Neymar è il calciatore che subisce più falli delle cinque leghe top in Europa

Subisce un intervento irregolare ogni 20 minuti di gioco.
di Redazione Undici 20 Ottobre 2020 alle 13:30

Neymar viene spesso accusato di accentuare troppo le cadute dopo un fallo, a volte addirittura di simulare colpi violenti subiti dagli avversari. La realtà è più sfumata, e a dirlo sono i numeri raccolti nell’ultimo rapporto dell’Osservatorio CIES, che ha analizzato tutti i falli commessi nei campionati europei, con un focus sulle cinque leghe principali (Premier League, Liga, Serie A, Bundesliga e Ligue 1). Il fuoriclasse brasiliano del Psg, infatti, risulta essere il giocatore che subisce il maggior numero di interventi scorretti nei campionati più importanti: uno ogni 20 minuti e 39 secondi.

Quello di Neymar è l’unico nome riconoscibile sul podio di questa particolare graduatoria: al secondo e al terzo posto ci sono infatti Angelo Fulgini, 24enne centrocampista francese dell’Angers, che subisce un fallo ogni 20 minuti e 56 secondi, e poi Yangel Herrera, 22enne centrocampista venezuelano del Granada, ma di proprietà del Manchester City; su di lui, gli avversari commettono fallo una volta ogni 21 minuti e 24 secondi. Il primo giocatore di Premier League in classifica è Michail Antonio, esterno offensivo del West Ham, che subisce un fallo ogni 25 minuti e 50 secondi; in Serie A, invece, si tratta di Rodrigo De Paul: il centrocampista dell’Udinese viene colpito in maniera irregolare una volta ogni 28 minuti e 48 secondi. Subito dopo c’è Junior Messias, attaccante brasiliano del Crotone (un fallo subito ogni 28 minuti e 54 secondi).  Allargando l’obiettivo anche agli altri campionati europei, il giocatore che subisce più falli è Jerell Sellars, attaccante inglese cresciuto nelle giovanili dell’Aston Villa che dal 2018 gioca in Svezia, nell’Ostersunds: su di lui, gli avversari commettono una scorrettezza ogni 13 minuti. Al secondo posto assoluto c’è un calciatore italiano, Diego Fabbrini: il 30enne attaccante ex Udinese oggi gioca in Romania, nella Dinamo Bucarest, e subisce un fallo ogni 13 minuti e 34 secondi.

È evidente come la Ligue 1 sia un campionato molto duro: non esprime solo i due giocatori che subiscono più falli, ma anche quello che ne commette di più tra le cinque leghe top. Si tratta di Fabien Leomine, centrocampista del Lorient: per lui, un fallo commesso ogni i 21 minuti e 29 secondi di gioco. Per trovare un calciatore di Serie A bisogna scendere alla 13esima posizione:  si tratta di Juraj Kucka, autore di un fallo ogni 30 minuti e 20 secondi. Il centrocampista del Parma precede Gianluca Mancini, difensore della Roma, a cui viene fischiato un intervento scorretto ogni 31 minuti e 47 secondi di gara. Il giocatore che commette più falli in Europa, andando oltre i campionati più importanti, gioca in Bielorussia, nel FK Vitebsk: si tratta di Kirill Vergeichik, che fa fermare il gioco una volta ogni 15 minuti e 27 secondi di gioco. La cosa più curiosa è che gioca come attaccante, o al massimo come esterno offensivo.

>

Leggi anche

Calcio
Il Fenerbahce ha acquistato Kanté dopo che l’affare sembrava essere saltato, e il merito è soprattutto di Erdogan
Un trasferimento che è diventato decisamente un affare di Stato, con tanto di intercedere del Sultano.
di Redazione Undici
Calcio
Da un po’ di tempo i club di Premier League fanno mercato soprattutto tra di loro, perché sono troppo ricchi per il resto d’Europa
E al contempo diminuiscono le spese verso il continente, ormai relegato a satellite dello strapotere inglese.
di Redazione Undici
Calcio
Sassuolo è il mio posto, qui posso provare ad alzare l’asticella: intervista a Fabio Grosso
Il tecnico del club neroverde racconta l'impatto con la Serie A, la sua carriera in campo e poi in panchina, il progetto che sta guidando da quasi due anni. E il suo modo di allenare e rapportarsi con una nuova generazione di calciatori.
di Fabio Simonelli
Calcio
I tifosi dello Strasburgo sono infuriati con il club perché si sentono una succursale del Chelsea, ma al Chelsea se ne fregano e continuano a scambiare giocatori con lo Strasburgo
L'ultimo "furto" è arrivato in chiusura di mercato, quando i Blues hanno riportato a Londra il difensore Sarr, uno dei migliori giocatori del club francese.
di Redazione Undici