Le strisce “pennellate” sul nuovo Home Kit della Juventus

Torna l'elemento più famoso dei bianconeri, ma in un'interpretazione ispirata all'arte.
di Redazione Undici
30 Luglio 2020

Dopo un anno inedito, fatto di una metà bianca e una nera unite da una sottile linea rosa, la Juventus torna alle strisce della tradizione. Lo fa, però, in un modo originale, e cioè con un disegno che, da quella tradizione, si discosta un po’: il profilo nero sembra infatti tracciato da un pennello intinto nella vernice, un esplicito richiamo al mondo dell’arte contemporanea.

Disegnare una divisa famosa e rappresentativa come quella della Juventus non è mai facile, e come ci aveva detto Marcus Dilley, ex designer adidas, «probabilmente le maglie da calcio a strisce sono le più difficili da disegnare. Se mantieni la tradizione, sei noioso; se azzardi troppo, sei blasfemo». La soluzione trovata da adidas si attesta dunque su un’intelligente equilibrio tra questi sentimenti. Cioè un’innovazione della tradizione, una striscia pennellata, l’elemento caratteristico della maglia reso vivace, mobile, originale.

L’altra aggiunta è quella del colore oro: è presente nello sponsor, nel logo della squadra e in quello del brand, oltre che nelle tipiche tre stripes adidas: un elemento, insomma, fondamentale per tutta la divisa, che va a interagire direttamente con il bianco e il nero, aggiungendo eleganza al design.

>

Leggi anche

Lifestyle
È uscita Emerald, la nuova linea esclusiva realizzata da END e Y-3 e ispirata allo smeraldo
Una capsule collection che celebra i vent'anni di END e la lunga collaborazione con il marchio creato da adidas e Yohji Yamamoto.
di Redazione Undici
Lifestyle
Il Luton Town ha presentato la sua nuova maglia, realizzata dall’azienda di Harry Kane e riciclabile al 100%
Il club inglese ha voluto fare qualcosa di concreto per l'ambiente. Per questo ha siglato un accordo di partnership con Reflo, brand di cui è comproprietario il centravanti della Nazionale.
di Redazione Undici
Lifestyle
La nuova partnership tra LEGO® e Nike è il miglior modo per celebrare il gioco, lo sport, il potere dell’immaginazione
Le sinergie più inattese, a volte, fanno nascere le idee migliori. Come una sneaker fatta di mattoncini, come un progetto che avrà un impatto sociale in tutto il mondo.
di Redazione Undici
Lifestyle
Gli Oasis sono diventati lo sponsor di maglia del Bohemian FC, una squadra di calcio irlandese
Il club di Dublino indosserà il kit con il logo della band nelle gare di coppa della prossima stagione.
di Redazione Undici