La nuova maglia del Milan: il rosso, il nero e l’eleganza dell’architettura

Il nuovo Home Kit per la stagione 2020/21 celebra la Galleria Vittorio Emanuele II, cuore pulsante di Milano.

La terza annata di partnership tra Puma e Milan si apre con una nuova maglia home che segue il mood stagionale del brand tedesco: colori essenziali, rispettosi della tradizione, con inserti che rimandano all’architettura, ai simboli della città rappresentata dai club. Se per il kit del Manchester City i riferimenti sono stati i mosaici del quartiere creativo, l’omaggio pensato per il Milan rimanda a un luogo iconico del capoluogo lombardo: la galleria Vittorio Emanuele II, il più antico centro commerciale d’Italia, sviluppato in un doppio porticato di quattro piani a pochi passi dal Duomo. I dettagli architettonici della Galleria hanno ispirato la grafica all-over che si inserisce all’interno delle tradizionali strisce rosse e nere della maglia, aggiungendo un nuovo elemento non invasivo ma significativo.

Rispetto alla divisa home di quest’anno, le strisce tornano a essere più larghe, e proseguono anche nella parte anteriore del colletto. Le maniche sono totalmente nere, così come la parte che copre le spalle. Poco più sopra del crest Milan e del logo Puma, è stata aggiunta un’altra piccola novità: delle linee nere diagonali, che arrivano fino al punto più laterale del torace. David Bremond, Head of Product Line Management Teamsport ha spiegato che «il Milan è più di una squadra di calcio, rappresenta la cultura della città. Per questo abbiamo voluto creare una maglia che rispetti le tradizioni del club e che parli ai suoi tifosi in Italia e all’estero. Abbiamo aggiunto a questa maglia un’architettura iconica e immediatamente riconoscibile per rappresentare al meglio non solo la città ma anche la sua cultura». 

Casper Stylsvig, Chief Revenue Officer del Milan, ha commentato: «Il nuovo design della maglia rossonera rende omaggio alla tradizione, alla cultura e all’architettura iconica della nostra bella città. AC Milan si fonda sui valori di innovazione, comunità, integrità e inclusività. Puma condivide questi significati, li ha saputi catturare ed esprimere  al meglio attraverso questo nuovo ed elegante design». Già nel match casalingo contro il Cagliari, il 2 agosto 2020, Ibrahimovic e compagni indosseranno la nuova divisa home. Che già ora è acquistabile sul sito di Puma, nei Puma Store e nei negozi ufficiali del Milan, fisici e online.