Cristiano Ronaldo e Haaland sono i migliori attaccanti al mondo del 2020

Ma non sono quelli che hanno segnato di più: al primo posto, infatti, c'è Júnior Negão, attaccante che gioca in Corea del Sud.
di Redazione Undici 28 Settembre 2020 alle 16:58

Nel suo ultimo rapporto, l’osservatorio calcistico CIES, ha stilato la classifica dei 127 giocatori che hanno messo a segno almeno dieci gol nei 94 campionati di tutto il mondo durante il 2020. Ebbene, nonostante le 22 reti accumulate da gennaio a oggi, Cristiano Ronaldo non è il miglior realizzatore dell’anno solare in corso: Júnior Negão, 33enne attaccante che gioca in Corea del Sud, precisamente nell’Ulsan Hyundai, ha segnato due gol in più rispetto al portoghese.

Ovviamente il coefficiente di difficoltà è molto diverso, quindi anche il CIES pubblica una foto dell’attaccante della Juventus e celebra i suoi numeri come i migliori al mondo: nei cinque campionati top, infatti, il portoghese è primo in classifica davanti a Immobile (19 gol) e Lewandowki (16). Appena sotto di loro, con 15 gol realizzati, c’è Erling Haaland. Il 20enne centravanti norvegese del Borussia Dortmund può però vantare un altro importante primato: è il migliore nel rapporto tra gol realizzati e minuti in campo (1153′ totali), pari a uno ogni 76′ di gioco. Sempre considerando i cinque campionati top in Europa, il secondo in classifica è ancora Cristiano Ronaldo: 22 gol in 1784′ di gioco, uno ogni 81 minuti. Il record mondiale appartiene però a un altro attaccante sconosciuto: Mikkel Dahl, 27enne centravanti danese che gioca nelle Far Oer, con l’HB Tórshavn, e che ha messo a segno 10 gol in 588 minuti di gioco, uno ogni 58′.

In classifica sono presenti altri cinque giocatori del campionato italiano: Caputo del Sassuolo, autore di 13 reti dall’inizio del 2020; Duván Zapata dell’Atalanta, che ne ha segnate 12; Romelu Lukaku dell’Inter, che ha firmato 11 realizzazioni; Ante Rebic e Zlatan Ibrahimovic del Milan, che hanno accumulato 20 gol in due, dieci per uno. Anche questo è un dato importante, soprattutto per il Milan: considerando solo le cinque leghe top in Europa, solo il Liverpool ha due giocatori in doppia cifra nell’anno solare, si tratta di Salah (13 gol) e Mané (10).

 

>

Leggi anche

Calcio
Il Manchester United sta vivendo la stagione più triste degli ultimi 110 anni
La qualificazione in Champions League potrebbe ancora riscattarla, certo, ma intanto i Red Devis hanno aggiornato altri record negativi: a metà gennaio, infatti, sono già (praticamente) certi di non vincere un trofeo a fine stagione.
di Redazione Undici
Calcio
Il matrimonio tra il Real Madrid e Xabi Alonso non poteva funzionare, e le colpe sono soprattutto del Real Madrid
Un club come il Real, nel bene e nel male, non può pensare di non avere allenatori che non si chiamino Zidane o Ancelotti.
di Redazione Undici
Calcio
Andreas Tetteh è il primo calciatore nero nella storia della Nazionale greca, e così è diventato un simbolo della lotta alle discriminazioni
Se nel basket è stato fondamentale il ruolo di Antetokounmpo, il calcio greco finora non aveva avuto alcun punto di riferimento contro la discriminazione razziale: il nuovo attaccante del Panathinaikos ci sta riuscendo.
di Redazione Undici
Calcio
Il Brighton ha aggiunto un preparatore degli All Blacks al suo staff tecnico
Mike Anthony ha lavorato per tanti anni con la Nazionale neozelandese di rugby, e adesso proverà a importare i suoi metodi anche in uno dei club più visionari del panorama europeo.
di Redazione Undici