Cristiano Ronaldo e Haaland sono i migliori attaccanti al mondo del 2020

Ma non sono quelli che hanno segnato di più: al primo posto, infatti, c'è Júnior Negão, attaccante che gioca in Corea del Sud.
di Redazione Undici 28 Settembre 2020 alle 16:58

Nel suo ultimo rapporto, l’osservatorio calcistico CIES, ha stilato la classifica dei 127 giocatori che hanno messo a segno almeno dieci gol nei 94 campionati di tutto il mondo durante il 2020. Ebbene, nonostante le 22 reti accumulate da gennaio a oggi, Cristiano Ronaldo non è il miglior realizzatore dell’anno solare in corso: Júnior Negão, 33enne attaccante che gioca in Corea del Sud, precisamente nell’Ulsan Hyundai, ha segnato due gol in più rispetto al portoghese.

Ovviamente il coefficiente di difficoltà è molto diverso, quindi anche il CIES pubblica una foto dell’attaccante della Juventus e celebra i suoi numeri come i migliori al mondo: nei cinque campionati top, infatti, il portoghese è primo in classifica davanti a Immobile (19 gol) e Lewandowki (16). Appena sotto di loro, con 15 gol realizzati, c’è Erling Haaland. Il 20enne centravanti norvegese del Borussia Dortmund può però vantare un altro importante primato: è il migliore nel rapporto tra gol realizzati e minuti in campo (1153′ totali), pari a uno ogni 76′ di gioco. Sempre considerando i cinque campionati top in Europa, il secondo in classifica è ancora Cristiano Ronaldo: 22 gol in 1784′ di gioco, uno ogni 81 minuti. Il record mondiale appartiene però a un altro attaccante sconosciuto: Mikkel Dahl, 27enne centravanti danese che gioca nelle Far Oer, con l’HB Tórshavn, e che ha messo a segno 10 gol in 588 minuti di gioco, uno ogni 58′.

In classifica sono presenti altri cinque giocatori del campionato italiano: Caputo del Sassuolo, autore di 13 reti dall’inizio del 2020; Duván Zapata dell’Atalanta, che ne ha segnate 12; Romelu Lukaku dell’Inter, che ha firmato 11 realizzazioni; Ante Rebic e Zlatan Ibrahimovic del Milan, che hanno accumulato 20 gol in due, dieci per uno. Anche questo è un dato importante, soprattutto per il Milan: considerando solo le cinque leghe top in Europa, solo il Liverpool ha due giocatori in doppia cifra nell’anno solare, si tratta di Salah (13 gol) e Mané (10).

 

>

Leggi anche

Calcio
Pedri ha soltanto 23 anni, ma ha già iniziato la sua seconda carriera da imprenditore immobiliare e turistico
Hotel di lusso, ex complessi religiosi, location con potenzialità vacanziere: se Pedri è un raffinato centrocampista, fuori dal calcio ragiona già da businessman.
di Redazione Undici
Calcio
Visto che l’Arsenal ha avuto un po’ di infortuni durante il riscaldamento prepartita, Arteta ha detto che sta pensando di ridurlo, o magari di eliminarlo del tutto
«Cosa succederebbe se non facessimo il riscaldamento? In fondo all’intervallo restiamo seduti per quasi 15 minuti e poi ripartiamo al massimo nella ripresa», ha detto il manager dei Gunners.
di Redazione Undici
Calcio
Luca Reggiani ha debuttato da titolare nella gara di Champions tra Borussia Dortmund e Atalanta, e ha dimostrato di poter giocare a questo livello
È un difensore di 18 anni, è nato a Modena e dal 2024 si è trasferito in Germania. Dove, evidentemente, non si sono fatti problemi a lanciarlo non appena ne hanno avuto l'occasione.
di Redazione Undici
Calcio
Nel gioco EA Sports FC 27 dovrebbe esserci una modalità Open World in cui si potrà andare dal barbiere e visitare tanti campetti diversi, come se fosse GTA
Da anni si parla di questa possibile rivoluzione, ma ora sembra arrivato il momento giusto: lo confermano le testate specializzate e tante altre indiscrezioni.
di Redazione Undici