Il Marsiglia ha fondato una propria etichetta discografica

Si chiama OM Records, ed è nata grazie alla partnership con BMG.

L’Olympique Marsiglia è da sempre una delle società calcistiche più identitarie d’Europa, e negli anni ha coltivato il legame già molto forte tra il club, i tifosi, la comunità multiculturale della città. Del resto parliamo di Marsiglia, la seconda città più grande di Francia, un avamposto culturale per l’intero continente europeo, anche per quanto riguarda la musica: è stata la culla dell’hip-hop e del rap francese degli anni Novanta. Per tutte queste ragioni, l’OM ha siglato una partnership con BMG per fondare una propria etichetta discografica, la OM Records.

La sede centrale sarà ovviamente a Marsiglia, e BMG diventerà il partner musicale ufficiale per tutte le attività della squadra. BMG è il quarto editore musicale del mondo e dal 2008 – anno in cui è stata fondato – si è sempre contraddistinto per la sua forza innovatrice. Per Sylvain Gazaignes, Direttore Generale di BMG France, «ci sono molti legami culturali tra il calcio e l’hip-hop, soprattutto in una città come Marsiglia». Con la nomina di Emilie Hauck come direttore artistico di OM Records, l’obiettivo è quello di scovare nuovi talenti sulla scena musicale e di dare una possibilità agli artisti affermati e ai collettivi di artisti di Marsiglia e del Sud della Francia.

«L’Olympique Marsiglia è soprattutto una squadra di calcio, ma il suo impatto va ben oltre il campo, soprattutto tra i giovani marsigliesi», ha raccontato il presidente del Marsiglia Jacques-Henri Eyraud. Con la nascita di questa etichetta discografica si cercherà quindi di usare il club come ponte per permettere ai giovani talenti di debuttare nel mondo musicale e sicuramente «il lancio di OM Records simboleggia il desiderio del club di promuovere l’energia unica che emana Marsiglia e la sua gente». Da quando è stato acquistato nel 2016 dall’imprenditore americano Frank McCourt, il Marsiglia ha sempre fatto dell’innovazione uno dei propri principi cardine, infatti è stato anche il primo club francese a trasmettere una partita di calcio in diretta su Twitch.