Cristiano Ronaldo e Haaland sono i migliori attaccanti al mondo del 2020

Ma non sono quelli che hanno segnato di più: al primo posto, infatti, c'è Júnior Negão, attaccante che gioca in Corea del Sud.
di Redazione Undici 28 Settembre 2020 alle 16:58

Nel suo ultimo rapporto, l’osservatorio calcistico CIES, ha stilato la classifica dei 127 giocatori che hanno messo a segno almeno dieci gol nei 94 campionati di tutto il mondo durante il 2020. Ebbene, nonostante le 22 reti accumulate da gennaio a oggi, Cristiano Ronaldo non è il miglior realizzatore dell’anno solare in corso: Júnior Negão, 33enne attaccante che gioca in Corea del Sud, precisamente nell’Ulsan Hyundai, ha segnato due gol in più rispetto al portoghese.

Ovviamente il coefficiente di difficoltà è molto diverso, quindi anche il CIES pubblica una foto dell’attaccante della Juventus e celebra i suoi numeri come i migliori al mondo: nei cinque campionati top, infatti, il portoghese è primo in classifica davanti a Immobile (19 gol) e Lewandowki (16). Appena sotto di loro, con 15 gol realizzati, c’è Erling Haaland. Il 20enne centravanti norvegese del Borussia Dortmund può però vantare un altro importante primato: è il migliore nel rapporto tra gol realizzati e minuti in campo (1153′ totali), pari a uno ogni 76′ di gioco. Sempre considerando i cinque campionati top in Europa, il secondo in classifica è ancora Cristiano Ronaldo: 22 gol in 1784′ di gioco, uno ogni 81 minuti. Il record mondiale appartiene però a un altro attaccante sconosciuto: Mikkel Dahl, 27enne centravanti danese che gioca nelle Far Oer, con l’HB Tórshavn, e che ha messo a segno 10 gol in 588 minuti di gioco, uno ogni 58′.

In classifica sono presenti altri cinque giocatori del campionato italiano: Caputo del Sassuolo, autore di 13 reti dall’inizio del 2020; Duván Zapata dell’Atalanta, che ne ha segnate 12; Romelu Lukaku dell’Inter, che ha firmato 11 realizzazioni; Ante Rebic e Zlatan Ibrahimovic del Milan, che hanno accumulato 20 gol in due, dieci per uno. Anche questo è un dato importante, soprattutto per il Milan: considerando solo le cinque leghe top in Europa, solo il Liverpool ha due giocatori in doppia cifra nell’anno solare, si tratta di Salah (13 gol) e Mané (10).

 

>

Leggi anche

Calcio
Al Wolverhampton sta andando tutto a rotoli, in campo e fuori
Oltre alla disperata situazione in Premier League, a preoccupare sono anche le condizioni dello stadio "Molineux".
di Redazione Undici
Calcio
A causa del cambiamento climatico, la FIFA sta valutando di stravolgere i calendari del calcio internazionale
Per adattarsi alle temperature in aumento in tutto il mondo, il Presidente della FIFA, Gianni Infantino, ha dichiarato che le future edizioni dei Mondiali potrebbero giocarsi a marzo o a ottobre.
di Redazione Undici
Calcio
Se amate i tiri e i gol da fuori area, l’Aston Villa dovrebbe essere la vostra squadra del cuore
Questione di ottimi tiratori, e delle intuizioni di Emery: in Premier non c'è altra formazione che capitalizza così tanto creando così poco.
di Redazione Undici
Calcio
L’IFAB sta valutando seriamente di estendere i casi di utilizzo del VAR, per esempio sull’assegnazione e la battuta dei calci d’angolo
E i nuovi casi di applicazione della tecnologia potrebbero vedersi già ai Mondiali 2026.
di Redazione Undici