Avvicinare le bambine allo sport: Nike lancia il programma Made to Play

L'iniziativa arriva anche in Italia, attraverso la partnership con la fondazione Laureus Sport for Good.

Lo sport è un vettore privilegiato per favorire la trasformazione sociale: molte storie di atleti hanno avuto un significato ispiratore, oppure, semplicemente, lo sport con il suo linguaggio universale ha mostrato un’opportunità di cambiamento che la società non sempre ha saputo offrire. L’empowerment femminile è uno dei temi più delicati in questo senso, e lo sport può influenzare la vita di tutti i giorni in un modo positivo: protagoniste della scena sportiva come Serena Williams o Megan Rapinoe sono diventate dei modelli da seguire, ma anche molte iniziative locali hanno il potere di accelerare alcuni cambiamenti sociali.

A Milano e in Italia la partecipazione allo sport delle ragazze è molto bassa. Nel 2019, Nike ha lanciato un movimento con la campagna “Just do it – Nulla può fermarci”, il cui messaggio principale era ispirare le ragazze attraverso l’esempio delle atlete, così che l’attività sportiva diventi un’abitudine quotidiana. L’impegno di Nike si conferma oggi ancora una volta, e in occasione della Giornata internazionale delle bambine – che celebra le giovani che sono portatrici del cambiamento generazionale – il brand americano annuncia il primo programma Made to Play enfatizzando l’importanza dell’attivazione delle ragazze.

Attraverso la partnership con la fondazione Laureus Sport for Good Italia, l’obiettivo è quello di dare ancor maggiore accesso allo sport così da colmarne l’abbandono delle ragazze. Grazie al coinvolgimento di tre organizzazioni sportive di calcio, basket e sport misti, al programma Made to Play parteciperanno circa 200 bambini di due scuole elementari di quartieri della periferia di Milano. L’obiettivo è garantire che il 50 per cento dei partecipanti – compresi anche gli allenatori – siano donne. Oltre al programma nelle scuole, Nike donerà reggiseni sportivi ad alcuni delle sue associazioni sportive di Milano, come Martinengo, Sportinzona e PlayMore, fornendo così alle ragazze ciò di cui hanno bisogno per fare sport con successo e sicurezza, aiutando a superare quelle barriere che sperimentano. L’impegno di Nike fa seguito anche alla recente pubblicazione della Guida per l’allenamento delle ragazze Made to Play: una risorsa gratuita pensata per fornire agli allenatori gli strumenti capaci di rendere lo sport divertente per le ragazze. Investendo nella formazione inclusiva di genere, possiamo creare ambienti di sport più inclusivi per le ragazze e, a loro volta, per i futuri responsabili del cambiamento.