabile sul sito di Puma, nei Puma Store e nei negozi ufficiali del Milan, fisici e online.

>

Leggi anche

Lifestyle
Anche i brand di moda sono pronti a sfruttare l’onda di Milano Cortina 2026
I Giochi Olimpici Invernali sono una grande opportunità anche per le maison più famose, che hanno creato collezioni ed eventi ad hoc per l'evento sportivo più atteso dell'inverno.
di Giuliana Matarrese
Lifestyle
L’Udinese ha affidato a Emanuele Scarello, chef pluristellato, la direzione gastronomica delle Aree Skybox e President della Udinese Club House
Con questa partnership, il club friulano si conferma uno dei più attenti e creativi nella gestione dell'hospitality.
di Redazione Undici
Lifestyle
Lo stile da stadio non è più solo sciarpe e maglietta
Seguire una squadra dal vivo significa unirsi a una fede, seguire dei rituali, ma anche scegliere outfit e accessori giusti. I nuovi modelli realizzati da Sector No Limits con i colori dell’Inter vanno proprio in questa direzione.
di Jacopo Morelli
Lifestyle
Uno dei designer più influenti nella storia del calcio è sbarcato a Venezia: intervista a Drake Ramberg
Si è inventato delle maglie che hanno fatto epoca, oggi è la mente creativa dietro la quarta maglia del club lagunare. E sta continuando a innovare.
di Francesco Paolo Giordano