San Siro ospiterà per la prima volta una partita di calcio femminile

Si tratta di Juventus-Milan, gara del quarto turno di campionato.

La crescita del movimento e del campionato femminile di calcio passa da strategie integrate a tutti i livelli, dall’aumento dell’appeal economico e commerciale attraverso progetti condivisi, ma anche da decisioni “singole” che possono alimentare l’interesse dei tifosi. Tra queste, c’è quella di utilizzare i grandi stadi per ospitare partite tra donne: il 5 ottobre, infatti, il Milan e la Juventus Women si scontreranno per la prima volta nella storia a San Siro. Si tratta del posticipo del quarto turno del campionato femminile, vinto nelle ultime tre stagioni proprio dalla formazione bianconera.

Il pubblico con ogni probabilità non ci sarà, o al massimo sarà ammesso in numero ridotto, ma finalmente sul prato della “Scala del Calcio” scenderanno in campo alcune tra le migliori calciatrici del campionato italiano. Juve e Milan – insieme alla Fiorentina – occupano infatti la prima posizione della classifica a punteggio pieno, quindi si tratterà di un vero e proprio big match. I precedenti nel campionato italiano non sono molti, ma ci sono. Il 24 marzo 2019 si giocò, davanti ai 40mila spettatori dell’Allianz Arena, la partita scudetto tra Juventus e Fiorentina; si tratta del record di tifosi presenti per assistere a un incontro di calcio femminile nel nostro Paese. In quell’occasione la Juventus vinse 1-0 grazie al gol del centrocampista danese Sofie Junge Pedersen, arrivato dopo le due traverse colpite da Cristiana Girelli. Non si è giocato solo a Torino: anche l’Artemio Franchi di Firenze ha ospitato la gara tra la Fiorentina e l’Inter, per il primo turno del campionato 2020/21.

All’estero, il record assoluto è stato registrato a Madrid, più precisamente al Wanda Metropolitano: il 17 marzo 2019, davanti a oltre 60mila spettatori spettatori, l’Atlético Madrid femminile – che di solito gioca nell’Estadio Cerro del Espino – perse 2 -0 contro il Barcellona. Proprio in questa occasione furono battuti diversi tutti i primati relativi a gare tra squadre di club: il record precedente risaliva al 1920, quando a Goodison Park – casa dell’Everton – si sfidarono Keer’s Ladies e Helen’s Ladies davanti a 53mila persone. Ma il numero più alto di spettatori per una gara di calcio femminile è stato registrato in occasione della finale del Campionato del Mondo 1999, che ha visto sfidarsi Stati Uniti e Cina: in quell’occasione si giocò al Rose Bowl di Pasadena, in California, un enorme stadio di football americano che aveva ospitato anche la finale dei mondiali maschili del 1994, e sugli spalti c’erano 90mila persone.