Cristiano Ronaldo e Haaland sono i migliori attaccanti al mondo del 2020

Ma non sono quelli che hanno segnato di più: al primo posto, infatti, c'è Júnior Negão, attaccante che gioca in Corea del Sud.
di Redazione Undici 28 Settembre 2020 alle 16:58

Nel suo ultimo rapporto, l’osservatorio calcistico CIES, ha stilato la classifica dei 127 giocatori che hanno messo a segno almeno dieci gol nei 94 campionati di tutto il mondo durante il 2020. Ebbene, nonostante le 22 reti accumulate da gennaio a oggi, Cristiano Ronaldo non è il miglior realizzatore dell’anno solare in corso: Júnior Negão, 33enne attaccante che gioca in Corea del Sud, precisamente nell’Ulsan Hyundai, ha segnato due gol in più rispetto al portoghese.

Ovviamente il coefficiente di difficoltà è molto diverso, quindi anche il CIES pubblica una foto dell’attaccante della Juventus e celebra i suoi numeri come i migliori al mondo: nei cinque campionati top, infatti, il portoghese è primo in classifica davanti a Immobile (19 gol) e Lewandowki (16). Appena sotto di loro, con 15 gol realizzati, c’è Erling Haaland. Il 20enne centravanti norvegese del Borussia Dortmund può però vantare un altro importante primato: è il migliore nel rapporto tra gol realizzati e minuti in campo (1153′ totali), pari a uno ogni 76′ di gioco. Sempre considerando i cinque campionati top in Europa, il secondo in classifica è ancora Cristiano Ronaldo: 22 gol in 1784′ di gioco, uno ogni 81 minuti. Il record mondiale appartiene però a un altro attaccante sconosciuto: Mikkel Dahl, 27enne centravanti danese che gioca nelle Far Oer, con l’HB Tórshavn, e che ha messo a segno 10 gol in 588 minuti di gioco, uno ogni 58′.

In classifica sono presenti altri cinque giocatori del campionato italiano: Caputo del Sassuolo, autore di 13 reti dall’inizio del 2020; Duván Zapata dell’Atalanta, che ne ha segnate 12; Romelu Lukaku dell’Inter, che ha firmato 11 realizzazioni; Ante Rebic e Zlatan Ibrahimovic del Milan, che hanno accumulato 20 gol in due, dieci per uno. Anche questo è un dato importante, soprattutto per il Milan: considerando solo le cinque leghe top in Europa, solo il Liverpool ha due giocatori in doppia cifra nell’anno solare, si tratta di Salah (13 gol) e Mané (10).

 

>

Leggi anche

Calcio
Sono passati 25 anni dall’ultima volta in cui c’erano così tanti giocatori italiani in Premier League
Rispetto al 2000/01 sono aumentati i giovani che vogliono confrontarsi con il campionato più ricco e qualitativo del mondo
di Redazione Undici
Calcio
Il Palmeiras si è inventato un modello giovanile che ha fruttato 350 milioni di euro in dieci anni, che porta tanti giocatori in prima squadra
Un sistema profittevole che punta sulla riscoperta del valore dello scouting e della copertura del territorio
di Redazione Undici
Calcio
I club di Europa League stanno facendo pressioni sull’UEFA per non affrontare il Maccabi Tel Aviv, scrive il Times
La squadra israeliana è qualificata al tabellone principale di Europa League dopo aver superato i turni preliminari.
di Redazione Undici
Calcio
Per le sue trasferte in Champions League, il Kairat Almaty farà più chilometri di quanti ne servono per circumnavigare il globo terrestre
Quasi 45mila km, mentre l'intera circonferenza terrestre ne misura 40.075. In confronto, la trasferta del Real Madrid in Kazakistan è una gita fuori porta.
di Redazione Undici